• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Settembre 2024

Pubblicità
Ma se apri una discussione dove spieghi tutto quello che è successo prima che il PC non si accendesse più e magari ti diamo una mano lì?
Perché ci sarebbero delle altre prove da fare ma qua non posso darti delle dritte perché sennò vado OT .
Se apri una nuova discussione proviamo a farlo accedere, io sarò il primo a darti una mano. :)
Creata discussione.
Riesci a darmi supporto li?


Problema alimentazione??

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
 
Salve, vorrei acquistare una 3080 oppure una 3080 TI ho un processore AMD Ryzen 7 3700x ed una scheda madre MSI gaming plus max x470, la mia paura che acquistando una scheda video troppo potente, potrei avere dei problemi con il cosiddetto collo di bottiglia, mi potreste dare dei consigli su cosa mi conviene acquistare.
Grazie mille
 
Ciao,
Dipende a che risoluzione giochi e che titoli prediligi solitamente.
Un Ryzen 3700x può fare da freno a una RTX3080, non in 4k, ma in QHD sì, anche se non in modo esagerato. Per il FHD invece saresti molto CPU limited, ma non ha senso una RTX3080 in FHD.
Comunque puoi risolvere "facilmente" cambiando il Ryzen 3700x con un 5700x e già otterresti un bel boost in gaming.
 
Concordo con @pribolo .
Io ho un 3800x e in QHD a volte mi limita la 3070, soprattutto se gioco col DLSS attivo.
Indica quindi a che risoluzione giochi e il genere di giochi.
Inoltre non hai citato il modello del PSU e nemmeno delle RAM.
 
Concordo con @pribolo .
Io ho un 3800x e in QHD a volte mi limita la 3070, soprattutto se gioco col DLSS attivo.
Indica quindi a che risoluzione giochi e il genere di giochi.
Inoltre non hai citato il modello del PSU e nemmeno delle RAM.
si scusami tanto, allora come PSU ho un 850 w della Corsair semi-modulare, per quanto riguarda le RAM ho le Crucial Ballistix da 16 gb DDR4 da 3600 MHz.
Gioco in QHD, i gioco sono DBZ: Kakarot, FFXIV, AC Valhalla, FF VII Remake, COD warzone.
 
Ultima modifica:
Ho solo una domanda...

Premetto, abito in Svizzera quindi prezzi differenti.

Un mio amico mi ha chiesto un consiglio per giocare in 2k. Prima di rispondere ho controllato sul forum, come faccio sempre ;)

Ho notato che in ogni build viene consigliata Intel (e ci può stare, il mio non vuole essere un giudizio).
Ma se guardo i prezzi e faccio un paragone mi salta fuori quasi 150 CHF/EUR di differenza tra 12600k+mobo DDR4 e R7 5700x+mobo DDR4 (+70 cpu e +80 mobo)

La differenza è cosi abissale?

Cioè, se il motto è "miglior PC al prezzo piu basso per il 2k", perché Intel che è piu cara?

Grazie ;)
 
Ho solo una domanda...

Premetto, abito in Svizzera quindi prezzi differenti.

Un mio amico mi ha chiesto un consiglio per giocare in 2k. Prima di rispondere ho controllato sul forum, come faccio sempre ;)

Ho notato che in ogni build viene consigliata Intel (e ci può stare, il mio non vuole essere un giudizio).
Ma se guardo i prezzi e faccio un paragone mi salta fuori quasi 150 CHF/EUR di differenza tra 12600k+mobo DDR4 e R7 5700x+mobo DDR4 (+70 cpu e +80 mobo)

La differenza è cosi abissale?

Cioè, se il motto è "miglior PC al prezzo piu basso per il 2k", perché Intel che è piu cara?

Grazie ;)
Ciao, allora ti spiego perché la differenza di prezzo è così elevata confronto il 5700x.
Partiamo col dire che il 12600k in gaming va leggermente meglio del 5700x (ma parliamo di poco eh, pochissimo).. l'altra differenza è che con l'uscita delle ddr5 i ryzen 5000 in automatico sono diventati "obsoleti" .. sono diventati obsoleti perché non hanno il supporto per le RAM ddr5, PCIE 5.0 e il socket AM5 .. mentre il 12600k supporta tutte queste nuove feature e il socket lga 1700 lanciato da Intel.
In pratica se acquista il 5700x prende sì un blocco già obsoleto (ddr4 e socket am4), ma comunque VALIDISSIMO per giocare.
Mentre se prende un procio intel 12th gen+una mobo z690 qualsiasi (meglio però se ddr5 a sto punto) un giorno potrà fare upgrade di processore con uno di 13th generazione (ovviamente tramite aggiornamento BIOS).
Spero di essere stato chiaro.
 
Ciao, allora ti spiego perché la differenza di prezzo è così elevata confronto il 5700x.
Partiamo col dire che il 12600k in gaming va leggermente meglio del 5700x (ma parliamo di poco eh, pochissimo).. l'altra differenza è che con l'uscita delle ddr5 i ryzen 5000 in automatico sono diventati "obsoleti" .. sono diventati obsoleti perché non hanno il supporto per le RAM ddr5, PCIE 5.0 e il socket AM5 .. mentre il 12600k supporta tutte queste nuove feature e il socket lga 1700 lanciato da Intel.
In pratica se acquista il 5700x prende sì un blocco già obsoleto (ddr4 e socket am4), ma comunque VALIDISSIMO per giocare.
Mentre se prende un procio intel 12th gen+una mobo z690 qualsiasi (meglio però se ddr5 a sto punto) un giorno potrà fare upgrade di processore con uno di 13th generazione (ovviamente tramite aggiornamento BIOS).
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille per la risposta ;)

Ma da quel poco che ho capito su altre discussioni il ddr5 ad oggi per giocare non serve e verrà sfruttato solamente tra 1-2 anni (se ho capito giusto in caso correggimi). Ma comunque, cosa cambia tra ddr4 e ddr5 in sostanza?
 
Ultima modifica:
pareri su questa build?
deve durarmi parecchio per videoediting (Davinci, Lightroom, Archiviazione foto) e poco gaming in futuro (zero al momento, per questo non vi è la GPU).
In futuro devo anche acquistre un nuovo monitor dat che il mio Asus IPS da 60hz è vecchiotto.
 

Allegati

  • Build 10_2022.webp
    Build 10_2022.webp
    32 KB · Visualizzazioni: 66
pareri su questa build?
deve durarmi parecchio per videoediting (Davinci, Lightroom, Archiviazione foto) e poco gaming in futuro (zero al momento, per questo non vi è la GPU).
In futuro devo anche acquistre un nuovo monitor dat che il mio Asus IPS da 60hz è vecchiotto.
Farai overclock?
 
pareri su questa build?
deve durarmi parecchio per videoediting (Davinci, Lightroom, Archiviazione foto) e poco gaming in futuro (zero al momento, per questo non vi è la GPU).
In futuro devo anche acquistre un nuovo monitor dat che il mio Asus IPS da 60hz è vecchiotto.
Non lo stai pagando un filo troppo quel case? Altrove (siti comunque affidabili) costa 50€ in meno. Inoltre ti segnalo l'o11d a 137€, metti comunque in conto una spesa cospicua per le ventole (almeno 6x120mm). Tieni in considerazione che quei case sono pensati principalmente per montare custom loop con doppio radiatore e per questo sono venduti senza ventole, ma in ogni caso possono essere usati anche per build più canoniche. Dovrai solo aggiungere un 60-70€ circa di ventole. Puoi risparmiare
P.S. manca il dissipatore, non so se lo avevi inserito ed è rimasto fuori dallo screen oppure pensavi di usare quello stock. Quest'ultima possibilità te la sconsiglio
P.P.S. ma se invece di spendere 260€ di case ne prendi uno da 100€ e la differenza la usi per prendere il 13700k? O semplicemente te li tieni in tasca per quando in futuro comprerai una gpu dedicata?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top