• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Settembre 2024

Pubblicità
Buonasera! Ho un piccolo problema con la configurazione da 700€. Ho acquistato la scheda madre da te indicata, e mi è arrivata con REV 1.1. Sul sito Gigabyte, il Ryzen 5 8600G NON figura tra le cpu compatibili (lo è a partire dalla rev 1.5 se non ricordo male).
Ho provato ad aggiornare il BIOS tramite QFlash plus, sembra eseguirlo, ma il risultato è sempre un "no video". Secondo te può essere la scheda madre che non supporta questa cpu (nemmeno con bios aggiornato)? Oppure dai per certo che lo sia (anche se tra le specifiche non risulta) e mi conviene investigare altrove?
Dopo l'aggiornamento del BIOS hai effettuato il clear_cmos?
Provato ad avviare con un banco di RAM alla volta? Strano che non si avvia nemmeno dopo l'aggiornamento del BIOS.
 
Si, si. Le prove base le ho già fatte. Il punto è che io son (quasi) certo di aver fatto già una config del genere in passato, con l'unica differenza che la mobo era una rev. 1.3 (ma sul sito gigabyte accuma le rev. 1.1/2/3). Quindi può essere che (non si sa perché) la rev. 1.3 lo supportasse e la rev 1.1 no. Comunque, sostituisco la mobo con la v.2 direttamente.
 
Si, si. Le prove base le ho già fatte. Il punto è che io son (quasi) certo di aver fatto già una config del genere in passato, con l'unica differenza che la mobo era una rev. 1.3 (ma sul sito gigabyte accuma le rev. 1.1/2/3). Quindi può essere che (non si sa perché) la rev. 1.3 lo supportasse e la rev 1.1 no. Comunque, sostituisco la mobo con la v.2 direttamente.
dato che smonti tutto, prova ad aggiornare il bios senza cpu e ram inserite, alcune mobo non vogliono niente montato per fare il bios flashback
 
strana come cosa, il bios frashback serve appunto per le retrocompatibilità delle schede, quindi anche avendo una vecchia versione, puoi comunque aggiornarla
Boh non so se basti aggiornare il BIOS. Perché se, effettivamente, quella scheda con quel chipset è predisposta per determinate cpu, non so se basti aggiornare il BIOS per aumentarne la compatibilità. Anche perché, se così fosse, la differenza tra le varie "REV" sarebbe solo il BIOS. Eppure, sono quasi certo, di aver montato la stessa identica cpu sulla stessa identica scheda madre ma REV 1.3 (che sul sito gigabyte porta uguale alla 1.1 in termini di compatibilità). Boh.
 
Boh non so se basti aggiornare il BIOS. Perché se, effettivamente, quella scheda con quel chipset è predisposta per determinate cpu, non so se basti aggiornare il BIOS per aumentarne la compatibilità. Anche perché, se così fosse, la differenza tra le varie "REV" sarebbe solo il BIOS. Eppure, sono quasi certo, di aver montato la stessa identica cpu sulla stessa identica scheda madre ma REV 1.3 (che sul sito gigabyte porta uguale alla 1.1 in termini di compatibilità). Boh.
le nuove revisioni servono più per sistemare problemi o supportare nativamente nuove cpu, ma non per cambiare totalmente supporto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top