GUIDA Migliori Alimentatori 2023 [Mega-Thread]

Pubblicità
Ma cosa cambia tra le versioni focus e prime? Scusate sempre se approfitto della vostra pazienza con la mia ignoranza.

A parte la classe di efficienza energetica e quindi la differenza in percentuale tra il carico in ingresso alla spina e il carico in uscita che è tanto maggiore quanto minore è quella differenza. La qualità sicuramente. Pensa che la serie prime non ha virtualmente alcuna caduta di tensione sulle linee di alimentazione all'aumentare del carico. Ma anche la serie Focus ha ottime prestazioni di comportamento al variare del carico e di ripple residuo cioè di residui di componente ondulatoria sulla tensione in uscita.
Ma cosa cambia tra le versioni focus e prime? Scusate sempre se approfitto della vostra pazienza con la mia ignoranza.

Ultima modifica:
Invece tra i superflower come si fa a capire come differenziano la qualità dei prodotti? Mi sembra che si chiamano tutti leadex con classe di efficienza a seguire?
Voi quale preferite tendenzialmente tra questi produttori?

Ultima modifica:
Invece tra i superflower come si fa a capire come differenziano la qualità dei prodotti? Mi sembra che si chiamano tutti leadex con classe di efficienza a seguire?
Voi quale preferite tendenzialmente tra questi produttori?
Ancora più facile dato che ha solo una serie principale che viene aggiornata cambiando solo il numero: leadex 1,2,3,5. Questo ovviamente andando ad escludere modelli più vecchi che direi non ha più senso nominare.
Personalmente io eviterei di usare il termine preferire riferito al produttore, va sempre valutato il singolo modello di psu. Al quel punto puoi dire di preferirne uno particolarmente silenzioso, o con un alta efficienze, o con cavi sleeve, ecc.

Ancora più facile dato che ha solo una serie principale che viene aggiornata cambiando solo il numero: leadex 1,2,3,5. Questo ovviamente andando ad escludere modelli più vecchi che direi non ha più senso nominare.
Personalmente io eviterei di usare il termine preferire riferito al produttore, va sempre valutato il singolo modello di psu. Al quel punto puoi dire di preferirne uno particolarmente silenzioso, o con un alta efficienze, o con cavi sleeve, ecc.
La mia ignoranza mi porta a generalizzare eccessivamente. So che il mio G2 altro non è che un SF Leadex 3, giusto? Leggendo qua e la mi è sembrato che i Seasonic siano più consigliati.
Forse, e dico forse, mi toccherà cambiare PSU tra qualche mesetto e vorrei, come dire, partire da lontano nella valutazione. Ho lanciato dalla finestra la scimmia del prime TX e vorrei ponderare il più possibile ed essere pronto alla sopracitata eventualità. Mi piace quando mi spiegano cose nuove e la vecchia guida del buon Falco era molto più dettagliata riguardo pro e contro di ogni singolo PSU. Fine OT.
Grazie a chi mi ha risposto finora e a chi in futuro soddisferà le mie curiosità. Per esempio: rispetto ai nuovi leadex (IV e V rispetto al mio) ci sono stati solo miglioramenti o è saltato fuori qualche problema che non affliggeva le versioni precedenti?

La mia ignoranza mi porta a generalizzare eccessivamente. So che il mio G2 altro non è che un SF Leadex 3, giusto? Leggendo qua e la mi è sembrato che i Seasonic siano più consigliati.
Forse, e dico forse, mi toccherà cambiare PSU tra qualche mesetto e vorrei, come dire, partire da lontano nella valutazione. Ho lanciato dalla finestra la scimmia del prime TX e vorrei ponderare il più possibile ed essere pronto alla sopracitata eventualità. Mi piace quando mi spiegano cose nuove e la vecchia guida del buon Falco era molto più dettagliata riguardo pro e contro di ogni singolo PSU. Fine OT.
Grazie a chi mi ha risposto finora e a chi in futuro soddisferà le mie curiosità. Per esempio: rispetto ai nuovi leadex (IV e V rispetto al mio) ci sono stati solo miglioramenti o è saltato fuori qualche problema che non affliggeva le versioni precedenti?
No, il g2 è un leadex 1.
Sinceramente, se vuoi una lista precisa dei vari cambiamenti apportati io non posso aiutarti, aspetta qualcuno più esperto.
Personalmente posso dirti che tra le varie versioni non ci sono stati stravolgimenti, sono tutti ottimi è le differenze sono per me trascurabili. Non mi risultano problemi noti.
I seasonic sono più consigliati probabilmente per una questione di fama e facilità nel trovarli. Li trovi sia originali (nel senso che prendi direttamente il psu venduto da loro) che sotto forma di oem per vari brand (evga, antec, corsair, nzxt, cm, riotoro) e sono quasi sempre disponibili. I superflower invece sono rari (sopratutto nel mercato italiano)e anche come oem li trovi solo sottoforma di evga g2/g3 (sempre che non me ne sia dimenticato qualcuno).

No, il g2 è un leadex 1.
Sinceramente, se vuoi una lista precisa dei vari cambiamenti apportati io non posso aiutarti, aspetta qualcuno più esperto.
Personalmente posso dirti che tra le varie versioni non ci sono stati stravolgimenti, sono tutti ottimi è le differenze sono per me trascurabili. Non mi risultano problemi noti.
I seasonic sono più consigliati probabilmente per una questione di fama e facilità nel trovarli. Li trovi sia originali (nel senso che prendi direttamente il psu venduto da loro) che sotto forma di oem per vari brand (evga, antec, corsair, nzxt, cm, riotoro) e sono quasi sempre disponibili. I superflower invece sono rari (sopratutto nel mercato italiano)e anche come oem li trovi solo sottoforma di evga g2/g3 (sempre che non me ne sia dimenticato qualcuno).
Siccome tedeschi li trovi facilmente e in quantità sul sito della "casa del re"
Spediscono in Italia siccome in eu
Click

i migliori sono i seasonic focus e ancora meglio i seasonic prime. io ne ho uno della serie prime. ma altrettanto buoni sono i bequiet serie 11, e gli evga serie g3. molto migliori della nuova serie 5. io ho il g3 550 per il secondo pc e ti garantisco che è meglio di un focus e quasi pari al prime. tant'è che ho preso il prime perchè in quel periodo i prezzi erano troppo ballerini e ho preso quello che costava meno. il prime è un anno che ce l'ho, il g3 sono quasi 3, quindi ben testato con vari componenti che consumano.

un consiglio, per un upgrade in vista di una 3080.
Ho disponibili un Corsair RM750X intorno a 130€ oppure un EVGA Supernova 750 G3 (questo per capirci) intorno a 118€.

Il secondo è più moderno, ma del primo ho letto comunque buone recensioni.
Cosa prendereste ?

Ultima modifica:
il G3 lo eviterei melgio l'RM 750X

Il g3 è un ottima piattaforma, superflower leadex 2 ma nasce con 2 difetti, il primo è un difetto nella funzione eco che fa spegnere l'alimentatore senza apparente motivo

Il secondo è una OCP piuttosto pigra quindi il g3 direi di no

Eh niente il corsair non è più disponibile... devo capire se ordinare il g3 oppure no. Il prezzo è allettante.
su queste review ne parlano benissimo:

Review 1
Review2

certo il difetto dello spegnimento difficilmente si vede in una review (certi problemi appaiono su grandi numeri e dopo tempo), quindi devo decidere se rischiare, sperando che nel frattempo sia stato risolto. ?

si ne parlano bene ma ci sono decine di segnalazioni in merito a quello ceh ti ho detto, ed ho potuto sperimentarlo anche di persona con un 650w

Il problema della OCP è secondario diciamo, ma quello dell'ECO mode rompe su un ali da oltre 100 euro, si è presentato a molti dopo pochi mesi di utilizzo

Se vuoi qualcosa di particolare c'è NZXT750 basato su piattaforma seasonic
Oppure ROG 750 anche lui

Qualcosa di molto particolare QUESTO PRIME CONNECT

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro