DOMANDA Mi date una mano ad iniziare con Linux?

Pubblicità
Un ssd, e tre hdd meccanici.

---------- Post added at 17:57 ---------- Previous post was at 17:56 ----------

SSD: Win
HDD 500Gb: Storage
HDD 320Gb: Download
HDD 250Gb: Linux

---------- Post added at 17:58 ---------- Previous post was at 17:57 ----------

Boot lo vedo anche in "FileSystem da 53 Gb", che dovrebbe essere /, se può servire...

---------- Post added at 18:00 ---------- Previous post was at 17:58 ----------

GParted come boot mi da dev/sde2 che sarebbe appunto / dove ho installato linux.

Controlla dal BIOS in che ordine sono quei dischi. Ho avuto il tuo stesso problema quando ho comprato l'SSD, dopo l'installazione di Ubuntu non faceva il boot da quello nuovo finchè non ho detto al BIOS che l'hard disk da cui partire era quello nuovo e non quello vecchio

---------- Post added at 18:19 ---------- Previous post was at 18:14 ----------

non mi ricordo bene... forse dopo avere fatto quella modifica ho dovuto ripristinare grub

---------- Post added at 18:23 ---------- Previous post was at 18:19 ----------

se no stacchi tutti i dischi che non devi usare, provi a far partire Ubuntu, se non parte segui questa guida e poi quando sarà ripartito spegni e riattacchi gli altri dischi e dai il sudo update-grub

Ho risolto facendo una nuova installazione da capo, eliminando le partizioni e rifacendole fare al programma di installazione.
Ora sto provando ad aggiornare i driver ati ma mi da un errore, provo a riavviare.
Come cambio il menu del bootloader?

Grazie mille a tutti, siete stati davvero d'aiuto!!!!

---------- Post added at 18:56 ---------- Previous post was at 18:53 ----------

Ragazzi ma è fichissimo!!!
Ho provato a dare sudo apt-get install vlc, anzichè scaricarlo a manella... E sembra funzioni!!! Ma che spettacolo!!!

---------- Post added at 18:57 ---------- Previous post was at 18:56 ----------

Ha funzionato!!!
Ma che sistema meraviglioso, già mi piace....!!!

Ma che sistema meraviglioso, già mi piace....!!!

Finito il calvario? Sei finalmente su Ubuntu installato su hard disk?
Che faticaccia... pensa che senza complicazioni sarebbe bastata una mezz'oretta.
comunque adesso installa i pacchetti "indispensabili":
Codice:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras build-essential
se me ne vengono in mente altri poi ti dico, quei due ci vogliono

OK, grazie, intanto sto facendo anche tutti gli aggiornamenti da gestore aggiornamenti.
Eh, si, davvero un calvario, ma meglio, le cose sudate sono le migliori :D

purtroppo non penso di essere minimamente in grado di esserti d'aiuto, causa carenza praticamente totale di conoscenze su Linux :(
Per il momento ho il mio bel da fare a cercare di capire cosa posso fare e come con Ubuntu ;)

Qualcosa sto leggendo, ma spesso mi perdo. Però sto smanettando parecchio :)
Davvero immersivo come Sistema Operativo, ti consente di fare davvero un sacco di cose, una volta entrato nel meccanismo tocca impararsi tutti i comandi, però devo dire che faccio bei passi avanti, ho installato screenlet e degli screenlets non presenti tramite python (per cui ho "apt-gettato" anche lui e altre cose), sistemato il desktop, insomma mi ci sto iniziando a muovere abbastanza.
Non capisco bene la gestione dei dischi a dire il vero, nel senso che / praticamente non si vede, mentre home sarebbe l'equivalente del windowsiano c: se non ho capito male.
Credo che aul muletto Linux avrà vita lunga e felice :D
Ho qualche curiosità, tipo può leggere e scrivere tranquillamente dischi e file "windows"? visto che il muletto è quasi sempre utilizzato per scaricare e archiviare dati, che eventualmente passo all'altro pc tramite apposti hdd esterni, credo che potrei farlo anche utilizzando Ubuntu, giusto?
Per il momento lo sto "studiando" e ci sto smanettando parecchio, mi sembra davvero bellissimo, anche se non semplicissimo per alcune cose (ma venendo da Windows è anche normale) tipo l'installazione di alcuni programmi, ma basta, come detto prima, fare la mano con la logica e soprattutto coi comandi.

Per il momento soddisfattissimo e davvero entusiasta!

Ancora grazie mille a tutti ragazzi!

linux supporta una paginata di filesystem ...

tra cui ntfs e fat .

in sola lettura in modo nativo, in lettura e scrittura con ntfs-3g , tool incluso in ogni distro

Non capisco bene la gestione dei dischi a dire il vero, nel senso che / praticamente non si vede, mentre home sarebbe l'equivalente del windowsiano c: se non ho capito male.
No: / corrisponde a C:, mentre /home corrisponde a C:\users, che un tempo fu C:\Documents and Settings. Ovviamente non c'è una vera corrispondenza, è solo per rendere l'idea.
La peculiarità dei sistemi *nix è che da / parte tutta l'alberatura delle directories, anche i supporti esterni sono in ogni caso montati in una directory che parte da /.
Ubuntu quando infili un disco USB o qualunque altro aggeggio che faccia da storage lo monta automaticamente in /media. Altre distro invece fanno all'antica, e montano di default su /mnt.
In caso di più dischi, se vuoi che avvenga il mount automatico in una directory specifica, il file di configurazione che gestisce tutto è /etc/fstab

Pubblicità
Pubblicità
Indietro