DOMANDA Mi date una mano ad iniziare con Linux?

Pubblicità
si si, sotto windows l'ho già usato senza problemi, sotto linux non sembra funzioni, o meglio probabilmente non lo so usare io.
Ora passo all'altro pc e monto l'alternate, poi riprovo, magari con tutti i dischi già montati e via, tanto ho partizionato tutto...

su Ubuntu:
Codice:
sudo apt-get install unetbootin
per installarlo e
Codice:
sudo unetbootin
per lanciarlo da terminale

Bhe, grazie milla, ma orami lo sto facendo da windows, anche perchè effettivamente nella chiavetta c'era la live che stava girando, mi sa che sarebbe successo un mezzo pastrocchio.
da quello che ho capito con sudo apt-get si scaricano le applicazioni delle quali si conosce il nome. Con sudo install si installano (per cui sudo apt-get install nomefile fa entrambe le cose in successione), poi con sudo nomefile si lancia il programma.
Almeno cerco di impratichirmi delle basi mentre aspetto la fine della preparazione della chiavetta :D

no, non è proprio così:
sui sistemi *nix l'utente amministratore si chiama root. Su Ubuntu l'account root di default è disabilitato, e per eseguire comandi con privilegi amministrativi si fa precedere il comando sudo (che sta per "super user, do!") al comando vero e proprio. Quindi il comando
Codice:
sudo apt-get install unetbootin
significa: apri il programma di gestione dei pacchetti (apt-get) per installare (install) il programma unetbootin (unetbootin) e fallo con privilegi amministrativi (sudo).
In genere i programmi si lanciano senza sudo, se non devono eseguire attività amministrative. Se ti becchi un "permission denied" sappi che ti sei scordato di mettere sudo davanti al comando, invece

OK, si, la cosa del sudo su linux l'avevo letta.

Allora, il problema è l'HDD, anche windows non me lo riconosce, me lo da come singolo da 500Gb e non riesce a ripristinare l'MBR....
Ora vedo di cercare di ripristinarlo in qualche modo...

OK, si, la cosa del sudo su linux l'avevo letta.

Allora, il problema è l'HDD, anche windows non me lo riconosce, me lo da come singolo da 500Gb e non riesce a ripristinare l'MBR....
Ora vedo di cercare di ripristinarlo in qualche modo...

No buono. Se l'hard disk è andato non c'è sistema operativo che tenga. Non hai configurazioni RAID su quel pc, vero?

No, AHCI ma niente raid.
Sto cercabndo di fare un floppy bootable con powermax 4.23 ma continua a dirmi che il floppy è protetto da scrittura... UFFFAAAAA!!!!!

Allora, se imposto in AHCI il disco mi viene riconosciuto come parte di un Raid e quindi non mi si avvia in nessun modo.
Se lo imposto in IDE viene tranquillamente riconosciuto.
Come cacchio faccio a toglierlo dal fantomatico raid? Nel Bios non ho impostazioni per il Raid.....

Allora, se imposto in AHCI il disco mi viene riconosciuto come parte di un Raid e quindi non mi si avvia in nessun modo.
Se lo imposto in IDE viene tranquillamente riconosciuto.
Come cacchio faccio a toglierlo dal fantomatico raid? Nel Bios non ho impostazioni per il Raid.....

Lascialo in IDE, tanto non ti cambia niente a livello di performance. gli altri dischi prima come erano messi? Molla tutto in IDE e fregatene.
Anzi, prima prova RAID magari, anche se non hai i dischi in RAID

Il fatto è che avendo un SSD vorrei proprio tenere in AHCI (ho cambiato mobo da poco proprio per questo).
Il fatto è che non c'è un'opzione per attivare il RAID nel Bios, o IDE o AHCI e basta, niente raid, però il disco mi viene riconosciuto come parte di un raid, indipendentemente dalla porta alla quale lo collego. COme posso spianarlo definitivamente e mettergli un MBR normale?

Mi sfugge una cosa, il disco da recuperare monta Ubuntu o è quello primario di Windows?

Il disco da recuperara è un HDD che ho montato appositamente per Ubuntu, stava prima sul muletto (in IDE mode) e funzionava tranquillamente (funziona tutt'ora in IDE).
In AHCI però viene visto come volume RAID, da Windows non mi fa neanche inizializzare l'MBR, da bios viene visto, da linux viene visto ma non ci si può installare Ubuntu (mentre sugli altri dischi, volendo, si).
Per cui il disco in questione si può massacrare a piacimento, piallare come e quanto volete, non contiene nulla, anzi, già l'ho partizionato come da foto postata qualche messaggio fa. Ubuntu mi riconosce le partizioni ma non mi ci fa installare il SO.
Se esiste un modo per piallarlo totalmente togliendo stò cavolo di RAID (nel Bios non ho neanche l'opzione, essendo un disco usato forse dal precedente proprietario veniva utilizzato così) sarebbe davvero una svolta...
Intanto provo con fsck (sudo fsck?)

---------- Post added at 17:16 ---------- Previous post was at 17:04 ----------

Fermi fermi, ecco, ce l'ho!!!
Ho rifatto l'MBR da GParted, poi partizionato ed ora me lo trova, tutto bello caruccio e sistemato!!!
Allora, lo installo in / (49Gb), giusto?
Home è per i dati (a quanto ho capito), 177 Gb e 6Gb di swap vabbè, per swapparci appunto :D

---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:16 ----------

File system ext4 con journaling (ma che vor di?) per / e /home, dovrebbe andare, vado, procedo, nel caso sto hdd lo smonto e ci faccio giocare il cane :D

---------- Post added at 17:26 ---------- Previous post was at 17:22 ----------

Sto installandooo!!!!!!!!

---------- Post added at 17:30 ---------- Previous post was at 17:26 ----------

Sembra che si installa..... :D

Ho rifatto l'MBR da GParted, poi partizionato ed ora me lo trova, tutto bello caruccio e sistemato!!!
Allora, lo installo in / (49Gb), giusto?
Home è per i dati (a quanto ho capito), 177 Gb e 6Gb di swap vabbè, per swapparci appunto :D

---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:16 ----------

File system ext4 con journaling (ma che vor di?) per / e /home, dovrebbe andare, vado, procedo, nel caso sto hdd lo smonto e ci faccio giocare il cane :D

---------- Post added at 17:26 ---------- Previous post was at 17:22 ----------

Sto installandooo!!!!!!!!

---------- Post added at 17:30 ---------- Previous post was at 17:26 ----------

Sembra che si installa..... :D

Perfetto :)
Journaling significa che il FS tiene un diario delle operazione fatte sull'hd e del loro esito. In caso di arresto improvviso o altri errori, tramite questo diario il sistema riesce a recuperare eventuali dati persi o a completare operazioni lasciate in sospeso.

PS: appena installato fai un bell'aggiornamento e installa i driver per la scheda video proposti da ubuntu.

allora, ho installato ma non riesco a farlo partire :(
Se metto l'SSD come primario per il boot parte windows. Se metto il 250Gb dove è installato ubuntu si blocca su verifyung dmi data o una cosa del genere. Devo fixare il bootloader come avevate scritto qualche pagina fa?

---------- Post added at 17:53 ---------- Previous post was at 17:47 ----------

buntu@ubuntu:~$ sudo update-grub
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot find a device for / (is /dev mounted?).
ubuntu@ubuntu:~$ sudo update-grub
ubuntu@ubuntu:~$ sudo update-grub
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount /dev
mount: udev già montato o /dev occupato
mount: secondo mtab, udev è già montato su /dev
ubuntu@ubuntu:~$

Mi da queste rispostacce... Spiano l'hdd, lo formatto e poi lo partiziono solo dal programma d'installazione, eh?
Il boot loader dove lo devo far installare? Su /, /home o altro? E' normale che la cartella boot sia nella partizione di swap? non credo, vero? c'è un modo per fixare o reinstallo e via?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro