DOMANDA Mi date una mano ad iniziare con Linux?

Pubblicità
Errore nel formattare il volume

Error creating file system: helper exited with exit code 1: 8804: error writing 131072 bytes: Success

Questo l'errore se cerco di formattarlo.
Confermo che è montato, automaticamente, io non ho fatto nulla.
Ora provo a fare gli input e vi restituisco i risultati, poi provo a smontarlo e a formattarlo da smontato.
Ma dove lo trovo il terminale? O meglio tutti i programmi? lo devo cercare ogni volta...

Ultima modifica:
o anche con la scorciatoia Ctrl-Alt-T. Il tuo sembra un brutto problema di I/O del disco. Prova a lanciare Gparted ed a formattarlo con quel programma, dovrebbe essere integrato in Ubuntu live

---------- Post added at 13:07 ---------- Previous post was at 13:06 ----------

per farlo da terminale dai sudo gparted

ubuntu@ubuntu:~$ df -h
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/cow 2.0G 219M 1.8G 12% /
udev 2.0G 4.0K 2.0G 1% /dev
tmpfs 791M 816K 790M 1% /run
/dev/sda1 3.8G 687M 3.1G 19% /cdrom
/dev/loop0 648M 648M 0 100% /rofs
tmpfs 2.0G 8.0K 2.0G 1% /tmp
none 5.0M 4.0K 5.0M 1% /run/lock
none 2.0G 80K 2.0G 1% /run/shm

ubuntu@ubuntu:~$ sudo killall udisks
udisks: no process found
ubuntu@ubuntu:~$

Ora non mi vede più l'hdd.... :(

---------- Post added at 13:08 ---------- Previous post was at 13:07 ----------

Ok, allora, programmi trovati, c'erano dei piccoli sotto menu nel menu start (che "windowsismo" :D).
Ora provo con gparted...

Funziona, me lo trova, e me lo fa partizionare.
Come procedo? Ext4, giusto? Primary e metto tutto il disco, poi da programma di installazione setto lo swap e l'home, giusto?

---------- Post added at 13:12 ---------- Previous post was at 13:11 ----------

Quella immagino sia la chiave usb, l'altro forse il lettore dvd? Ma li vede insieme?

---------- Post added at 13:13 ---------- Previous post was at 13:12 ----------

Mi sa che sta funzionando....

Funziona, me lo trova, e me lo fa partizionare.
Come procedo? Ext4, giusto? Primary e metto tutto il disco, poi da programma di installazione setto lo swap e l'home, giusto?

---------- Post added at 13:12 ---------- Previous post was at 13:11 ----------

Quella immagino sia la chiave usb, l'altro forse il lettore dvd? Ma li vede insieme?
Mah fai tutto lì con Gparted, già che ci sei, poi all'installer dici che mount point usare ma non metti il flag su "formatta": 50 Gb / - 6 Gb swap - 250 Gb /home, / ed /home in ext4, per la swap dovrebbe esserci una voce apposita.

Quella riga dice che hai montato il filesystem /dev/sda1 da 4 Gb sulla directory /cdrom. Ora che ci penso è possibile che l'installer monti su /cdrom il media di installazione, anche se è una chiavetta USB

Allora, situazione attuale:
dev/sdb1 linux-swap 6.05Gb
dev/sdb2 / 49Gb
dev/sdb3 /home 177.83Gb

Ma quando vado ad installare mi dice solo dev/sdb e non mi fa fare nulla, posso solo andare avanti, e mi da l'errore "non è stato definito alcun file system di root. Correggere questo problema dal menù di partizionamento."

---------- Post added at 13:33 ---------- Previous post was at 13:29 ----------

Ma partition tables va bene su msdos????

---------- Post added at 13:37 ---------- Previous post was at 13:33 ----------

Non mi monta ne / ne /home.
Provo a riavviare, va

Innanzitutto, mi dice che si può aggiornare il programma d'installazione ma non me lo fa fare....
Ora provo a fare qualche print screen della situazione.
Dall'installer mi fa vedere solamente dev/sdb2 ma non ci sono informazioni di alcun tipo....

---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 13:46 ----------

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

---------- Post added at 13:50 ---------- Previous post was at 13:49 ----------

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

---------- Post added at 13:56 ---------- Previous post was at 13:50 ----------

Ora non me li fa montare, come mai?

Ora non me li fa montare, come mai?
C'è puzza di bug. Non vedo altre spiegazioni. Il disco è visibile e partizionato a puntino.
Ora che ci penso un altro utente ha avuto lo stesso problema con un installer di Ubuntu ed ha risolto installando con il cd alternate invece che con quello desktop. E' evidentemente un bug, non vedo altre spiegazioni.
Non devi montare quelle partizioni per adesso, devi semplicemente dire all'installer di usarle

---------- Post added at 14:03 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

certo che perdere una mattinata appresso ad un bug così è a dir poco irritante (meno male che è una beta, altrimenti sarebbe da andare da Shuttleworth col CD di Ubuntu ed infilarglielo in gola)

Penso anche io si tratti di un bug.
Sto provando a scaricare l'ultima release (di stamattina) in inglese, non in italiano, peccato...

---------- Post added at 14:04 ---------- Previous post was at 14:03 ----------

giusto perchè ho le testa dura, sai quanti avrebbero rinunciato senza neanche provarlo? Download lentino...

Penso anche io si tratti di un bug.
Sto provando a scaricare l'ultima release (di stamattina) in inglese, non in italiano, peccato...

Scarica la alternate, che è anche più veloce da installare!
http://mirror2.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/12.04/ubuntu-12.04-beta2-alternate-amd64.iso

è un'installazione testuale, ma è identica a quella della live

---------- Post added at 14:05 ---------- Previous post was at 14:05 ----------

il mirror che ho linkato io di solito va come una scheggia

OK, sto scaricando anche quella (la mia lamentela sulla velocità è relativa al mio gestore... Grrrrr...).
Poi dovrò installarlo su usb da windows però, non mi installa unebootin, o meglio probabilmente non so io come installarlo... Mi ha fatto scaricare un programma per aprire quel file (pyPar2), ma poi mi crea dei file e non so cosa farci....

Unetbootin su Windows non va installato, lo lanci e basta. Se mi ricordo bene su lo lanci, provi a fare quel che devi fare e dà problemi. Allora lo chiudi, lo riapri e windows ti dice "prova ad eseguire con le impostazioni consigliate" e tutto si risolve. Ovviamente prima devi cancellare a mano tutto il contenuto della chiavetta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro