DOMANDA Mi date una mano ad iniziare con Linux?

Pubblicità
visto che hai un hdd da dedicare a linux ti consiglio, per non pasticciare col bootloader, installare la distro che sceglierai scollegatdo tutti i diuschi meno l'interessato , al riavvio dare priorità a quello con la distro e il suo bootloader e di aggironare a sistema avviato il bootloader.. che indovina un pò, troverà automaticamente gli altri OS

comoda la vita no ?

Credo che installerò Ubuntu o Mint (non mi dispiaceva all'epoca).

Per quanto riguarda l'installazione, entrando nello specifico, se non ricordo male devo creare tre partizioni, quali regole seguire? Mi verrà data un'impostazione di default? Seguo quella suggerita dall'installer o ci sono accorgimenti particolari da seguire?
Come detto avrà un HDD a lui dedicato, da 250Gb.

Allora, vedrai un elenco di dischi e partizioni. Già che ci sei fai le cose fatte semi-bene: separa la partizione "/home" da quella di sistema "/".
E' molto semplice in realtà, devi dire all'installer di non utilizzare le partizioni sugli altri dischi, e sul disco che hai scelto per l'installazione fai una partizione da 50 Gb con mount point / ed una da 200 con mount point /home.
La partizione di swap, visto che hai 4 Gb di memoria, non farla nemmeno. Sul mio pc anche io ho 4 Gb di RAM e non ho messo la swap, in quanto nel corso degli anni non ho mai visto un sistema Linux casalingo che consumasse più di 1,5 Gb di memoria. Se invece hai intenzione di fare cose pazze sul pc e pensi che sforerai i 4 Gb di memoria (che ne so, se vuoi installare un db Oracle 11 o fare editing video a 1080p) aggiungi anche una partizione di swap da 5/6 Gb.
Linux non è come Win, che usa un pochino di pagefile anche quando ha memoria fisica libera. Su Linux la swap viene occupata solo quando la memoria fisica è finita davvero (o in caso di software "speciali" tipo Oracle, SAP, o WebSphere ma è tutto un altro discorso).

Ah, ultima cosa: installa la versione a 64 bit

Grazie davvero a tutti!!!
Allora, domattina (stanotte non sono a casa ;)) monterò l'HDD, staccando tutti gli altri.
Avvio l'installazione di Ubuntu 11.04 (giusto? Dovrebbe essere l'ultima... O è quella con nanya o come si chiama? Vabbè, dai, installo quella, poi al limite spiano tutto :D)
Partiziono l'HDD come segue:
/swap 6 Gb (non credo li userò mai, ma tanto lo spazio non manca, usiamolo!)
/home 200 Gb
/ 44 Gb

Che differenza c'è tra / e /home?
Nel frattempo sono attaccato ubuntu-it.org per cercare di capire, per lo meno, le basi basilari basiche terra terra... :D

Dopodichè ricollego la pletora di dischi, non senza prima aver settato l'hdd dove è installato Ubuntu come disco di avvio, e dai li scelgo quale SO avviare, giusto?

Spero proprio che domattina mi troverete qui a scrivere direttamente dal nuovo SO, che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai avuto la possibilità di testare realmente senza paure (nel senso che alle brutte se si sfascia tutto irrimediabilmente stacco l'HDD, lo sfrantoio contro un muro e amen :D).

prima di poter scegliere più di un os .. devi informarew il bootloader che c'è più di un OS :lol:

se usi mint, ubuntu , debian o comunque uan debian based s'è il comando " sudo update-grub" che fa tutto in automatico

ah ecco!
Praticamente dopo l'installazione spengo tutto, ricollego tutti gli altri HDD, avvio, ovviamente partirà Ubuntu visto che quel disco sarà quello principale di avvio, vado nel terminale e digito sudo update-grub.
Poi riavvio e mi verrà chiesto quale SO avviare.
Ok, direi che ci siamo, non mi resta che passare alla pratica... :D

ah ecco!
Praticamente dopo l'installazione spengo tutto, ricollego tutti gli altri HDD, avvio, ovviamente partirà Ubuntu visto che quel disco sarà quello principale di avvio, vado nel terminale e digito sudo update-grub.
Poi riavvio e mi verrà chiesto quale SO avviare.
Ok, direi che ci siamo, non mi resta che passare alla pratica... :D
In realtà basta che da BIOS setti l'HD su cui metterai ubuntu come disco di boot, senza scollegare nulla.
Ti metti Ubuntu live su unetbootin, fai il boot da USB e procedi con l'installazione.
Ti consiglio anche io la beta di Ubuntu 12.04. E' stabile e tra qualche giorno la aggiorni, in più si scarica automaticamente gli ultimi catalyst beta. Con la 11.04-11.10 se hai una ATi vedi unity a 15 fps, quindi -> 12.04 is the way.

Ok, meno male che ho letto prima di fare danni :D
Allora, scarico la 12.04 e la metto su usb con unebootin intanto ;)
Scusate, versione i386 o amd64? Immagino la prima...
Mi sa che immaginavo male, la amd64 è comunque per qualsiasi 64bit da quanto ho capito...
Le sto scaricando entrambe, dal sito italiano, è corretto?

---------- Post added at 11:52 ---------- Previous post was at 11:32 ----------

Ok, sto creando l'usb avviabile, ho già montato l'altro hdd sul muletto, da bios setto l'usb come boot e procedo, staccando tutti gli altri hdd, giusto?

Ultima modifica:

Ok, sto creando l'usb avviabile, ho già montato l'altro hdd sul muletto, da bios setto l'usb come boot e procedo, staccando tutti gli altri hdd, giusto?
La cosa di staccare tutti gli altri HD non è necessaria, ma male non fa. Come vedi ci sono più strade. Io non li avrei scollegati gli altri, ma se il consiglio ti è arrivato dal buon centoventicinque puoi percorrere tranquillamente quella strada, il ragazzo sa il fatto suo

Allora, sono nella live di ubuntu 12.04, non riesco ad installarla, credo non mi trovi l-hdd, o comunque non me lo fa partizionare...

Allora, sono nella live di ubuntu 12.04, non riesco ad installarla, credo non mi trovi l-hdd, o comunque non me lo fa partizionare...

riesci dalla live a postarci l'output del comando cat /proc/partitions ?
il BIOS lo vedeva il disco? Se il BIOS lo vede, anche Linux lo vede. Hai un messaggio di errore che può aiutarci?

Mi dice file o directory non esistente.
Da bios lo vede, da ubuntu anche, me lo da come file system da 250 Gb.
Durante l installazione mi sceglie dev/sdb e non posso scegliere altro.
Non mi fa aggiungere o partizionare nulla.
Non è stato definito alcun file system di root.
Correggere questo problema dal menù di partizionamento.

Ma non riesco a partizionare nulla.... >*

---------- Post added at 12:36 ---------- Previous post was at 12:32 ----------

Spetta spetta, sembra che ce l'ho fatta, non mi chiedere come ma m'è apparso di lato sulla barra a sinistra il volume, da li posso formattarlo. Ext4 va bene?

---------- Post added at 12:38 ---------- Previous post was at 12:36 ----------

Impossibile formattare il volume, DAemon is inhibited

---------- Post added at 12:44 ---------- Previous post was at 12:38 ----------

qualsiasi operazione tenti di fare sull'HDD, sempre daemon is inhibited....

prova a dare
sudo killall udisks da terminale
e riprova

---------- Post added at 12:52 ---------- Previous post was at 12:49 ----------

ora che ci penso... potrebbe essere che non ti fa partizionare il disco perché l'hai inavvertitamente montato.
Per fugare ogni dubbio, se il comando qui sopra non funziona dacci l'output di df -h

A cercare su google, alcuni hanno risolto con il comando "sudo killall udisks". Comunque assicurati che le partizioni sul disco, se presenti, siano smontate

Io e Ico abbiamo trovato gli stessi comandi, la cosa mi rincuora :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro