DOMANDA Mi date una mano ad iniziare con Linux?

Pubblicità
CompizConfig l'ho già installato, ed attivato il cubo. Da visualizzazione aree di lavoro (scusate ma non so come si chiama) mi divide lo schermo in quattro parti (ora che mi ci fate pensare i due rettangoli superiori sono più chiari, quelli inferiori oscurati, ma posso comunque trascinarci finestre....), per cui suppongo abbia installato 4 desktop, dove posso visualizzare quanti ne ho?

@e-ale92 per commentare credo basti anteporre # alla riga da tralasciare.

@alino: si, ma va messo ad ogni riga oppure solo alla prima e ultima? equivale a // o /* */ di C :look:

Risolto con un po di smanettamenti grub ed il cubo (dovevo settare 4 desktop su impostazioni di sistema my unity). Però non ho le finestre in 3d ne nel selettore desktop (quello "piano" non cubico) le vedo (sarebbero molto comode).
Per il 3d immagino debba installare qualcosa (spuclerò in giro), mentre per il selettore non trovo opzioni....

Altro problemino, perchè non riesco a far funzionare screefetch?
Ho provato a usare il comando e non me lo trova, ho provato ad installarlo ma non me lo trova (sudo apt-get install screenfetch o screenFetch).
Ho provato a scaricare un file compresso, e ad installarlo con chmod qualcosa come da guida ma niente... :(

screenfetch in realtà è uno scrip, non un vero e proprio programma :)

basta scaricare lo script dal loro sito , salvarlo in home e renderlo eseguibile

lo si rende eseguibile sia dalla scheda " proprietà" oppure da terminale con " chmod +x /path/del/file "

poi dal terminale lo lanci ..

Ho provato, me l'ha salvato in /home/ale, ho fatto chmode +x /home/ale/screenfetch-dev (o una cosa simile), e non mi ha dato errore, per quando vado a lanciarlo non me lo trova. Avevo gi spulciato e seguito pi di una guida, prima di rompervi qui, ma non funzia (almeno sembra)... :( probabilmente sbaglio qualcosa...

Da terminale screenfetch, o screenFetch, o sudo screenfetch. Sia nella cartella home (credo che si posizioni li in automatico quando apri il terminale, se non ho capito male), sia spostandomi in /home/ale e dando i comandi di cui sopra.
Tra l'altro non ho capito dove e come lo avrebbe installato, non vedo il file screenfetch...
Insomma, più o meno come logica credo che pian pianino mi ci sto avvicinando, ma per quanto riguarda l'architettura del file system ancora sono in alto mare, dove mette i file ed i programmi, l'alberatura, etc, ancora mi sono un po oscure.... :(
Però ci sto perdendo un sacco di tempo sopra, ti assicuro :D

Ce l'ho fatta ragazzi!
E credo anche di aver capito perchè non riuscivo ad installarlo in altri modi...
Ho dovuto ignorare un avviso dell'installer che mi informava della "scarsa qualità" del pacchetto, e che per tale ragione avrebbe ignorato il comando di installazione. Credo che con chmod riscontrasse un errore del genere, però non avrebbe dovuto darmelo nello schermo del terminale?

Vabbè, anche questa è andata :D
Ora cerco un programma che mi dia lettura in tempo reale di temperature e frequenze esatte di CPU e GPU..... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro