meglio nvidia 295 o una ati 5870 vapor-x?

Pubblicità
no non sono esattamente fan diciamo che mi piacciono di più le ati ma non ho problemi a prendere nvidia allora raga qualche consiglio sugli shop?

scs ma ai letto tutta la discussione o hai solo risposto?
io prendo la 5870 ma cercavo un negozio dove non costasse tanto

Scusa chi sarebbe l'utente del forum? Un furbacchione a quanto pare. Te la vende a 350€? Sinceramente non la comprerei nemmeno per 5 euro... dato che è già un'architettura vecchia e superata. Non supporta le DX11... e la 5870 Vapor-X va praticamente di più.
Il prezzo di quella 295 è al massimo di 150€... dato che è usata... con overclock... e vecchia!

Spero che tu stia scherzando. Mi sa che parli per sentito dire perché valutare una gtx295 nuova 150 euro è ridicolo, come dire che se overcloccata è vecchia. Casomai è vero il contrario nel senso che se testata in oc si hanno garanzie sulla bontà della gpu stessa.

Grazie per il furbacchione, peccato che non sei informato sul fatto che la 295 costa nuova più di 430 euro, e stiamo parlando di single pcb. Poi sappiamo tutti quanto le ati possano avere più problemi delle nvidia a livello di driver ed overclock (mai sentito dire il termine ''VPU Recover'' di ATI quando si overclocca ? Mi sa tanto di no.. ) e ti parlo da ex possessore di 4850, 4870, 4770 e 5770 per ati, GTX260 192, 216 a 55 e 65nm, GTX280 e GTX295 per nvidia. Tu cosa hai provato invece per fare commenti del genere ? Mah, beata ignoranza ..

e la 5870 Vapor-X va praticamente di più
Questa è da incorniciare al muro, si commenta da sola.

PREMESSA: la 295 va meglio di una 4870x2 che a sua volta va meglio di una 5870. La vaporx di cui parla questo ragazzo ha frequenze di lavoro di 870 contro 850mhz della 5870 standard. Una mostruosa differenza non trovate ?
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/inno3d-geforce-gtx295-platinum_7.html#sect1

Una 295 overcloccata a 700mhz va come una ASUS MARS e a differenza delle ati non ha lo stesso calo prestazionale delle ati quando attivi l'aa.
http://www.pctuner.net/articoli/sch...ted-Edition-per-molti-ma-non-per-tutti/6.html

Ti sfido io a raggiungere le stesse performance con la tua 5870 vaporx, sarebbe interessante ;)

Senza offesa

Awakening

Ventilazione migliore = prestazioni superiori in oveclock (perchè tiene bassa la temperatura)... :ok:

Non è detto , dipende da moltissimi parametri l'overclock ed anzi, in molti casi una migliore ventilazione e revisione della scehda video non è detto che possa montare le stesse componenti presenti nei modelli reference, quali chip di regolazione della tensione, condensatori allo stato solido e fasi di alimentazione, oltre alla dissipazione dei mosfet, ram e circuteria.

Non generalizziamo per cortesia perché dipende moltissimo dai casi. Certo, a parità di modello una ventilazione migliore ''potrebbe'' portare un migliore overclock ma non è detto in quanto non consideri la variabile chiamata ''bontà del chip'' ovvero della gpu stessa.

buono per 20 euro prendo questa ma, se uno fa un oc anche leggerissimo invalida la garanzia?

Of course :sisi:
All'inizio goditela a default... vedrai quanto spacca già così!!!

Questa è una perla Lightningblade, senza offesa. LA GARANZIA NON VIENE INVALIDATA MEDIANTE OVERCLOCK !!! Basta pensare al fatto che ad esempio con le asus persino un OVERVOLT da 1.1V a 1.3V è coperto dalla garanzia. E per quale motivo si overvolta ? Per far salire le temperature e basta ?

Detto questo le 58xx sono belle schedine ma non così prestazionali e potenti quanto si crede. Già il fatto che la 5870 non è riuscita a scalzare la 4870x2 in termini prestazionali la dice lunga. Personalmente ritengo che sia un prodotto interessante ma rimango fermo dell'idea che una GTX295 è una scelta più sensata se si cercano le prestazioni al top. La GTX295 di buona fattura single pcb si overclocca da 576mhz ad oltre 700mhz con le ram a 1250mhz. L'ottima GTX285 ha 240sp, la 295 ne ha ben il doppio. Poi per il discorso dx11 state certi che quando usciranno i giochi SERI, con tessellation SERIA, la 5870 non servirà a molto e dovrete fare l'upgrade ad alte risoluzioni e settaggi. Già è stato appurato che con dirt2 in dx11 si è sotto i 60fps, figuriamoci fra meno di un anno. Il problema forse è il bus della memoria a soli 256bit, 150gb/secondo forse castrano un pò troppo questa 5870. Senza contare il fatto che se ve ne prendete una (5870) è già vecchia in quanto usciranno le 5890 verso febbraio marzo, in concomitanza con le nuove nvidia (500-600 euro)

Scusa chi sarebbe l'utente del forum? Un furbacchione a quanto pare. Te la vende a 350€? Sinceramente non la comprerei nemmeno per 5 euro... dato che è già un'architettura vecchia e superata. Non supporta le DX11... e la 5870 Vapor-X va praticamente di più.
Il prezzo di quella 295 è al massimo di 150€... dato che è usata... con overclock... e vecchia!

non diciamo castronerie per piacere :rolleyes:... non potrà rivenderla a 350 € ma sicuramente 250 € per una gtx295 ci stanno tutti ... poi il prezzo dipende sempre dall'età della vga... :sisi:

Non ho mai visto un ragazzo sparare più cavolate di te in due singoli post.
1) "come dire che se overcloccata è vecchia. Casomai è vero il contrario nel senso che se testata in oc si hanno garanzie sulla bontà della gpu stessa."
Si caro mio, già avendola scartata costa 100€ meno. Poi se la overclocchi, la vita diminuisce... quindi il prezzo si abbassa ancora.

2)"la 295 costa nuova più di 430 euro"
Non costa più di 430€. E poi, anche se fosse, motivo in più per non prenderla. Ci aggiungi 70€ e ti prendi una 5970.

3)"Poi sappiamo tutti quanto le ati possano avere più problemi delle nvidia a livello di driver ed overclock"
Chissà come mai a me non ha mai dato nessun problema. Forse perchè sono capace? Mi ricordi tanto Max Biaggi quando diceva che era la moto a fare la differenza.

4)"Ti sfido io a raggiungere le stesse performance con la tua 5870 vaporx, sarebbe interessante"
Forse dimentichi che la tua cara 295 usa le DX 10 che, fino a prova contraria, sono moooolto meno pesanti delle DX 11. Dimentichi forse che la 5870 ha una gpu sola... la 295 ne ha 2. Una cosa da poco no?

5)"Non generalizziamo per cortesia perché dipende moltissimo dai casi. Certo, a parità di modello una ventilazione migliore ''potrebbe'' portare un migliore overclock ma non è detto in quanto non consideri la variabile chiamata ''bontà del chip'' ovvero della gpu stessa."
Sono d'accordo sulla bontà del chip. Ma non venirmi a dire che una temperatura più bassa non influisce sull'overclock. Cosa si montano a fare i dissipatori giganti? Per bellezza? Beh, forse tu lo fai per quello.

6)"LA GARANZIA NON VIENE INVALIDATA MEDIANTE OVERCLOCK !!"
Passatemi il termine: E' UNA CAZZATA.
Leggi prima di dare aria ai denti!! Cito da Wikipedia: "A livello pratico si tratta di una operazione perfettamente legale ma che invalida istantaneamente la garanzia del prodotto oggetto della manipolazione". Poi ti posto un altro sito intel: "http://www.pc-facile.com/news/intel_dice_alloverclock_ma_fuori_garanzia/58398.htm". Ti sembra che non la invalidi? Dai smettila su. Quelle coperte dall'overvolt si chiamano Tweak Voltage... e costano di piu.

7)"Detto questo le 58xx sono belle schedine ma non così prestazionali e potenti quanto si crede".
Devo commentare? Si vede che non sai niente.

8)"Già il fatto che la 5870 non è riuscita a scalzare la 4870x2 in termini prestazionali la dice lunga."
Ripeto, ha un chip grafico solo.

9)" Senza contare il fatto che se ve ne prendete una (5870) è già vecchia in quanto usciranno le 5890 verso febbraio marzo"
Stasera avevi proprio voglia di sparare cavolate eh? Si, allora io direi di aspettare a comprare. Aspetta ancora... aspetta... tanto poi cosa le compri a fare le nuove Nvidia che dopo 2 mesi sono vecchie? Cosa compri a fare una 5970 che tra 2 settimane sono già vecchie? Si certo, aspetta ancora un po' che hai 75 anni.... poi mi sai dire. Cosa dobbiamo aspettare? Le nuove Nvidia? Beh, allora mi sa che ci arrivi veramente a 75 anni.

10)Commento personale. Se dovevi sparare tutte queste loccate, potevi evitare di dirle tutte in una volta, altrimenti devo per forza creare dei messaggi lunghissimi tipo questo. Ah, tra l'altro mi sono fatto una grossa risata leggendo il tuo. Quindi se vuoi scriverne un altro, fai pure. Però più corto. E vai da altre parti a vendere la tua 295 a 350 euro.

Non ho mai visto un ragazzo sparare più cavolate di te in due singoli post.
1) "come dire che se overcloccata è vecchia. Casomai è vero il contrario nel senso che se testata in oc si hanno garanzie sulla bontà della gpu stessa."
Si caro mio, già avendola scartata costa 100€ meno. Poi se la overclocchi, la vita diminuisce... quindi il prezzo si abbassa ancora.

Si, la vita diminuisce. Una prova a sostegno di questa fantomatica tesi ? L'overclock pure se spinto finché non si raggiungono temperature critiche (dove comunque la vga entra in protezione e lo sai anche te se hai un minimo di esperienza) non comporta ALCUN danno alla scheda stessa. C'èrano 4870 che raggiungevano 110 gradi in load, senza contare le 8800gt revisione1 single slot che uscirono di fabbrica con temperature in load di oltre 90 gradi. Di schede video morte per overclock, e ce ne ho avute di vga, non me ne è mai morta una. Ti parlo per esperienza personale, poi se è fortuna data la casistica (una dozzina) credo che sia un pò improbabile. Poi è logico che dipende anche lì sia da chi lo pratica, sia se si alzano i voltaggi e sia dalla dissipazione termica del case.

Se la ''scarti'' e si abbassa il prezzo di 100 euro questa è una tua visione del mondo, io la penso diversamente ma sei libero di buttare i soldi dalla finestra ;) .

2)"la 295 costa nuova più di 430 euro"
Non costa più di 430€. E poi, anche se fosse, motivo in più per non prenderla. Ci aggiungi 70€ e ti prendi una 5970.

Qui ti sbagli Gtx 295, confronta prezzi e offerte gtx 295 su Trova Prezzi . PREZZO MINIMO 470 euro :rolleyes:

Prezzo minimo della gtx280 invece : Gtx 285, confronta prezzi e offerte gtx 285 su Trova Prezzi

Peccato però che la 5970 che dici te viene ben 550 euro. Certo, la mia 295 a 350 euro è un furto :rolleyes:. Con 150 euro prenditi una 5770, oppure una bella GTX275 usata se proprio vuoi. La 295 è fatta da 2 275 in SLI, peccato che nuove costano 200 euro Gtx 275, confronta prezzi e offerte gtx 275 su Trova Prezzi e sono appunto due schede invece di una.

3)"Poi sappiamo tutti quanto le ati possano avere più problemi delle nvidia a livello di driver ed overclock"
Chissà come mai a me non ha mai dato nessun problema. Forse perchè sono capace? Mi ricordi tanto Max Biaggi quando diceva che era la moto a fare la differenza.

Quante schede ati hai provato, per quanto tempo ? Mai provato nvidia, per quanto ? Fatti ed esperienze, non sentito dire come stai facendo. Attendo.

4)"Ti sfido io a raggiungere le stesse performance con la tua 5870 vaporx, sarebbe interessante"
Forse dimentichi che la tua cara 295 usa le DX 10 che, fino a prova contraria, sono moooolto meno pesanti delle DX 11. Dimentichi forse che la 5870 ha una gpu sola... la 295 ne ha 2. Una cosa da poco no?

Certo, peccato che la 5870 è stata ben al di sotto delle aspettative, non riesce nemmeno ad eguagliare la 4870x2 (che prestazionalmente rimane eccellente). Utilità delle dx11 adesso ? La stessa utilità delle DX10 quando uscirono. Nulla. Forse adesso possono essere interessanti le dx10, di dx11 ho solo visto dirt2 che con tessellation dimezza le performance della 5870 ottenendo benefici molto dubbi tra dx9 e 11 (eccetti i liquidi, ma è ben poco direi. A questo punto sotto il profilo puramente visuale molto meglio il physix peccato che sia altrettanto inutile dato che non è molto sfruttato. Si veda in Cryostasis, specialmente le ''tech demo'').

Non dimentico nulla ma a me interessano le prestazioni ovvero il motivo per il quale ti prendi una scheda video invece che un' altra. Ero molto curioso per la 5870 ma è una scheda che non mi convince affatto. Carina percarità, però

5)"Non generalizziamo per cortesia perché dipende moltissimo dai casi. Certo, a parità di modello una ventilazione migliore ''potrebbe'' portare un migliore overclock ma non è detto in quanto non consideri la variabile chiamata ''bontà del chip'' ovvero della gpu stessa."
Sono d'accordo sulla bontà del chip. Ma non venirmi a dire che una temperatura più bassa non influisce sull'overclock. Cosa si montano a fare i dissipatori giganti? Per bellezza? Beh, forse tu lo fai per quello.

Non hai capito il senso del discorso, rileggi e fai la persona seria.

6)"LA GARANZIA NON VIENE INVALIDATA MEDIANTE OVERCLOCK !!"
Passatemi il termine: E' UNA CAZZATA.
Leggi prima di dare aria ai denti!! Cito da Wikipedia: "A livello pratico si tratta di una operazione perfettamente legale ma che invalida istantaneamente la garanzia del prodotto oggetto della manipolazione". Poi ti posto un altro sito intel: "http://www.pc-facile.com/news/intel_dice_alloverclock_ma_fuori_garanzia/58398.htm". Ti sembra che non la invalidi? Dai smettila su. Quelle coperte dall'overvolt si chiamano Tweak Voltage... e costano di piu.

No, ebbi un paio di schede video in rma ma non fu dovuto solo all'overclock bensì al cambio di dissipatori e modifiche hardware. Modelli reference moddati insomma. Bene, accettati in RMA :rolleyes:. Quelle che te chiami ''cazzate'' è un semplice monito da parte delle case costruttrici a non fare cose che non si è in grado di fare. L'hai mai mandata in rma una scheda video ? Sentiamo .

7)"Detto questo le 58xx sono belle schedine ma non così prestazionali e potenti quanto si crede".
Devo commentare? Si vede che non sai niente.

Io giudico in base a quello che ho visto e provato, tu stai continuando a parlare senza una base di esperienza, senza cercare il confronto e portare dati oggettivi. Se hai una 5870 facciamo qualche test incrociato, dai ;) (ma nemmeno ce l'hai e parli :asd:)

8)"Già il fatto che la 5870 non è riuscita a scalzare la 4870x2 in termini prestazionali la dice lunga."
Ripeto, ha un chip grafico solo.

Ripeto, non ci è riuscita e non significa nulla perché contano le prestazioni. L'8800GTX ci è riuscita con la 7950GX2 ; la GTX280 è riuscita a scalzare la 9800GX2, la 4870 ci è riuscita con la 3870X2. La 5870 no ed è per questo motivo che non mi interessa.

9)" Senza contare il fatto che se ve ne prendete una (5870) è già vecchia in quanto usciranno le 5890 verso febbraio marzo"
Stasera avevi proprio voglia di sparare cavolate eh? Si, allora io direi di aspettare a comprare. Aspetta ancora... aspetta... tanto poi cosa le compri a fare le nuove Nvidia che dopo 2 mesi sono vecchie? Cosa compri a fare una 5970 che tra 2 settimane sono già vecchie? Si certo, aspetta ancora un po' che hai 75 anni.... poi mi sai dire. Cosa dobbiamo aspettare? Le nuove Nvidia? Beh, allora mi sa che ci arrivi veramente a 75 anni.

E' il discorso che facevi te con la GTX295 dicendo che era vecchia, farina del tuo sacco e dai la colpa a me. Sarà.. :asd:

10)Commento personale. Se dovevi sparare tutte queste loccate, potevi evitare di dirle tutte in una volta, altrimenti devo per forza creare dei messaggi lunghissimi tipo questo. Ah, tra l'altro mi sono fatto una grossa risata leggendo il tuo. Quindi se vuoi scriverne un altro, fai pure. Però più corto. E vai da altre parti a vendere la tua 295 a 350 euro.

Questo messaggio è totalmente privo di contenuti, non hai portato una singola prova a riscontro delle tue tesi ed anzi, hai persino riportato dati erronei. Secondo me dovresti cambiare tono ed essere un pò più umile perché non stai parlando con tua sorella e ti ricordo che stai influenzando, a mio giudizio, erroneamente quella persona. Ognuno può fare ciò che vuole però se devi riportare dati, se devi dire ''A'' almeno verifica quello che vuoi dire prima di metterlo nero su bianco. Un consiglio personale.

Tratto dalla discussione in cui ti sei scaldato ed inacidito parecchio, paralex mi sa che ti devi dare una calmata ;)

E' uscito da 2 giorni.... gli date tempo di ottimizzare i drivers? Fino a prova contraria, anche Nvidia crea i drivers per far funzionare meglio i PROPRI giochi. No? Perchè allora criticare solo ATI? Un po' patetica come cosa....
Invidiosi di chi ce l'ha? La vostra Nvidia non vi dà tante soddisfazioni a quanto pare.... smettetela di essere di parte anche se non è possibile esserlo. BASTA FANBOYSMI! Non capite che non ve ne viene in tasca niente? Dite le vostre esperienze... non sparate a zero su cose che non sapete.
Per precisare, non sto da nessuna delle due parti. Sono realista. Ora regna ATI. Se un domani, quando dovrò acquistare una nuova scheda video, regnerà Nvidia, acquisterò Nvidia. Non ho un contratto con nessuno...

Si io invece sto, a 547 FPS fissi, con AA 64x e impostazioni su IPERULTRA.
Bravo, vuoi un applauso? Nessuno te lo ha chiesto.

Siamo "leggermente" acidi stamattina vedo...

NOn è che sono acido... è che ogni volta che si parla di ATI, arriva lo sborone con Nvidia che fa vedere la sua superiorità. Dimmi che non è vero!

Poi vedo che hai una 4870x2 in firma, peccato che come dici te quando dominava nvidia .. hai preso ATI :asd:. Io di nvidia ed ati ne ho avute moltissime, praticamente quasi tutte quante ed è un divertimento più che altro quindi non parlo per partito preso come chi non si può permettere un determinato prodotto e gli getta fango addosso per pura invidia ed astio insensato.

Io dalla mia lunga esperienza in materia ti posso dire, avendo provato anche la 4870x2 che possiedi, che ad esempio rispetto a quest'ultima la 295 è più di una spanna sopra. La tua 4870x2 vedo che ce l'hai a 780mhz. Bene, non sale di più. Portata pure a 790 non cambia una virgola in termini prestazionali. La 295 ottiene un incremento del 20% in overclock da 576 a 700, non so se mi spiego. Come la GTX260 che arriva alla 280

Pubblicità
Pubblicità
Indietro