Ma il pi greco è quello che ci dicono che sia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
È evidente che a voi non interessa per niente la discussione. Altri utenti hanno risposto seriamente, e anche io ho fatto un discorso serio. Qui internet non c'entra nulla a parte il fatto che siete voi che vi intromettete nel discorso dando fastidio. Se non capite quello che la gente scrive tacete, invece di sparlare nascondendovi dietro un nickname.
Il pi greco è un numero irrazionale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non è poi tanto ridicola la cosa. Al momento il pi greco non viene usato quotidianamente ma supponiamo che un giorno venga usato per qualcosa di concreto. Sorgerebbe il problema del numero di decimali da usare dato che il risultato varierebbe a seconda di ciò. Potrebbero scaturire anche questioni di carattere legale. Questo problema può essere risolto solo stabilendo per legge il valore del pi greco.

Non mi sembra, come detto da altri, che tu voglia capire quello che ti è stato spiegato, nei limiti del possibile e delle conoscenze, da molte persone.
Cerchi di convincerti di un concetto che, per te, porta a dei ragionamentio giusti...Però parti DAL PRESUPPOSTO SBAGLIATO!

Parli di concetti che probabilmente non conosci e non ti appartengono, dandoli come dati corretti e oggettivi.

Partendo dal primo post in cui tu dici "Prendiamo la circonferenza. Esiste, è limitata ed è misurabile in qualsiasi modo, anche tagliando un pezzo di corda della stessa lunghezza."

Gia questo non è esatto, perchè non avendo un misuratore perfetto, non è misurabile in qualsiasi modo!

• Mi piace
Reazioni: Fea
Oramai questo thread è stato inquinato da diversi, credo si possa chiuderlo.
Grazie a tutti gli altri per il contributo serio fornito alla discussione.

Ma il pi greco è quello che ci dicono che sia?
Già dalla domanda si capisce che chi la pone non vuole comprendere, ma solo convincersi che la sua ignoranza (ovviamente nel senso che ignora cit.) non è frutto di una "colpa" propria ma di qualcun altro che gli impedisce di avere accesso alla "vera conoscenza".
Ho letto con estremo interesse tutti i post di questa discussione, e anche se penso che ci sia gente più reparata di me che ha risposto, mi permetto di dire la mia.
Il concetto di infinito ce lo siamo inventato noi; ironico è il fatto che davvero l'universo (o multiverso, o chissà cosa c'è la fuori) potrebbe essere infinito ma la mente umana non è in grado di razionalizzare questa eventualità, perchè tutto quello che può esperire è finito. Da qui in poi penso che abbiate già detto tutto per spiegare la differenza fra - diciamo - matematica e fisica ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Ragazzi la discussione sta prendendo una piega che non mi piace! vedete di calmare i toni!
L'argomento può essere anche interessante per tantissime persone.
Cerchiamo di tenere i toni calmi ok?

non è colpa di nessuno in specifico, sto solo dicendo di stare calmi e tranquilli. Si possono esprimere le proprie idee senza aggredire gli altri

È evidente che a voi non interessa per niente la discussione. Altri utenti hanno risposto seriamente, e anche io ho fatto un discorso serio. ... .
Veramente io sono stato il primo a difenderti, dicendo che la tua e' una domanda legittima, spiegandoti anche il significato degli infinitesimi. Rileggi i miei post in questa discussione (questa volta non mi ripeto). E ti ho perfino linkato le definizione matematiche del pi greco. Cosa vuoi di piu', un contorno di patate?

Nei tuoi primi post hai chiesto se il pi greco sia una bufala. NO. Non lo e'. I numeri irrazionali esistono e il pi greco non e' il solo, la radice di due e' un altro, come il chi (la Sezione Aurea) e la costante 'e' (la base dei logaritmi naturali), solo per elencare i piu' noti. Se pensi che i numeri razionali non esistano fai crollare tutta la matematica come la conosciamo adesso, e quindi anche la fisica. I computer quindi non dovrebbero esistere e quindi tu non saresti a scrivere qui.

Come vuoi che te lo spieghi ancora?

Aggiungo la mia canzone preferita sul pi:

Non è questione di mantenere la calma o la tranquillità.
È stato proposto un argomento (pseudo)scientifico (come si è evinto chiaramente a posteriori) in una sezione scientifica.
Ergo andava in una sezione di disquisizioni "da bar", essendo la finalità al di fuori dell'ambito scientifico (e questo era abbastanza chiaro fin dall'inizio).
Nulla di meno e nulla di più.
@Andretti60 Sezione Aurea (o Numeri di Fibonacci se ben ricordo) è un argomento meraviglioso :ok: quello si che merita di essere approfondito

Non è questione di mantenere la calma o la tranquillità.
È stato proposto un argomento (pseudo)scientifico (come si è evinto chiaramente a posteriori) in una sezione scientifica.
Ergo andava in una sezione di disquisizioni "da bar", essendo la finalità al di fuori dell'ambito scientifico (e questo era abbastanza chiaro fin dall'inizio).
Nulla di meno e nulla di più.
@Andretti60 Sezione Aurea (o Numeri di Fibonacci se ben ricordo) è un argomento meraviglioso :ok: quello si che merita di essere approfondito
Questo è un argomento puramente scientifico. Spero che la sua professione non abbia a che fare con la scienza.

Ok, o si continua con argomenti interessanti come quelli portati da @Andretti60 oppure si chiude.

beh quello del numero aureo o della sezione aurea è davvero interessante.

In non lo so se esiste qualcosa nell'aldilà o il creatore, ma se esiste di certo conosce la matematica

Ok, o si continua con argomenti interessanti come quelli portati da @Andretti60 oppure si chiude.
Possiamo chiudere, la sezione aurea non ha nulla a che fare col discorso.
Dipendesse da me eliminerei tutta la discussione, troppi ignoranti patentati in gir
Questo è un argomento puramente scientifico. Spero che la sua professione non abbia a che fare con la scienza.
Possiamo chiudere, la sezione aurea non ha nulla a che fare col discorso.
Dipendesse da me eliminerei tutta la discussione, troppi ignoranti patentati in giro. Io non ho tempo da perdere inutilmente.

Del resto chi ha studiato un minimo di analisi matematica sa che il pi greco e' un numero razionale ben preciso e che esistono perfino modi ben rigorosi per calcolarlo usando serie matematiche o integrali, il metodo piu' famoso e' forse la formula di Liebniz:
https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Leibniz_per_pi

Volevi scrivere irrazionale immagino

Comunque povero Ippaso, morto inutilmente

Secondo me @clessidra stai facendo un po' di confusione. Anziché chiamarli numeri irrazionali, per rendere più chiaro il concetto, si potrebbe chiamarli incommensurabili.
Poniamoci in un mondo ideale in cui sia possibile misurare con precisione assoluta gli oggetti fisici, e riprendiamo l'esempio della sbarra, che in realtà non c'entra con i numeri incommensurabili, ma mi pare che già su quello andassi in difficoltà.
Se io decido che la sbarra, nel suo insieme, è lunga 10 unità di una misura in base decimale (di mia invenzione), è chiaro che una volta divisa in 3 parti, le misure di queste non possano essere espresse con un numero finito di cifre dopo la virgola.
Ma, se ad esempio la mia misura, fosse stata in base 3, le tre sbarrette avrebbero una lunghezza di 1. O in alternativa potrei decidere che la sbarretta sia lunga 30 e ogni parte sarebbe lunga 10.
Questo per dire che la lunghezza della sbarra è quella, ma sono la scala di misura e la rappresentazione dei numeri che sono una convenzione.

Tornando al pi greco, con il nostro sistema di numerazione non è possibile trovare una misura che permetta di esprimere il rapporto tra le lunghezze del raggio e della circonferenza tramite una frazione di numeri interi.
Tuttavia se io mi inventassi un nuovo sistema per rappresentare i numeri, ad esempio a+b*Pi -> (a,b), io potrei dire che con un raggio di (1,0) la circonferenza misurerebbe (0,2) e l'area (0,1) che sono tutti numeri naturali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro