Ma il pi greco è quello che ci dicono che sia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
@clessidra Pi, e, la radice di 2 hanno un valore ben preciso e quello è, semplicemente non riusciamo a scriverlo con la nostra notazione decimale,
Non ho fretta, aspetto il modo alternativo di calcolare PI e sqrt(2), che non porti a numeri irrazionali (devono essere finiti, non troncati).
 

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Che vuoi, devo anche stare a rispondere su argomenti elementari! E poi pensano anche di avere ragione.

Il tuo problema è che non riesci a distinguere la differenza tra un numero con una parte decimale infinita e il concetto di infinito.

1. un numero con decimali infiniti NON È INFINITO nel senso fisico del termine. Lo è solo perchè non risuciamo a misurarlo perfettamente (come ogni altra cosa che misuri)

Da questo preconcetto sbagliato nascono tutte le tue domande.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e dgcross

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Il tuo problema è che non riesci a distinguere la differenza tra un numero con una parte decimale infinita e il concetto di infinito.

1. un numero con decimali infiniti NON È INFINITO nel senso fisico del termine. Lo è solo perchè non risuciamo a misurarlo perfettamente (come ogni altra cosa che misuri)

Da questo preconcetto sbagliato nascono tutte le tue domande.
Io vedo che continuo a ricevere le stesse risposte. Voi invece rispondete con delle risposte tipo "basta che funziona". Nel mio lavoro la frase "basta che funziona" è inaccettabile.
 

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Io vedo che continuo a ricevere le stesse risposte. Voi invece rispondete con delle risposte tipo "basta che funziona". Nel mio lavoro la frase "basta che funziona" è inaccettabile.

Non è "basta che funziona"...Mi sembra che ti siano già state date risposte più che esaustive. Si dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
 
  • Mi piace
Reazioni: Fea e Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Un numero è un numero, non si deve misurare nulla, ho capito che tu stai parlando di un numero reale che scaturisce da un processo di misura (ovviamente tenendo conto della grandezza campione e del grado di incertezza) ma qui stiamo parlando di un semplice rapporto tra grandezze incommensurabili, concetto che conosciamo dalla scuola elementare in geometria razionale, il processo di misura è un'altra cosa, non possiamo prescindere dal concetto di errore (sistematico e/o accidentale) quando si effettua una misura ;)

P.S. @Maatsu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu e Mursey

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,239
5,668
Non ho fretta, aspetto il modo alternativo di calcolare PI e sqrt(2), che non porti a numeri irrazionali (devono essere finiti, non troncati).
Per il PI greco basta fare 3.14

Bene, mi sembra che quello che si doveva dire sia stato detto.
Dò qualche ora di tempo per chiunque voglia aggiungere qualcosa, poi si chiude.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Il discorso si è arenato ancora :suicidio:
Ti correggo, non é un discorso perché un discorso implica un esporre dei concetti da parte di due o piú parti che hanno idee piú o meno divergenti (o anche convergenti, perché no? ). É piú un esame dove tu cerchi una chissá quale risposta che nessuno riesce a darti. Il discorso si arena perché la risposta é sempre la stessa e ti é stata data in svariate salse. Dovresti proporre tu una soluzione teorica alternativa altrimenti non si sa di cosa discutere.
Nel frattempo ti invito a rileggere cosa hai scritto tu stesso in piú occasioni: non riesco a capire. É da questo che devi partire.

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Avets e Mursey

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Per il PI greco basta fare 3.14

Bene, mi sembra che quello che si doveva dire sia stato detto.
Dò qualche ora di tempo per chiunque voglia aggiungere qualcosa, poi si chiude.
Io arrotondo a 4.
Si può chiudere per mancanza di...

Ti correggo, non é un discorso perché un discorso implica un esporre dei concetti da parte di due o piú parti che hanno idee piú o meno divergenti (o anche convergenti, perché no? ). É piú un esame dove tu cerchi una chissá quale risposta che nessuno riesce a darti. Il discorso si arena perché la risposta é sempre la stessa e ti é stata data in svariate salse. Dovresti proporre tu una soluzione teorica alternativa altrimenti non si sa di cosa discutere.
Nel frattempo ti invito a rileggere cosa hai scritto tu stesso in piú occasioni: non riesco a capire. É da questo che devi partire.

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Appunto, nessuno può rispondere. Nemmeno Zichichi, a meno che non mi dica che è scritto su Wikipedia che la misura fisica è diversa dalla misura matematica :suicidio:.
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
U

Utente 16812

Ospite
Per il PI greco basta fare 3.14

Bene, mi sembra che quello che si doveva dire sia stato detto.
Dò qualche ora di tempo per chiunque voglia aggiungere qualcosa, poi si chiude.

Sicuramente nella pratica quotidiana è sufficiente usare 3.14 (con un errore relativo molto piccolo, come ho evidenziato nei miei interventi precedenti) che tutti noi abbiamo imparato alle scuole elementari, del resto se vogliamo indicare la lunghezza della circonferenza dell'intero universo sono sufficienti 39 cifre decimali (con un errore molto piccolo) :D
Quindi per quanto ci riguarda la questione assume una rilevanza marginale, è importante però perché i test sulle cifre decimali di pi consentono di stabilire l'affidabilità di calcolo di un PC :sisi:
Un'altra questione riguarda i messaggi cifrati (molti codici si basano sulla successione delle cifre decimali di pi).
Tra l'altro, e questo va sicuramente rimarcato, nessuno ha finora dimostrato che le cifre decimali di pi si susseguono in modo casuale, potrebbe essere che, a lungo andare, si manifesti una qualche regola in grado di stabilire la successione delle cifre :)
Ne riparleremo quando illustrerò la funzione zeta di Riemann nel mio thread dedicato alla "non casualità dei numeri primi" :asd:
A presto caro Mod ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: clessidra
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!