Consideriamo questo:
voglio costruire un cerchio con raggio 4 (centimetri, metri, non ha importanza).
La misura del cerchio è PI*r*2 ovvero PI*4*2.
Poichè PI è un numero irrazionale, lo sarà anche dopo essere stato moltiplicato per 8.
Ma come è possibile ottenere un oggetto finito (non nel senso di finito al termine della costruzione o dell'assemblaggio) la cui misura non è finita? In questo caso, a differenza del diametro, non c'è approssimazione a livello atomico (l'atomo o lo si utilizza tutto o non lo si utilizza). Questo cerchio è un oggetto chiuso, mentre la sua misura no, rimane aperta e dipende dal numero dei decimali che prendiamo in considerazione nel calcolo.
Sbagli i presupposti come molti continuano a dirti, ma sembra che o non acetti le risposte o non capire.
Prima di tutto, la misura è un approssimazione, ma ciò non significa che non ci sia un oggetto finito, e NO l'atomo può stare QUA e LA o essere contemporaneamente in 2 posti diversi, è proprio provato dalla fisica quantistica, principio di indeterminazione, è impossibile misurare allo stesso tempo la quantità di moto e la posizione di una particella elementare
Devi capire uan cosa, lunghezze, spazio, tempo sono misure fisiche RELATIVE compreso il tempo, in realtà il pi greco è una costante, qundi non c'è nulla di strano.
Te lo spiego in parole povere.
La lungheza di x di un raggio, di qualsiasi cosa che viaggia nello spazio varia a seconda della velocità, e del sstema di riferimento ma il rapporto tra raggio e corconferenza rimarrà sempre quello sempre.
Non è affatto strano come fare a MISURARE l'area di una figura circolare, questa misura è impossibile da stabilire con una misura certa e assoluta, la sua misura è più precisa tanto quanto il numero di cifre decimali si prendono in consideraizone, ma stabilirne la sua misura esatta è impossibile.
Ma se ci pensi un attimino come ti hanno già spiegato stabilire una misura esatta è impossibile per qualsiaisi tipo di misurrazione, quanto è un metro? Puoi dire che questo metro sia preciso al livello atomico?
No
Proprio perchè al livello quantistico non si può stabilire esattamete la posizione di un atomo, questo è in un punto che richiede un cereto grado di approssimazione.