quello non è solitamente bug si windows ma può essere causato anche dai driver della VGA
Si possono prvare varie cose tra cui
Togliere l'iberanzione
Disattivare l'avvio rapido
Aggiornare il bios della scheda madre
Fare un installazione pulita dei driver video
Se si tratta di una scheda AMD disattivare ULPS tramite registro di sistema
Sono incazzato nero...
Oggi ho indagato:
- Ibernazione mai stata attiva, solo sospensione
- Disattivo l'avvio rapido, riprovo, niente
- Il bios sono più che certo di essere impossibilitato ad aggiornarlo in quanto l'ho aggiornato a settembre quando ho fatto sostituzione pezzi e installazione pulita come good practice, e sono sull'ultima versione disponibile dal sito Acer, come dubito che Acer rilascerà una qualche nuova versione presto
- Installazione pulita dei driver con DDU, nulla
- Fatto CMOS dal buco del reset presente sul fondo del notebook, niente
Ho fatto una doppia scansione AV per sicurezza anche se ero certo di non avere alcun tipo di virus perchp non sapevo che pesci pigliare e ancora nulla.
Uno cosa dovrebbe fare?
Non esiste che un crash del driver della scheda video vada a toccare comportamenti hardware come quello del boot di cui dovrebbe occuparsi solo il bios...
Dici che dovrei comunque provare a disabilitare l'ULPS? Più che altro non so che fare, non sono più nemmeno sicuro che l'installazione di windows nuovamente (cosa che non avendo fatto nulla gradirei evitare) possa risolvere un problema così a fondo.
Il comportamento preciso del pc comunque è questo: da pc spento, se premo il tasto power non succede nulla, ma mi si apre una finestra di tempo in cui premendo un qualsiasi altro tasto parte il pc.
Me ne sono accorto perchè premendo gli altri tasti della tastiera e basta non parte, e dopo aver premuto power se si aspetta un po' il led del pc lampeggia a indicare la chiusura della finestra di tempo.
Ho visto che da Gestione Dispositivi posso disabilitare interamente la tastiera dal poter accendere il pc, ma non vorrei ritrovarmi poi impossibilitato ad accenderlo in quanto:
1. Il tasto power su questo portatile è un tutto con la tastiera, letteralmente un tasto della tastiera in un angolo
2. Anche fosse separato se disattivo la tastiera e con power da solo non si accende comunque sono fregato