L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità
quello non è solitamente bug si windows ma può essere causato anche dai driver della VGA

Si possono prvare varie cose tra cui

Togliere l'iberanzione
Disattivare l'avvio rapido
Aggiornare il bios della scheda madre
Fare un installazione pulita dei driver video

Se si tratta di una scheda AMD disattivare ULPS tramite registro di sistema

Sono incazzato nero...

Oggi ho indagato:
- Ibernazione mai stata attiva, solo sospensione
- Disattivo l'avvio rapido, riprovo, niente
- Il bios sono più che certo di essere impossibilitato ad aggiornarlo in quanto l'ho aggiornato a settembre quando ho fatto sostituzione pezzi e installazione pulita come good practice, e sono sull'ultima versione disponibile dal sito Acer, come dubito che Acer rilascerà una qualche nuova versione presto
- Installazione pulita dei driver con DDU, nulla
- Fatto CMOS dal buco del reset presente sul fondo del notebook, niente

Ho fatto una doppia scansione AV per sicurezza anche se ero certo di non avere alcun tipo di virus perchp non sapevo che pesci pigliare e ancora nulla.

Uno cosa dovrebbe fare?
Non esiste che un crash del driver della scheda video vada a toccare comportamenti hardware come quello del boot di cui dovrebbe occuparsi solo il bios...

Dici che dovrei comunque provare a disabilitare l'ULPS? Più che altro non so che fare, non sono più nemmeno sicuro che l'installazione di windows nuovamente (cosa che non avendo fatto nulla gradirei evitare) possa risolvere un problema così a fondo.

Il comportamento preciso del pc comunque è questo: da pc spento, se premo il tasto power non succede nulla, ma mi si apre una finestra di tempo in cui premendo un qualsiasi altro tasto parte il pc.
Me ne sono accorto perchè premendo gli altri tasti della tastiera e basta non parte, e dopo aver premuto power se si aspetta un po' il led del pc lampeggia a indicare la chiusura della finestra di tempo.

Ho visto che da Gestione Dispositivi posso disabilitare interamente la tastiera dal poter accendere il pc, ma non vorrei ritrovarmi poi impossibilitato ad accenderlo in quanto:
1. Il tasto power su questo portatile è un tutto con la tastiera, letteralmente un tasto della tastiera in un angolo
2. Anche fosse separato se disattivo la tastiera e con power da solo non si accende comunque sono fregato

Sono incazzato nero...

Oggi ho indagato:
- Ibernazione mai stata attiva, solo sospensione
- Disattivo l'avvio rapido, riprovo, niente
- Il bios sono più che certo di essere impossibilitato ad aggiornarlo in quanto l'ho aggiornato a settembre quando ho fatto sostituzione pezzi e installazione pulita come good practice, e sono sull'ultima versione disponibile dal sito Acer, come dubito che Acer rilascerà una qualche nuova versione presto
- Installazione pulita dei driver con DDU, nulla
- Fatto CMOS dal buco del reset presente sul fondo del notebook, niente

Ho fatto una doppia scansione AV per sicurezza anche se ero certo di non avere alcun tipo di virus perchp non sapevo che pesci pigliare e ancora nulla.

Uno cosa dovrebbe fare?
Non esiste che un crash del driver della scheda video vada a toccare comportamenti hardware come quello del boot di cui dovrebbe occuparsi solo il bios...

Dici che dovrei comunque provare a disabilitare l'ULPS? Più che altro non so che fare, non sono più nemmeno sicuro che l'installazione di windows nuovamente (cosa che non avendo fatto nulla gradirei evitare) possa risolvere un problema così a fondo.

Il comportamento preciso del pc comunque è questo: da pc spento, se premo il tasto power non succede nulla, ma mi si apre una finestra di tempo in cui premendo un qualsiasi altro tasto parte il pc.
Me ne sono accorto perchè premendo gli altri tasti della tastiera e basta non parte, e dopo aver premuto power se si aspetta un po' il led del pc lampeggia a indicare la chiusura della finestra di tempo.

Ho visto che da Gestione Dispositivi posso disabilitare interamente la tastiera dal poter accendere il pc, ma non vorrei ritrovarmi poi impossibilitato ad accenderlo in quanto:
1. Il tasto power su questo portatile è un tutto con la tastiera, letteralmente un tasto della tastiera in un angolo
2. Anche fosse separato se disattivo la tastiera e con power da solo non si accende comunque sono fregato
sembra un problema legato al risparmio energetico.
Prova ad andare in "opzioni d'alimentazione" e ripristina i valori di default.

Cosa intendi per finestra di tempo??

Prova male che vada lo riattivi

sembra un problema legato al risparmio energetico.
Prova ad andare in "opzioni d'alimentazione" e ripristina i valori di default.

Cosa intendi per finestra di tempo??
Un intervallo di tempo in cui premendo un altro tasto il PC parte. Se premo Power e aspetto il lampeggio del led (fine dell'intervallo di tempo) e poi premo un altro tasto non si accende.

Prova male che vada lo riattivi

Questo pomeriggio provo entrambe le cose

Niente, fatto sia il ripristino delle impostazioni predefinite per la combinazione di risparmio energetico che disabilitato l'ULPS (che mannaggia a loro non esiste metodo semplice di disattivarlo e io son babbo e non ho backuppato il registro quindi non sono certo di essere in grado di riabilitarlo dato ce ci sono millemila voci e una sola era settata a 1, oltre ad un'altra non modificabile) e siamo ancora lì.

Mai avuto un problema tanto ridicolo con un computer, accetto qualsiasi consiglio

Laptop Lenovo nuovo di pacca, esce dalla scatola senza OS e col disco non formattato, non ha niente dentro, ho installato Windows 10 con una USB creata 2 minuti fa con MCT ed eseguo Windows Update su sistema pulito, senza niente di installato .

errore Windows update ben noto, problemi con la partizione di ripristino troppo piccola.

seguo la solita procedura per fermare reagent, cancellare a partizione di ripristino esistente, crearla nuova e riabilitare reagent.

errore, un rapido giro su google mi riporta ad una immagine si sistema corrotta da sistemare con dism.

su un OS con 15 minuti di Uptime dalla prima installazione su un PC nuovo , senza aver installato niente .

capite di cosa mi lamento ?
devo davvero usare dism su una installazione nuova ? cosa la ha rotta ?

photo_2024-03-13_12-13-48 (2).webp

Interessante... E io che fra un anno avrei dovuto fare il pc principale da adibire a "pseudo server contabile" con Windows11...

negli ultimi anni, io sostengo che hanno fatto troppi casini e ripeto davvero troppi

Laptop Lenovo nuovo di pacca, esce dalla scatola senza OS e col disco non formattato, non ha niente dentro, ho installato Windows 10 con una USB creata 2 minuti fa con MCT ed eseguo Windows Update su sistema pulito, senza niente di installato .

errore Windows update ben noto, problemi con la partizione di ripristino troppo piccola.

seguo la solita procedura per fermare reagent, cancellare a partizione di ripristino esistente, crearla nuova e riabilitare reagent.

errore, un rapido giro su google mi riporta ad una immagine si sistema corrotta da sistemare con dism.

su un OS con 15 minuti di Uptime dalla prima installazione su un PC nuovo , senza aver installato niente .

capite di cosa mi lamento ?
devo davvero usare dism su una installazione nuova ? cosa la ha rotta ?

Visualizza allegato 475147

Stesso problema su vecchia installazione di Windows 10 sul pc di mio padre, è un problema noto... Si spera in un fix loro, probabilmente non gli va giù come hai sisteamto la partizione non so... Io non ci mi sono nemmeno messo, si spererebbe che una azienda seria non rilasci un update non applicabile solo per causare errori non risolvibili e panico nell'utente non consapevole (anche perchè come sempre i messaggi d'errore dicono poco nulla e devi sperare che si sappia qualcosa online).

E poi molta gente qui dice che non è vero, che non succede a tutti... E' da windows 10 che spuntano bachi, certo li risolvono anche, ma alcune cose sono state pessime.

Ad oggi sono molto arrabbiato per la situazione del mio portatile, che sottolineo non essere risolvibile (a meno che acer non permetta di reinstallare la stessa versione del bios ma ho idea che faccia un controllo di versione e se uguale impedisca l'installazione, ma se anche fosse parliamo comunque di scritture in più su chip che dovrebbero averne solo per quando ci sono udpate necessari).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro