L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità
Non sono d'accordo. L'utente, aziendale o consumer, non dovrebbe essere amministratore del PC, a meno di non volersi accollare tutti i problemi e i casini del caso e se non li sa risolvere, si attacca. Altrimenti la gestione dovrebbe essere demandati a tecnici di ditte.
Sono per la specializzazione. Se si rompe la caldaia, chiami l'idraulico, se hai un problema con la corrente, chiami l'elettricista, perché non dovresti chiamare il tecnico informatico quando hai problemi con il PC?

Rileggerò meglio i post da cui ho preso spunto per la risposta, ad ogni modo mi scuso perché sono stato troppo brusco e non credo di aver neppure espresso bene il mio pensiero.
Mi dispiace

Non ti preoccupare ho capito il tuo punto di vista, e hai ragione generalizzare non è mai un buon approccio e concordo appieno: però da utente a vita di windows, le cose strane sono sempre con lui...

Mi servirebbe che più dei miei clienti avessero di questi problemi, così faremmo interventi per risolverli chiaramente a pagamento.

Purtroppo sembra che sui pc che vendiamo e configuriamo noi troppi problemi legati a Windows non ci siano. Peccato

Se prendi a esempio il mio problema, il pc funziona perfettamente, piuttosto che venire a chiederti come sistemare il cliente disattiva lo standby e si abitua ad accenderlo con qualsiasi altro tasto, perchè è una questione di economia, e meno spende più è contento.
Da utente utilizzatore su pc personale invece, la cosa mi dà parecchio più fastidio.

Non sono d'accordo. L'utente, aziendale o consumer, non dovrebbe essere amministratore del PC, a meno di non volersi accollare tutti i problemi e i casini del caso e se non li sa risolvere, si attacca. Altrimenti la gestione dovrebbe essere demandati a tecnici di ditte.
Sono per la specializzazione. Se si rompe la caldaia, chiami l'idraulico, se hai un problema con la corrente, chiami l'elettricista, perché non dovresti chiamare il tecnico informatico quando hai problemi con il PC?

Il problema è che Windows si "rompe" anche se non hai i permessi di amministratore, ai virus frega poco per esempio, non è come linux che senza la pass non si installa nulla a basso livello, se ti becchi un ramsonware, ti cripta tutto anche con account utente semplice.

E magari anche l'idea di affidare la mia pass Admin ad una persona esterna mi fa storcere il naso, a lavoro è diverso, io devo usare solo i programmi che mi permettono di lavorare, il resto spetta al reparto IT, ma a casa non devo essere vincolato.

Io sono per il "patentino", perchè l'utente inesperto contribuisce a diffondere virus, scam ecc con un uso improprio del pc.

Sono parzialmente d'accordo, o parzialmente in disaccordo.

Da utente consumer, dato che i permessi servono anche solo per installare le applicazioni non mi sembra un modello sostenibile. Windows si corrompe spesso da solo e per lanciare sfc /scannow servono i permessi.
Non ci penso neanche a dovermi ritrovare quotidianamente in una situazione in cui sono bloccato dal poter risolvere i problemi da solo come su pc da lavoro.

Se queste cose fossero risolvibili senza permessi, in ultimo luogo a me piace comunque avere controllo sulla mia macchina dato che l'ho pagata e non sono uno che fa cavolate, quindi secondo me dovrebbe esserci un'opzione che va attivata per i permessi completi: In questo modo gli utenti che fanno danni quando toccano perchè non avvezzi neanche ci pensano ad andare ad attivare tale impostazione, invece chi vuole può comunque aver accesso.

L'utente consumer se non sa risolvere un problema può comunque andare dal tecnico anche avendo i permessi da amministratore. Non vedo perchè forzare la cosa per un fix magari infinitesimale, o semplicemente perchè devo spostare qualcosa in C:Programmi.

Situazione "classica" nostra, chiaramente principalmente business:
  1. PC fissi assemblati da noi, hardware sempre recente, se clienti hanno vecchiume lo facciamo cambiare, ad oggi Windows 10 lo mettiamo come limite su Intel 6° generazione e successivi, PC più vecchi li facciamo sostituire,
  2. Windows 11 installato solo e esclusivamente su hardware recente, minimo 12° gen
  3. motherboard gigabyte o asus, ram crucial, ssd crucial, cpu solo intel, non vendiamo pc assemblati con amd
  4. Windows 10 o 11 installato ex novo da noi, anche su portatili che arrivano con pre-installazioni piene di robaccia del produttore, sempre versioni pro, tanto costa quanto la home
  5. aggiornamenti lasciati attivi e regolari, niente magheggi, disabilitazioni, ecc ecc
  6. driver scaricati dal sito produttore o anche quelli che installa windows che per l'uso ufficio vanno bene, niente programmini tipo asus armoury crate, idem quello gigabyte ecc, si disattiva da bios l'installazione su sistema operativo del software della scheda madre, per le periferiche tipo stampanti driver scaricati dal sisto del produttore e installazione manuale
  7. dotazione software standard: office prof con licenza regolare o libreoffice, adobe reader, thunderbird per email, firefox, chrome
  8. antivirus o kaspersky o bitdefender gravity zone business, altrimenti windows defender
  9. il resto poi sono i vari software del cliente, software di contabilità, software dello studio, ecc ecc ecc

Problemi di Windows ogni tanto ci sono, ma di rado, la maggior parte che si risolvono con un shutdown -r -t 0
Abbiamo un pensiero molto simile su " come fare un pc e dimenticarlo per la prossima decade"

tant'è che effettivamente anche a me, di macchine che ho assemblato e configurato io, ne tornano relativamente poche.

Però non capisco come un surface laptop 2 di microsoft stia sempre qui perchè quando installa i driver per la scheda video con Windows update lo schermo diventi nero.

da poco stanno arrivando gli HP g250 AMD che ricevono il bios aggiornato via WU e sono quasi tutti completamente piantatie tendenzialmente tocca mandarli via in garanzia .

Su questo non sono d'accordo, se compro un oggetto deve essere mio al 100% e devo poterci fare quello che voglio, anche romperlo se voglio.
Poi, se nessuno avesse i diritti di amministratore, a parte che sarebbe una cosa irrealizzabile, nessuno imparerebbe mai nulla. Io infatti se so usare bene il computer è proprio perchè all'inizio combinavo disastri e pian piano imparai a sistemare le cose, inizialmente vedendo cosa faceva il tecnico e poi informandomi da solo su Internet.

Poi, se nessuno avesse i diritti di amministratore, a parte che sarebbe una cosa irrealizzabile, nessuno imparerebbe mai nulla.
Il caldaista fa i corsi, l'elettricista fa i corsi, l'impiantista fa i corsi, e così via
Purtorppo c'è questa mentalità che invece i PC li devono saper amministrare tutti.
Io non la penso così.
So che non è fattibile, lo so bene, ma ho detto come la penso. Utenti che non possono avere gestione amministrativa del PC, i quali vengono venduti, riparati e gestiti dai tecnici. Vuoi installare un programma? Chiedi al tecnico che valuterà se ha senso e se è un programma che non sia dannoso. Hai un problema? Lo porti al tecnico che avrà le competenze per ripararlo. E così via.
Ripeto, so che non si può fare purtroppo, soprattutto in ambito consumer. Motivo per cui io l'ambito consumer non ho il minimo interesse a gestirlo. Il 90% dei problemi non sono dovuti a Windows ma sono dovuti alla mala gestione dell'utente e se li fai pagare per risolvere il problema, se la prendono anche.

Il caldaista fa i corsi, l'elettricista fa i corsi, l'impiantista fa i corsi, e così via
Purtorppo c'è questa mentalità che invece i PC li devono saper amministrare tutti.
Io non la penso così.
So che non è fattibile, lo so bene, ma ho detto come la penso. Utenti che non possono avere gestione amministrativa del PC, i quali vengono venduti, riparati e gestiti dai tecnici. Vuoi installare un programma? Chiedi al tecnico che valuterà se ha senso e se è un programma che non sia dannoso. Hai un problema? Lo porti al tecnico che avrà le competenze per ripararlo. E così via.
Ripeto, so che non si può fare purtroppo, soprattutto in ambito consumer. Motivo per cui io l'ambito consumer non ho il minimo interesse a gestirlo. Il 90% dei problemi non sono dovuti a Windows ma sono dovuti alla mala gestione dell'utente e se li fai pagare per risolvere il problema, se la prendono anche.
quello che affermi può avere senso in ambito aziendale, ma hai detto giustamente che non è fattibile in ambito consumer

Io non ho MAI e dico MAI avuto problemi con windows, nè su pc che ho costruito nè su quelli che ho assemblato ad altri

I bug certamente esistono come esistono in tutti i sistemi, secondo me si "esaspera" il concetto perchè affermare che "windows da problemi" è un luogo comune

Ma se poi andiamo a vedere le statistiche non è proprio cosi

Se si considera che windows è installato su un numero di macchine enorme e su una combinazione di hardware vastissima ci si rende conto che ha davvero pochi problemi in relaltà

La maggior parte dei problemi come al solito sta semrpe tra il tavolo e la sedia, questo non significa che non possa esistere anche il bug, ma che quando succede su windows ha una "risonanza" mondiale mentre se succede su un altro sistema ha molta meno risonanza

Io non la penso così.
il punto è che , parlando di consumer, le cose devono essere fool proof o non gli dai la possibilità di farle.
Microsoft vorrebbe fare un OS a prova di chiunque, non gli riesce per tutta una serie di motivi, molti dei quali ritengo che possa superarli facilmente essendo quasi monopolista .

esempio dei driver fatti a coolo dagli OEM, microsoft dovrebbe puntare i piedi per fagli alzare l'asticella molto di più .

il punto è che , parlando di consumer, le cose devono essere fool proof o non gli dai la possibilità di farle.
Perché mai? L'auto ha una spia, se ti indica che manca l'olio, la porti dal meccanico, se vuoi fare da te e metti l'olio sbagliato, addio motore. Se c'è un corto circuito nell'impianto elettrico, il differenziale toglie alimentazione e chiami l'elettricista per risolvere il problema. Fai da te e ti prendi la 220V? Caxxi tua!
Quindi se l'utente incapace vuole fare da sè, che poi si prenda le responsabilità delle SUE cavolate, non di Windows o Microsoft. Altrimenti non deve avere possibilità di fare cavolate e fa gestire il tutto a chi è competente.
Funziona così in vari settori, perché nell'informatica no?

Io non la penso così.
Sarebbe un'enorme limitazione della libertà e una grossa spesa per gli utenti. Non vedo perchè io debba essere limitato a prescindere e debba pagare un tecnico, stando ai suoi orari e alle sue dipendenze, per fare doppio click sul setup di Office solo perchè io non ho i permessi per farlo sul mio computer. È vero, i tecnici di qualsiasi cosa fanno corsi ma nessuno può impedirmi per esempio di cambiare da solo una presa che si è rotta, di smontare la caldaia e metterci le mani etc. (poi sta a me non farlo se non ho le competenze)
Se un giorno l'informatica prendesse questa piega quello sarà il giorno del ritorno dell'analogico

ma nessuno può impedirmi per esempio di cambiare da solo una presa che si è rotta, di smontare la caldaia e metterci le mani etc. (poi sta a me non farlo se non ho le competenze)
Però poi ti prendi le responsabilità delle cavolate che fai da te, non dai colpa a Microsoft o Windows così come non dai colpa al produttore della caldaia, del produttore del frutto della presa elettrica, ecc ecc
Ripeto che io sono a favore della specializzazione. Ognuno dovrebbe mettere mani su cose in cui è competente e anche pagato per farlo, altrimenti non gli deve essere consentito.
Per dire, metterei una ghigliottina o una scarica da 15000V a chi tocca rack o server senza essere abilitato a farlo

Per dire, metterei una ghigliottina o una scarica da 15000V a chi tocca rack o server senza essere abilitato a farlo
Tutto questo solo perché qualcuno ogni tot dà la colpa a mamma microsoft....
Ma alla fine ti pagano, dovresti pure essere contento di risolvere i loro problemi.
L'hai detto tu, più problemi = più li fai pagare..... ma poi ti lamenti perché loro si lamentano di microsoft.
Non so, aggiungi una tassa sulle lamentele allora.
Viste certe uscite che fai in pubblico direi che ne saresti anche capace. Così dormi tranquillo.

Dai,.... leggere certe cose ti fa dubitare seriamente sulla tua tenuta psichica e anche morale come professionista!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Alla fine, manca solo che dobbiamo chiamare l'elettricista anche per cambiare una lampada in casa talmente tanto si sta andando vs "la specializzazione" dei lavori... o verso l'intontimento generale dell'utenza direi io (qualsiasi utenza, non necessariamente solo quella PC)

Tutto questo solo perché qualcuno ogni tot dà la colpa a mamma microsoft....
Tutto questo perché ogni tanto qualcuno dice cavolate, tutto qua

Ma alla fine ti pagano, dovresti pure essere contento di risolvere i loro problemi.
No, preferisco di gran lunga problemi seri e complessi da risolvere, non l'ennesimo coglioncello che ha clickato sìì sulla finestrina "vuoi impestare il tuo pc di virus?"
La parte consumer fortunatamente non la gestisco io, ma mi sembra veramente uno spreco di tempo e competenze

Non so, aggiungi una tassa sulle lamentele allora.
No, toglierei i permessi di amministratore, come detto.

Dai,.... leggere certe cose fa venire seri dubbi sulla tua tenuta psichica e anche morale come professionista!
Non vedo il problema di specializzare il mondo del lavoro. O far fuori i client irompiscatole che tanto non servono a nulla.

Alla fine, manca solo che dobbiamo chiamare l'elettrecista anche per cambiare una lampada in casa talmente tanto si sta andando vs "la specializzazione" dei lavori... o verso l'intontimento generale dell'utenza direi io (qualsiasi utenza, non necessariamente solo quella PC)
Sai quanti clienti elettrificati avrei, fossi elettricista... MWAHAHAHAHAH 👿👿👿
Devo trovare il modo di mettere una piccola carica esplosiva nei PC con detonatore da remoto, quando il cliente rompe le scatole BUUM 😈😈😈😈😈😈😈

Pubblicità
Pubblicità
Indietro