L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità
A tutti coloro che difendono Windows, sappiate che da 2 giorni circa, Windows 11 ha deciso che il mio portatile non debba più accendersi premendo il tasto power, ma invece premendo ogni altro tasto.
Ho letto che il wake on key può essersi abilitato nel bios, ma ho dato un occhio e questa voce nel bios nemmeno c'è.
Continuo a investigare.

Sarà colpa mia? Forti dubbi, non avendo fatto assolutamente nulla di diverso rispetto agli ultimi 10 anni, mi è crashato mentre caricavo le cuffie, ma ho come il presentimento che il problema sia windows e non le cuffie, anche perchè le ho ricaricate senza problemi post crash.
E onestamente parlando, una cosa così poteva succedermi solo su Windows. Di formattare manco se ne parla, ho fatto installazione pulita su disco nuovo a settembre/ottobre 2023, e ho un setup parecchio lungo da fare.

Non so se sia colpa di questo fantomatico update problematico però che user experience di m, non mi sembra tanto evitare di rilasciare update rotti dopo anni di OS (giusto per ricordare, rilasciato nel 2021, e parliamo di non una grossa modifica rispetto al 10)

A tutti coloro che difendono Windows, sappiate che da 2 giorni circa, Windows 11 ha deciso che il mio portatile non debba più accendersi premendo il tasto power, ma invece premendo ogni altro tasto.
Ho letto che il wake on key può essersi abilitato nel bios, ma ho dato un occhio e questa voce nel bios nemmeno c'è.
Continuo a investigare.

Sarà colpa mia? Forti dubbi, non avendo fatto assolutamente nulla di diverso rispetto agli ultimi 10 anni, mi è crashato mentre caricavo le cuffie, ma ho come il presentimento che il problema sia windows e non le cuffie, anche perchè le ho ricaricate senza problemi post crash.
E onestamente parlando, una cosa così poteva succedermi solo su Windows. Di formattare manco se ne parla, ho fatto installazione pulita su disco nuovo a settembre/ottobre 2023, e ho un setup parecchio lungo da fare.

Non so se sia colpa di questo fantomatico update problematico però che user experience di m, non mi sembra tanto evitare di rilasciare update rotti dopo anni di OS (giusto per ricordare, rilasciato nel 2021, e parliamo di non una grossa modifica rispetto al 10)
benvenuto nel club.... penso che hanno messo qualche bimbo cinese a codare quelli di MS.
Sto update ha fatto piu danni che mia nonna cieca al volante in autostrada...

benvenuto nel club.... penso che hanno messo qualche bimbo cinese a codare quelli di MS.
Sto update ha fatto piu danni che mia nonna cieca al volante in autostrada...

Ma non solo, piccola rettifica: il pc si spegne da solo quando va in standby invece che andare in sospensione, chiudendo tutto quello che avevo aperto senza chiedere nulla. Appena successo, per svegliarlo (avviarlo dato che si è spento) ho dovuto premere come al solito un tasto a caso perchè il power non lo capice più.

Indecente, cosa dovrei fare io adesso? Sperare in un update che fixi la vedo dura sinceramente conoscendo microsoft

Io i bug li posso anche capire, ma bisogna impegnarsi per fare modifiche che ne facciano di così gravi...

bella domanda, io invece ho una usb-c che mi effetto lampadina, visto che attacca e stacca il monitor da solo, quindi praticamente in sti giorni o lavoro col mio macbook oppure non lavoro.... cioè non è che devo scrivere una relazione e mi basta anche il monitor del notebook, sto fixando un prodotto che entro fine aprile diventa produttivo, e non posso sfruttare il mio monitor ultrawide per tenere aperte in contemporanea le due finestre tanto vale

Ma non solo, piccola rettifica: il pc si spegne da solo quando va in standby invece che andare in sospensione, chiudendo tutto quello che avevo aperto senza chiedere nulla. Appena successo, per svegliarlo (avviarlo dato che si è spento) ho dovuto premere come al solito un tasto a caso perchè il power non lo capice più.

Indecente, cosa dovrei fare io adesso? Sperare in un update che fixi la vedo dura sinceramente conoscendo microsoft

Io i bug li posso anche capire, ma bisogna impegnarsi per fare modifiche che ne facciano di così gravi...
quello non è solitamente bug si windows ma può essere causato anche dai driver della VGA

Si possono prvare varie cose tra cui

Togliere l'iberanzione
Disattivare l'avvio rapido
Aggiornare il bios della scheda madre
Fare un installazione pulita dei driver video

Se si tratta di una scheda AMD disattivare ULPS tramite registro di sistema

Una curiosità, quanti di voi hanno Windows 10 professional oem? Tanto per capirci, non le "solite" key comprate a poco?

io ho due chiavi retail di windows 10, piu una key presa su amazon ora win 11, e la licenza OEM del notebook con win 11

Una curiosità, quanti di voi hanno Windows 10 professional oem? Tanto per capirci, non le "solite" key comprate a poco?
io ho una key originale comprata da windowd quando misero l'offerta per windwso 8 pagata 19 euro

RETAIL

La uso ancora oggi, bel esempio di fattore C

La domanda "implicita" era capire se si riusciva a trovare una "causa comune" ai problemi oppure no.
l'ultimo aggiornamento di windows porta con se un ritocco alla banda delle USB c come descritto nel seguente articolo

come si può leggere

• Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge il supporto per lo standard USB 80Gbps. È la prossima generazione di USB4 che ha il doppio della larghezza di banda di USB 40Gbps. Per utilizzare USB 80 Gbps, è necessario disporre di un PC compatibile e di una periferica USB4 o Thunderbolt™.

E possibile che alcuni produttori portino delle piccole incompatibilità sui loro driver

con linux live distro funziona.
E' un problema software... anche perchè se collego l'alimentatore usb-c per caricare il pc, il pc si carica

con linux live distro funziona.
E' un problema software... anche perchè se collego l'alimentatore usb-c per caricare il pc, il pc si carica

Controlla le impostazioni di risparmio energetico, potre essere impostato qualche standby

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro