ILLEGGIBILE (perché si fa di ogni erba un fascio/si generalizza/...):
la vostra esperienza PERSONALE non riflette quella delle DECINE di MILIONI di altre figure che usano il solito sistema operativo su piattaforme diverse
Appunto (/giusto/.../)....ma anche fosse (un problema di natura) software, il fatto che si presenti in circostanze particolari su un sottoinsieme infinitesimo di macchine dimostra semmai quanto sia complesso programmare contemplando ogni scenario possibile (e ve lo dice uno che ha riscontrato bug "moderatamente replicabili" ma non si è mai messo a gridare frasi del tipo "L'INSOSTENIBILITA' DEL MODELLO TAL DEI TALI" pur girandogli le scatole osservando un problema sulla propria macchina)...
Scandalizzato sul nulla proprio: uso mac per lavoro, ho una macchina Linux a parte. Adoro Windows, ma sugli altri mai avuto problemi del genere.
Certo ho avuto problemi su Linux ma più ovvi. Che un problema di driver vada a mandare a quel paese cose che solo il bios dovrebbe essere in grado di gestire (e che in questo caso specifico il mio bios nemmeno può gestire da impostazioni) mi rende non poco preoccupato per la mia macchina.
E comunque anche se con Windows ci sono cresciuto ci si mette davvero poco a capire come sia tenuto in piedi con gli stuzzicadenti.
Il punto non è una generalizzazione, non cerchiamo di mettere parola in bocca agli altri: il punto è che quelle poche cose non dovrebbero succedere e invece succedono.
Le segnalazioni arrivano da vari utenti da anni, gli update di Windows sono problematici dal 10 e ancor prima, su Windows 10 alcuni aggiornamenti cancellavano tutti i dati personali degli utenti, ed era qualcosa di a dir poco imbarazzante.
Non siamo certo noi a generalizzare, semmai il contrario: siccome al 90% delle persone non succede nulla (percentuale inventata, sicuramente più bassa a mio avviso), allora sono scusabili situazioni strane.
Nel mio caso la colpa non è direttamente di Windows, ma il brodo non cambia: sugli altri os non ho mai avuto problemi di questo genere con i driver grafici: il fatto che siano problemi noti rende solo più visibile quanto siano problemi comuni per gli user di Windows.
Giusto per dire, ad oggi Windows 11 ha ancora animazioni rotte, e fino all’ultimo major update il mio portatile ci metteva un tempo interminabile a riavviarsi, sebbene ci mettesse un nulla ad avviarsi da spento (e sì, anche questo era un problema noto online, e l’unica soluzione che suggerivano era appunto di aspettare l’update successivo o reinstallare, non scusabile come cosa).
Personalmente anche se problemi su Windows ci sono dal 10, io con il 10 non mi sono mai dovuto confrontare con situazioni del genere.
Problemi hardware dal mio lato assolutamente no, il pc non ha nulla, disco e ram sono nuove, so il fatto mio coi computer, lo tratto bene, ma soprattutto non esiste problema hardware che possa provocare una cosa del genere, che è solo un cambiamento di comportamento, il pc non ha nulla. Ciò non significa che non sia fastidioso.
Parli di circostanze particolari, inesistenti dal mio lato, ho usato il pc nella stessa maniera di sempre e non ho fatto assolutamente nulla di strano, il problema si è autopresentato.
Per quanto sia complesso programmare contemplando ogni scenario possibile, la randomicità dei problemi di Windows rende solo più noto quanto sia fragile il sistema.
Quando il problema si autopresenta, ti posso assicurare che la colpa difficilmente è dell’utente. Il problema è legato ai driver grafici e sembra noto, ma da quello che ho capito nessuno ha idea del perché, come e quando accada.
In sostanza, nessun os è perfetto, ma la roba strana succede tutta su Windows.
Io non ho intenzione di abbandonare Windows, ma certe cose mi triggerano, e mi piacerebbe che Microsoft tenesse fede al suo nome e s’impegnasse a tenere il proprio codice in maniera più pulita: al momento Windows 11 che è principalmente una specie di overhaul grafico che doveva portare consistenza:
1. Non porta consistenza, è ancora il Frankenstein di prima
2. Aggiunge un altro linguaggio di design, rendendo il tutto quasi più inconsistente, devo fingere che il resto non esista affinché lo sia, e ciononostante spesso mi tocca far uscire il menu tasto destro di Windows 10
Ormai Windows è dal 7 che aggiunge layer al software esistente senza mai finire il lavoro completamente: se la stessa cura viene usata nel lavoro sul core a me spiace per chi ci lavora.
Il sottosistema di macchine infinitesimo non è, sarà una minoranza ma di problemi Windows ne ha avuti e ne sta ancora avendo a fiotti.
Non è una questione di OS in sè ma di esperienza: un po’ come per chi si lamenta della mancanza delle gesture back su iOS è cercano di dare la colpa ai dev delle app, alla fin fine nell’esperienza finale ne risente iOS, allo stesso modo il mio problema sarà di driver grafici, ma parliamo di un problema su Windows con i driver grafici di Windows, e il fatto che ci sia sia per nvidia che amd non fa che sottolineare il legame del problema al sottostante comune.
P.S: ingrandire il font e mettere il grassetto più che farti sembrare ragionevole ha l’effetto opposto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi tutti quelli che hanno problemi con gli aggiornamenti di Windows è un caso? Urca che sfortuna!
Ad ogni modo personalmente notavo che sui pc fissi di marca, fino ad oggi, non ci sono problemi.
Il mio problema è su laptop, quindi teoricamente oem: è vero che gli
ho sostituito ssd e ram, ma questo non dovrebbe comunque inficiare la macchina in alcun modo, specie dato che ho sostituito con componentistica qualitativamente superiore.