L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità
sarà che frequento una cerchia di eletti ?

Siamo tutti utenti Arch da lungo tempo con i setup più variegati e con le esigenze più diverse.

io ho la mia macchina che uso come produttività/ufficio, recupero dati, gestione immagini Windows, manutenzione telefoni e se mi avanza il tempo ( cosa che non accada da eoni ) qualche giochino easy: uso gnome su xorg + nvidia su CPU AMD

ho un amico che fa ricerca in ambito matematica/fisica che usa un semplice WM su wayland su tutte le sue macchine.

un altro lavora un botto con i modelli IA per restauro di video e multimedia, non vive senza KDE su Xorg , utilizza schede video nvidia tesla legacy e non le cambierà verosimilmente mai.

un altro ancora è uno sviluppatore COBOL e FORTRAN e usa latex più di quanto respiri, usa XFCE su xorg

Un cliente invece usa ArchLinux per far girare ADS per via di AUR : possiamo avere tutte le librerie ( che sono molto , molto strane e datate ) su un OS che resta comunque aggiornato senza problemi.

Nessuno di noi ha mai rotto seriamente qualcosa, statisticamente la cosa che capita più spesso è avere qualche programma AUR che rompe le dipendenze e blocca un aggiornamento, a quel punto si toglie il programma e si aggiorna il sistema per poi rimetterlo .. o si aggiorna prima la roba di AUR prima di quella di sistema.

Nota tecnica: AUR è roba esterna alla distribuzione, è fuori standard e non supportata, ci sta che possa fare scherzi.

Non ho accusato arch di nulla, semplicemente da quello che so arch è rolling release e in genere aggiorna tutto di pari passo con le app, e quindi di nomea è meno stabile rispetto a distro che rilasciano gli update su policy loro un po' alla volta.

Poi non ho esperienza diretta, arch non fa per me, troppo setup per le stesse cose che posso fare da Ubuntu-based, il package manager è l'unica cosa che ho davvero apprezzato quel poco che l'ho provato.

Poi come detto, non è che Mint non sia stabile: semplicemente mi è successo un paio di volte che un update rompesse tutto, in genere legato ai driver grafici. Semplicemente se queste rare occasioni non accadessero sarebbe meglio.

Giusto per non andare troppo OT e per restare nel tema "Caro Windows", stamattina W11 mi ha proposto un bell'aggiornamento cumulativo che io ho accettato senza problemi senonchè si è freezato sull'aggiornamento (la schermata compresa di rotellina di caricamento si è proprio freezata).

Ho atteso parecchio sperando facesse da solo, ma dopo un'ora ho forzato lo spegnimento, imprecando e sperando che come spesso ho sentito capitare in situazioni del genere di non aver perso tutti i dati.

Dopo una preoccupante schermata di molteplici tentativi di ripristino all'avvio post spegnimento, il sistema si è fortunatamente avviato con tutto.

Ho dovuto fare un paio di ripristini (DISM + sfc /scannow) e per sicurezza ho resettato WU con uno script bat, poi dopo il riavvio ho ricercato gli update manualmente e sono riuscito a riscaricare e installare l'update incriminato senza problemi.

Diciamo che non sono cose simpatiche, ho sudato freddo. E dire che aspetto sempre che sia windows a propormi gli aggiornamenti per evitare queste situazioni.

Piccola parentesi però, l'animazione della barra laterale del task manager che menzionavo ieri, è stata sistemata anche se non bene quando.

che noia 🥱, ma quanto fiato da sprecare avete?? (tanto, come dimostra anche questa discussione, non si arriva mai a nulla quando le posizioni sono così contrapposte)

massi ogni tanto qui saltano fuori i pro user che dicono che la discussione è inutile etc etc.
Io col nuovo notebook devo dire che non ho problemi rispetto all'hp.
Le ram ddr5 comunque fanno la differenza devo dire. Non ho ancora provato linux

Se è per questo pure il samsung s24 da 1000€ viene venduto senza caricabatteria...

Il punto non è quello è elogiare un azienza rispetto ad un altra quando in questo settore il più pulito ha la rogna.....

Intel, Microsoft AMD Apple, Nvidia, Google, Samsung, ecc ecc ecc

Nessuno si salva dal punto di vista etico e morale sono tutte aziende che venderebbeo la propria madre per vedere un + nel profitto trimestrale

Microsoft spesso si macchia di "abusare" sdella sua posizione "dominante" in un mercato

Oh aspetta lo fanno tutti 😀

Ultima modifica:
No però mettere le pubblicità su un prodotto con Licenza non ha assolutamente senso.
La marchetta la fa XIAOMI che prende android lo personalizza e ci vuole ricavare sopra.
Ma MS le sue licenze le vende. Io sul mio notebook pagato 900€ non voglio banner pubblicitari

No però mettere le pubblicità su un prodotto con Licenza non ha assolutamente senso.
La marchetta la fa XIAOMI che prende android lo personalizza e ci vuole ricavare sopra.
Ma MS le sue licenze le vende. Io sul mio notebook pagato 900€ non voglio banner pubblicitari
anche tu cadi nella trappola del clickbait

Non si tratta di pubblicità ma come descritto nell'articolo di applicazioni "raccomandate" probabilmente in base all'utilizzo che ne fa un utente su una base che consenta anche di "sponsorizzare" chi fa le applicazioni secondo parametri prestabiliti

Cosa che si può " disattivare" se vuoi una esperienza "standard

Sembra che la sezione Raccomandati del menu Start stia per ricevere promozioni di app, similmente alle app suggerite in Windows 10. Questa opzione può essere disattivata dalle Impostazioni (Mostra raccomandazioni per consigli, promozioni di app e altro)"

Cioè una coa che bene o male fanno già tutti e non ci sta nulla di sbalgiato o "poco etico"in tutto ciò

Si tratta sempliciste di utilizzare ( a chi lo desidera) di un servizio che "raccomanda" delle applicazioni in base ai gusti personali dell'utenza ( cioè di una personalizzazione)

Un utente potrebbe VOLERE un servizio che gli suggerisce una lista di applicazioni "vecchie o nuove" che vengono suggerite in base al sistema
Ad uno sviluppatore potrebbe tornare utile "sponsorizzare" la propria applicazione affinchè questa appaia in una lista del genere

La pubblicità è un qualcosa che non puoi Disattivare

La cosa importante è che l'utente sia consapevole che questa "lista" è "sponsorizata" e non ci sta nulla di male in questo, come afferma lo stesso articolo molti non la potrebbero nemmeno "vedere" come pubblicità

anche qui titolo e contenuto della notizia è fuorviante e non descrive affatto ciò che accade davvero, cosa che poii viene specificato nell'articolo ma poi il 90% delle persone non lo leggerà ma si ricorderà solo "microsoft ha messo al pubblicità"

Invece è totalmente falso

La notizia sarebbe e che Microsoft starebbe pensando di aggiungere una funzione che permette all'utente di avere ( se lo desidera) una lista si applicativi "consigliati" da Microsot e che questa lista probabilmente sarà frutto di sponsorizzazioni.
Che è totalmente diverso da "Microsoft metterà le pubblicità sul menù start"

Per prima cosa ancora non si sa se succederà perchè come è noto le verisoni beta di windows possono avere funzioni sperimentali che poi vengono tolte o non verranno mai inserite( per questo si fanno le beta anche per valutarne i feedback)

Poi che Microsoft mi "consigli" una lista di applicativi se IO voglio che lo faccia non ci trovo nulla di male in questo
Sarebbe scorretto se la cosa avvenisse senza che l'utenza potesse bloccarlo, ma a quanto pare non è cosi, ed io la vedo anche come una cosa "migliorativa" se fatta bene

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro