L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità
Bello come di nuovo cerchi di mettermi parole in bocca. Io non sono nessuno per dire a Microsoft cosa fare con il suo software e non ho mai preteso di fare questo. Sono d'accordo sul ci si adegua.
scusa forse non ci capiamo ma io non ti metto in boiacca nulla ti ho detto che non stabiliamo noi cosa per microsoft sia accettabile o meno

E' così difficile riconoscere che hanno messo paletti per margini di guadagno? Perchè è l'unica parte della mia tesi checchè tu cerchi di infilarne altre, e fino a prova contraria non sono io qua quello che la nega.
questa è una cosa cosi scontata e banale che a me sembra inutile ribadirla

Microsoft non è una società di beneficienza ma è una a scopo di lucro ogni cosa che fa lo fa per guadagno
Oltretutto le licenze le paghi e scegli di comprarle

Olè, ora i numeri lievitano: release date di Ryzen 1 gen, Q1 2017, 7 anni da poco.
Intel 7000? Annunciati estate 2016, ma rilasciati praticamente Q1 2017, come per i ryzen.
a fine supporto windows saranno già 8 anni a casa mia un precessore che ha 8 anni scusa ma è da discarica
se per voi non lo è abbiamo un altro concetto di tecnologia

vedi non hai capito il concetto

Io non ti ho detto che il 7700k non è sicuro ti ho detto che windows non considera più questo tipo di processori come "sicuri" per il sistema

Per me il 7700k è semplicemente un dinosauro
C'è a chi non frega nulla di rimanere al passo con l'ultimo processore e usano il computer che hanno fino a quando va bene

C'è a chi non frega nulla di rimanere al passo con l'ultimo processore e usano il computer che hanno fino a quando va bene
nessuno ti obbliga a tenere windows come sistema
Ed è oggettivamente un sistema inadatto al vecchiume non lo dico iio è una cosa oggettiva e risaputa da sempre

tu puoi tenerti il 7700k altri 10 anni e credimi funzionerà da DIO con sistemi unix usare un sistema come windows su macchine vecchie significa semplicemente volersi fare male da soli

io personalmente utilizzo windows solo per un motivo è ancora il milgior sistema per il gioco

scusa forse non ci capiamo ma io non ti metto in boiacca nulla ti ho detto che non stabiliamo noi cosa per microsoft sia accettabile o meno

questa è una cosa cosi scontata e banale che a me sembra inutile ribadirla

Metti in bocca invece, metti in bocca; posso linkarti il messaggio in cui dico che Microsoft fa quello che vuole con il suo software, è tra i primi che ho postato, e non ho mai detto il contrario, mentre tu rispondi come se l'avessi fatto.

Guarda eccolo qui, l'ho ribadito anche in parecchi altri messaggi: https://forum.tomshw.it/threads/linsostenibilità-del-modello-windows.923495/post-8639371

1712696220517.png

Microsoft non è una società di beneficienza ma è una a scopo di lucro ogni cosa che fa lo fa per guadagno
Oltretutot le licenze le paghi e scegli di comprarle

Sicuramente ragioniamo di più adesso: fino a qualche messaggio fa però era tutta una questione di sicurezza.

Giusto per ribadire, questa è la miglior spiegazione che ho trovato riguarda l'abbandono del supporto della 7a gen, che implica la necessità di una certa tecnologia hardware nelle cpu: semplicemente sbagliata però, dato che è subito smentita in una risposta successiva che mostra come una cpu supportata non possegga quella tecnologia

nessuno ti obbliga a tenere windows come sistema
Ed è oggettivamente un sistema inadatto al vecchiume non lo dico iio è una cosa oggettiva e risaputa da sempre

tu puoi tenerti il 67700k altri 10 anni e credimi funzionerà ancora melgio con sistemi unix usare un sistema come windows su macchine vecchie significa semplicemente volersi fare male da soli
Per la 118591498e+25198 volta: 1. quasi tutto il software gira su Windows quindi alla fine bisogna usare Windows. 2. sta a ME decidere cosa installare e dove installrlo.

Metti in bocca invece, metti in bocca; posso linkarti il messaggio in cui dico che Microsoft fa quello che vuole con il suo software, è tra i primi che ho postato, e non ho mai detto il contrario.

Guarda eccolo qui, l'ho ribadito anche in parecchi altri messaggi: https://forum.tomshw.it/threads/linsostenibilità-del-modello-windows.923495/post-8639371
Io credimi non voglio metterti in bocca nulla qui si sta semplciemetne ribadendo un concetto semplice e penso che siam d'accordo

Sicuramente ragioniamo di più adesso: fino a qualche messaggio fa però era tutta una questione di sicurezza.
sono le spiegazioni tecniche che ha dato microsot
ogni uno di noi può "crederci" o meno ma rimane un dato di fatto che l'azienda si sia giustificata in quel modo

questo non significa che si sia d'accordo, ma noi possiamo fare solo delle supposizioni e senza una prova concreta contraria supposizioni rimangono

Per la 118591498e+25198 volta: 1. quasi tutto il software gira su Windows quindi alla fine bisogna usare Windows. 2. sta a ME decidere cosa installare e dove installrlo.
quale software

Io ho utilizzato linux per parecchio ed è prettamente una questione di abitudine, perché non si conosce o non si è abituati perché per qualsiasi software che esiste su windows molto probabilmente ne esiste la controparte simile su linux

E se non esiste può essere emulata e credimi oggi ci sono versioni dove nond evi scrivere manco una riga di codice

sono le spiegazioni tecniche che ha dato microsot
ogni uno di noi può "crederci" o meno ma rimane un dato di fatto che l'azienda si sia giustificata in quel modo

questo non significa che si sia d'accordo, ma noi possiamo fare solo delle supposizioni e senza una prova concreta contraria supposizioni rimangono

No beh, ora non ho controllato a fondo, ma la spiegazione tecnica di microsoft non regge se ammettono cpu prive di quella tecnologia nella lista dei supportati, non è proprio questione di "crederci". Tendo a fidarmi che l'utente di Reddit non abbia detto cose a sproposito, volendo posso andare a controllare, immagino esista una pagina di specifiche del soc

quale software

Io ho utilizzato linux per parecchio ed è prettamente una questione di abitudine, perché non si conosce o non si è abituati perché per qualsiasi software che esiste su windows molto probabilmente ne esiste la controparte simile su linux

E se non esiste può essere emulata e credimi oggi ci sono versioni dove nond evi scrivere manco una riga di codice

Io il passaggio a Linux l'avrei anceh già fatto se fosse leggermente più stabile e userfriendly, ma soprattutto se fosse un'alternativa completa: per quanto riguarda giocare su linux la compatibilità non è completa e nella maggior parte dei casi ci si infilano così tanti layer di compatiblità che non ottieni le performance che potresti dall'hardware, nonostante sia generalmente un OS più leggero di windows.

Certo è anche colpa degli sviluppatori di giochi e driver, però la situazione questa è, è un monopolio e non ci si dovrebbe avvantaggiare come per qualsiasi monopolio, un po' come la critica americana per iMessage di Apple (che qui in europa in realtà non fa molto conto ma è per fare un esempio).

No beh, ora non ho controllato a fondo, ma la spiegazione tecnica di microsoft non regge se ammettono cpu prive di quella tecnologia nella lista dei supportati, non è proprio questione di "crederci". Tendo a fidarmi che l'utente di Reddit non abbia detto cose a sproposito, volendo posso andare a controllare, immagino esista una pagina di specifiche del soc
io non lo io se regga o meno e onestamente nemmeno mi interessa più di tanto nè ho le prove concrete per affermare se quello che ha affermato Microsoft sia vero o meno o se ha ragione chi dice il contrario o qualsiasi altra cosa

Semplicemente me ne faccio una ragione che un sistema abbia delle richieste hardware che sono differenti dal passato lo trovo una cosa normale mi interessa poco perchè lo abbia fatto seppure fossero ragioni speculative non mi fa nè caldo nè freddo ogni azienda multinazionale fa porcate ed ogni multinazionale agisce a scopo di lucro ma non en faccio una questione di principio.

Non posso installare windows 11? chi se ne frega esiste altro, una licenza risparmiata

Io il passaggio a Linux l'avrei anceh già fatto se fosse leggermente più stabile e userfriendly, ma soprattutto se fosse un'alternativa completa: per quanto riguarda giocare su linux la compatibilità non è completa e nella maggior parte dei casi ci si infilano così tanti layer di compatiblità che non ottieni le performance che potresti dall'hardware, nonostante sia generalmente un OS più leggero di windows. Certo è anche colpa degli sviluppatori di giochi e driver, però la situazione questa è, è un monopolio e non ci si dovrebbe avvantaggiare come per qualsiasi monopolio, un po' come la critica americana per iMessage di Apple (che qui in europa in realtà non fa molto conto ma è per fare un esempio).

i sistemi bastai su linux sono davvero fantastici in tutti i sensi l'unica pecca sono i giochi che molti non sono ancora compatibili o vanno male ma si sono fatti parecchi passi in avanti rispetto al passato

Per questo stento a comprendere questo "attaccamento" verso windows

Windows ok è un sistema molto diffuso a cui tutti siamo abituati, ma se non devi giocare ci sta molto di meglio

@GraveKeeper l'unico errore che hai detto su Linux è che non è stabile.... è stabilissimo.
Non a caso è l'ambiente piu usato anche su AWS per i deploy di applicazioni etc etc.
Io continuo ad usare tutti e 3 i sistemi operativi.
Windows di mio lo uso per la gestione office, il pacchetto office attualmente è il top, la suite apple gli si avvicina, linux con libreoffice e openoffice è ancora lontana.
Chiaramente vi dirò sul mio 7700 Windows 11 gira senza problemi senza TPM, si aggiorna regolarmente va tutto a meraviglia.
Sul mio nuovo notebook (dopo lo sminchiamento della usb-c) funziona tutto bene, sarà che è un asus (boooh)...
Linux paga molto ancora l'aspetto gaming che è indietro... ma ci arriverà.
Ma per noi devs, il mondo magico è unixbased, windows per programmare robe che non siano in .NET sta finendo ai margini

@GraveKeeper l'unico errore che hai detto su Linux è che non è stabile.... è stabilissimo.
Non a caso è l'ambiente piu usato anche su AWS per i deploy di applicazioni etc etc.
Io continuo ad usare tutti e 3 i sistemi operativi.
Windows di mio lo uso per la gestione office, il pacchetto office attualmente è il top, la suite apple gli si avvicina, linux con libreoffice e openoffice è ancora lontana.
Chiaramente vi dirò sul mio 7700 Windows 11 gira senza problemi senza TPM, si aggiorna regolarmente va tutto a meraviglia.
Sul mio nuovo notebook (dopo lo sminchiamento della usb-c) funziona tutto bene, sarà che è un asus (boooh)...
Linux paga molto ancora l'aspetto gaming che è indietro... ma ci arriverà.
Ma per noi devs, il mondo magico è unixbased, windows per programmare robe che non siano in .NET sta finendo ai margini

C'è Linux e Linux, un conto sono le distro del pubblico, un altro AWS e ambienti server...

Più di una volta un update mi ha rotto il sistema e sto su una distro più conservativa come Linux mint, non su arch dove tutto è sempre aggiornatissimo.

Non vado a dire comunque che non sia stabile perchè sono casi rari, ho detto che se fosse leggermente più stabile non lo disprezzerei affatto

C'è Linux e Linux, un conto sono le distro del pubblico, un altro AWS e ambienti server...

Esattamente.
Linux in ambito server - standard de facto, perfetto
Linux in ambito client / utilizzo desktop - assolutamente ancora indietro da far paura e non adatto al grande pubblico

Più di una volta un update mi ha rotto il sistema e sto su una distro più conservativa come Linux mint, non su arch dove tutto è sempre aggiornatissimo.

Non vado a dire comunque che non sia stabile perchè sono casi rari, ho detto che se fosse leggermente più stabile non lo disprezzerei affatto
sarà che frequento una cerchia di eletti ?

Siamo tutti utenti Arch da lungo tempo con i setup più variegati e con le esigenze più diverse.

io ho la mia macchina che uso come produttività/ufficio, recupero dati, gestione immagini Windows, manutenzione telefoni e se mi avanza il tempo ( cosa che non accada da eoni ) qualche giochino easy: uso gnome su xorg + nvidia su CPU AMD

ho un amico che fa ricerca in ambito matematica/fisica che usa un semplice WM su wayland su tutte le sue macchine.

un altro lavora un botto con i modelli IA per restauro di video e multimedia, non vive senza KDE su Xorg , utilizza schede video nvidia tesla legacy e non le cambierà verosimilmente mai.

un altro ancora è uno sviluppatore COBOL e FORTRAN e usa latex più di quanto respiri, usa XFCE su xorg

Un cliente invece usa ArchLinux per far girare ADS per via di AUR : possiamo avere tutte le librerie ( che sono molto , molto strane e datate ) su un OS che resta comunque aggiornato senza problemi.

Nessuno di noi ha mai rotto seriamente qualcosa, statisticamente la cosa che capita più spesso è avere qualche programma AUR che rompe le dipendenze e blocca un aggiornamento, a quel punto si toglie il programma e si aggiorna il sistema per poi rimetterlo .. o si aggiorna prima la roba di AUR prima di quella di sistema.

Nota tecnica: AUR è roba esterna alla distribuzione, è fuori standard e non supportata, ci sta che possa fare scherzi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro