L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità
Flash Player sui miei computer ha sempre funzionato bene.
Anzi, su un vecchio portatile che avevo quando youtube passò all'HTML5 diventò inutilizzabile. Con Flash invece non avevo nessunissimo problema.

Poi chi va a chiamare tutti gli sviluppatori dei giochi che ho e glieli fa riscrivere in HTML5?
il falsh player è un bucio nero di sicurezza persino adobe lo ammetteva e non olo dico io
Il flash si è diffuso epr un certo periodo ma era un incubo sia per la sicurezza che per le risorse che richiedeva

cioè ti stai lamentando davvero del flash? uno dei peggiori software mai fatti nella storia dell'uomo? oltretutto un software totalmente proprietario che nel suo codice poteva nascondere qualsiasi cosa.....

Poi chi va a chiamare tutti gli sviluppatori dei giochi che ho e glieli fa riscrivere in HTML5?
se cerchi su internet troverai tutto già in html5 la stessa adobe ha rilasciato un software che converte tiutto quello che è o che era in flash in html5

Ultima modifica:
stai parlando del nulla ma almeno li avete letti che tipo di sofware sono incompatibili?

e' una NON notizia

Io non mi riferivo alla notizia in sè e per sè, se si tratta di vecchie versioni software rimpiazzate da nuove versioni non ho alcun problema a riguardo, il problema sorgerebbe se tagliassero le gambe a software vecchi per cui non esiste una versione più recente.

Il mio discorso era più generico riguardo un trend iniziato da Microsoft a partire dal rilascio di Windows 11.

Poi ripeto, il prodotto è loro e ci fanno cosa vogliono, ma gli utenti di lunga data restano delusi per forza.

E cosa c'entra pechè windows 11 non lo ionstalli ovunque?
Puoi farlo semplicemente il sistema ti dice che senza certi requisiti di sicurezza sei a rischio

Hmmm no, assolutamente no, devi fare millemila giri per aggirare le limitazioni, poi che ci siano tool community per semplificare il problema è un altro conto, inoltre tocca vivere nella costante paura che a un certo punto microsoft blocchi gli update per i device non supportati.

non è questione di suporto AGP ma di software che funaionerebbero con l'AGP dove lo stesso produttore non ha p[iù prodotto o supportoato quel tipo di software

State esagerando il problema ed è esattamente lo scopo si queste notizie "fasulle" clickbait

Ripeto che con i miei messaggi non mi riferivo al problema in sè ma a un trend generico preso in carico da microsoft con l'ultima version dell'OS.

Il problema non esiste perchè probabilmente nessun utente che oggi ha winwos 11 ha installati effettivamente quel tipo di roba

quindi se windows è un bucio peggioriamo le cose rendendolo ancora più vulnerabile?

Non è quello che ho detto: il TPM può essere semplicemente preattivato su tutte le nuove macchine, ed è possibile far apparire un avviso a chi possiede il modulo ma è disabilitato da BIOS.
Non c'è alcun bisogno di tagliare fuori una consistente fetta di macchine.
Poi su macchine obsolete sprovviste che non possono installarlo, exploit malevoli che ci girano intorno non devono essere un problema di Microsoft e del suo OS: il TPM è un aggiunta Hardware di protezione, e qualsiasi problema relativo alla sua mancanza dev'essere imputato alla sua mancanza. Il software deve potersi integrare con questa tecnologia, ma non forzarla, chi ne è sprovvisto sarà a conoscenza di non avere lo stesso livello di sicurezza (non che sia abissale: i virus li prendi anche col TPM) e, se possibile, chi può installarlo potrà comunque aggiungerlo.

Con il tempo e la gente che cambia pc sarebbe diventato lo standard in ogni caso.

Quale sarebbeil punto?
Per esperienza il buco oggi è quasi sempre tra il tavolo e la sedia e riguarda utenti che "per forza" come inq uesto caso vogliono sentirsi "liberi" di fare cose spregiudicate

E' esattamente quello che dico: è inutile usare la sicurezza come scusa quando non sarà il TMP a fermare l'utente dal distruggersi il pc.

La storia della sicurezza è una mezza verità, nulla di più: l'interesse dell'azienda è sempre per l'azienda, poi il fatto che l'user ne possa beneficiare è un effetto collaterale.

nessuno costringe nessuno è la tecnolgia che avanza sempre più in fretta
Be' Windows 10 gira anche sui Core 2 Duo (e neanche così male), Windows 11 non va su un i7 7700k (ma va sui Celeron usciti un anno dopo)
Se winows fosse apple lo lascerei domani
Pian piano stanno prendendo spunto
il falsh player è un bucio nero di sicurezza persino adobe lo ammetteva e non olo dico io
Il flash si è diffuso epr un certo periodo ma era un incubo sia per la sicurezza che per le risorse che richiedeva

cioè ti stai lamentando davvero del flash? uno dei peggiori software mai fatti nella storia dell'uomo?
Non mi sto lamentando del Flash, stavo solo facendo un esempio di un software legacy che uso, e continuo a dire che a me non ha mai dato problemi e che (visto con i miei occhi) su un portatile abbastanza economico Youtube in Flash andava bene e Youtube in HTML5 era inutilizzabile.
se cerchi su internet troverai tutto già in html5
No, quei giochi sono solo in Flash

nessuno costringe nessuno è la tecnolgia che avanza sempre più in fretta

"Nessuno costringe"

Costringe non è la parola esatta che userei, più che altro forza (ma alla fine è più una differenza di tono, sono sinonimi). E sì, Microsoft forza il ricambio dell'hardware per chi vuole usare Windows 11 su piattaforme non supportate.
Beh, perlomeno per vie ufficiali (che restano comunque ciò che dettano la posizione dell'azienda e ciò che l'azienda propone agli utenti).

Certo poi nessuno costringe a usare Windows 11, però è un discorso che si regge su bastoncini di legno sottili sottili

Io non mi riferivo alla notizia in sè e per sè, se si tratta di vecchie versioni software rimpiazzate da nuove versioni non ho alcun problema a riguardo, il problema sorgerebbe se tagliassero le gambe a software vecchi per cui non esiste una versione più recente.

Il mio discorso era più generico riguardo un trend iniziato da Microsoft a partire dal rilascio di Windows 11.

Poi ripeto, il prodotto è loro e ci fanno cosa vogliono, ma gli utenti di lunga data restano delusi per forza.
ma non è successo

Hmmm no, assolutamente no, devi fare millemila giri per aggirare le limitazioni, poi che ci siano tool community per semplificare il problema è un altro conto, inoltre tocca vivere nella costante paura che a un certo punto microsoft blocchi gli update per i device non supportati.
parli del TPM si aggira in 2 secondi ma io trovo più che giusto che ci sia oggi una sicurezza al livello hardware seppure blanda nel sistema non siamo più nel 1990

Non è quello che ho detto: il TPM può essere semplicemente preattivato su tutte le nuove macchine, ed è possibile far apparire un avviso a chi possiede il modulo ma è disabilitato da BIOS.
Non c'è alcun bisogno di tagliare fuori una consistente fetta di macchine.
Poi su macchine obsolete sprovviste che non possono installarlo, exploit che ci girano intorno non devono essere un problema di Microsoft e del suo OS: il TPM è un aggiunta Hardware di protezione, e qualsiasi problema relativo alla sua mancanza dev'essere imputato alla sua mancanza. Il software deve potersi integrare con questa tecnologia, ma non forzarla, chi ne è sprovvisto sarà a conoscenza di non avere lo stesso livello di sicurezza (non che sia abissale: i virus li prendi anche col TPM) e, se possibile, chi può installarlo potrà comunque aggiungerlo.

Con il tempo e la gente che cambia pc sarebbe diventato lo standard in ogni caso.
non son d'accordo hardware e software vanno di pari passo in base ai tempi che corrono, oggi ripeto vivamo in un sistema dove siamo connessi h24 con boot su internet che sondano qualsiasi vulnerabilità.

Per come la vedo io avere un sistema che si installa SOLO se hai determinati requisiti hardware non è più un opzione è un DOVERE.
I tempi cambiano e la sicurezza è importante 10 anni fa nessuno usava la rete per comprare qualcosa, oggi ci mettiamo carte di credito e facciamo home banking

avere un sistema con delle protezioni al livello hardware e che richiede delle protezioni di questo genere mi fa sentire molto più sicuro e trovo che sia anche "poco" perchè la spregiudicatezza di un utenza spesso è rischiosa anche epr gli altri

E' esattamente quello che dico: è inutile usare la sicurezza come scusa quando non sarà il TMP a fermare l'utente dal distruggersi il pc.

La storia della sicurezza è una mezza verità, nulla di più: l'interesse dell'azienda è sempre per l'azienda, poi il fatto che l'user ne possa beneficiare è un effetto collaterale.

Come qualsiasi cosa può essere usata a scoppi nobili o meno, ma io credo che nel 2024 serva molto di più che una sicurezza basata semplicemente sul software
Serve necessariamente un sistema hardware cosi come esiste nei telefoni

E non perchè windows "obbligherebbe"a farti fare qualcosa ma perchè è oggettivamente necessario

Ultima modifica:
Be' Windows 10 gira anche sui Core 2 Duo (e neanche così male), Windows 11 non va su un i7 7700k (ma va sui Celeron usciti un anno dopo)

Pian piano stanno prendendo spunto

Non mi sto lamentando del Flash, stavo solo facendo un esempio di un software legacy che uso, e continuo a dire che a me non ha mai dato problemi e che (visto con i miei occhi) su un portatile abbastanza economico Youtube in Flash andava bene e Youtube in HTML5 era inutilizzabile.

No, quei giochi sono solo in Flash
qualsisi gioco che era in flash è stato convertito o può esserlo con strumenti gratuiti rilasciati sia da google che dalla stessa adobe ( che non supporto più flash nemmeno lei)

Se tu hai salvato giochi che sono in flash si possono convertire facilmente e senza particolari conoscenze di programmazione

Avere il flash oggi è addirittura pericoloso e chiunque ha elementi in flash probabilmente ha qualcosa che non va o ci sono elementi nel codice dannosi
Non esiste una sola ragione valida per continuare ad usare il flash

Il flash era pesantissimo pieno di bug e un sistema estremamente vulnerabile qui windows poi non c'entra nulla semplicemente è stato rimpiazzato da un sistema 10.000 volte più efficiente e più sicuro

qualsisi gioco che era in flash è stato convertito o può esserlo con strumenti gratuiti rilasciati sia da google che dalla stessa adobe ( che non supporto più flash nemmeno lei)

Se tu hai salvato giochi che sono in flash si possono convertire facilmente e senza particolari conoscenze di programmazione

Avere il flash oggi è addirittura pericoloso e chiunque ha elementi in flash probabilmente ha qualcosa che non va o ci sono elementi nel codice dannosi
Non esiste una sola ragione valida per continuare ad usare il flash

Il flash era pesantissimo pieno di bug e un sistema estremamente vulnerabile qui windows poi non c'entra nulla semplicemente è stato rimpiazzato da un sistema 10.000 volte più efficiente e più sicuro
Dubito che esista un programma semplice che dandogli in input un file swf mi restituisca lo stesso identico gioco in html5.
Comunque Flash era solo un esempio
Decisamente no, detesto tutti i sistemi operativi mobile proprio per la loro chiusura.
Devono lasciare libertà agli utenti, tenere tutto chiuso di default e mettere una spunta nelle impostazioni per aprire tutto avvisando l'utente dei potenziali rischi.

Dubito che esista un programma semplice che dandogli in input un file swf mi restituisca lo stesso identico gioco in html5
Esiste eccome la stessa adobe lo ha messo a disposizioen da anni, ma ne esistono diverse verisoni da diverse case compreso google
Decisamente no, detesto tutti i sistemi operativi mobile proprio per la loro chiusura.
Devono lasciare libertà agli utenti, tenere tutto chiuso di default e mettere una spunta nelle impostazioni per aprire tutto avvisando l'utente dei potenziali rischi.
forse nont e ne sei reso conto ma windows è da semrpe un sistema chiuso

Android al contrario è aperto anzi apertissimo

Fai confusione tra sicurezza e tipo di sistema
Windows è di microsoft ed è da sempre un SO proprietario chiuso, il fatto che supporti un mucchio di hardware differente non lo rende affatto "aperto"

Android al contrario è un sistema "aperto" si conosce il codice sorgente e ogni uno che ha le conoscenze può farsi la propria versione di android.
IOS è un sistema chiuso anche se si basa sempre su unix quindi proviene da un sistema open
Ma questo ha poco a che vedere con la sicurezza

Che il sistema sia "aperto o chiuso" siamo nel 2024 in un epoca in cui presto le IA prenderanno il sopravvento, e credo che sia non necessario ma doveroso che l'asticella della sicurezza si alzi verso sistemi più concreti che non possono essere aggirati e questo significa che ci deve essere un autenticazione che si basa anche sull'hardware e non solo sul software

ma non è successo

parli del TPM si aggira in 2 secondi ma io trovo più che giusto che ci sia oggi una sicurezza al livello hardware seppure blanda nel sistema non siamo più nel 1990

La sicurezza si è sempre evoluta, anche tramite hardware sin dal 90, senza bisogno di forzature

non son d'accordo hardware e software vanno di pari passo in base ai tempi che corrono, oggi ripeto vivamo in un sistema dove siamo connessi h24 con boot su internet che sondano qualsiasi vulnerabilità.

Vero, hardware e software avanzano mano nella mano. Non significa che il software vada limitato all'hardware moderno.

Per come la vedo io avere un sistema che si installa SOLO se hai determinati requisiti hardware non è più un opzione è un DOVERE.

Io lo avevo anticipato, ti è cresciuto il naso rosso

I tempi cambiano e la sicurezza è importante 10 anni fa nessuno usava la rete per comprare qualcosa, oggi ci mettiamo carte di credito e facciamo home banking

avere un sistema con delle protezioni al livello hardware e che richiede delle protezioni di questo genere mi fa sentire molto più sicuro e trovo che sia anche "poco" perchè la spregiudicatezza di un utenza spesso è rischiosa anche epr gli altri

Partendo con il fatto che di home banking dal pc ci faccio davvero poco, non è il TPM a salvarmi la vita in quelle occasioni.

Serve a storare delle chiavi sicure se non sbaglio, in gener quando salviamo credenziali. Ora, a parte che io di credenziali in genere non ne salvo, se con un virus un malintenzionato prende l'accesso del computer attraverso l'OS, penso abbia tranquillamente accesso a tutto dato che s'identifica come il proprietario.

In quei casi 2FA e scansioni biometriche e passkey salvano le chiappe 100 volte di più e non li vedo certamente come requisiti forzati per l'installazione di windows 11.

Come qualsiasi cosa può essere usata a scoppi nobili o meno, ma io credo che nel 2024 serva molto di più che una sicurezza basata semplicemente sul software

E non perchè windows "obbligherebbe"a farti fare qualcosa ma perchè è oggettivamente necessario

Nessuno dice il contrario, è la forzatura il problema. Come detto, l'hardware avanza, ed è normale che macchine più recenti siano più sicure. Per esempio l'impronta digitale ormai sta su molti laptop moderni, anche se solo su quelli di alcuni anni fa non c'era.

E no, non è oggettivamente necessario. Specie fino al 2025 in cui gente senza TPM utilizzerà il proprio pc con windows 10 in sicurezza senza problemi.

E non solo: pure dopo il 2025 se paghi Microsoft. Non penso ti installino un TPM a distanza e sono loro ad assicurare i livelli di sicurezza, altrimenti piani del genere non ci sarebbero.

Ripeto, la sicurezza dell'utente è un effetto collaterale di una scelta da cui beneficia l'azienda.

Esiste eccome la stessa adobe lo ha messo a disposizioen da anni, ma ne esistono diverse verisoni da diverse case compreso google

forse nont e ne sei reso conto ma windows è da semrpe un sistema chiuso

Android al contrario è aperto

Fai confusione tra sicurezza e tipo sdi sistema
Windows è di microsoft ed è da sempre un SO proprietario chiuso, il fatto che supporti un mucchio di hardware differente non lo rende "aperto"

Android al contrario è un sistema "aperto" si conosce il codice sorgente e ogni uno che ha le conoscenze può farsi la propria versione di android
Ma questo ha poco a che vedere con la sicurezza

Che il sistema sia "aperto o chiuso" siamo nel 2024 ain un epoca in cui presto le IA prenderanno il sopravvento, e credo che sia non necessario ma doveroso che l'asticella della sicurezza si alzi verso sistemi più concreti che non possono essere aggirati
Non parlo di licenza, so benissimo che Windows è proprietario e Android invece è basato su kernel Linux, ma all'atto pratico su Windows si è molto più liberi che su Android, su Windows infatti ci si può fare tutto, su Android invece è complicato anche solo diventare root.

Come ho detto prima, per me dovrebbero lasciare sempre la scelta all'utente, di default tutto chiuso e protetto stile Apple e andando nelle impostazioni ci deve essere la spunta per diventare root e fare quello che si vuole stile Linux

La sicurezza si è sempre evoluta, anche tramite hardware sin dal 90, senza bisogno di forzature

Vero, hardware e software avanzano mano nella mano. Non significa che il software vada limitato all'hardware moderno.

Io lo avevo anticipato, ti è cresciuto il naso rosso

Partendo con il fatto che di home banking dal pc ci faccio davvero poco, non è il TPM a salvarmi la vita in quelle occasioni.

Serve a storare delle chiavi sicure se non sbaglio, in gener quando salviamo credenziali. Ora, a parte che io di credenziali in genere non ne salvo, se con un virus un malintenzionato prende l'accesso del computer attraverso l'OS, penso abbia tranquillamente accesso a tutto dato che s'identifica come il proprietario.

In quei casi 2FA e scansioni biometriche e passkey salvano le chiappe 100 volte di più e non li vedo certamente come requisiti forzati per l'installazione di windows 11.

Nessuno dice il contrario, è la forzatura il problema. Come detto, l'hardware avanza, ed è normale che macchine più recenti siano più sicure. Per esempio l'impronta digitale ormai sta su molti laptop moderni, anche se solo su quelli di alcuni anni fa non c'era.

E no, non è oggettivamente necessario. Specie fino al 2025 in cui gente senza TPM utilizzerà il proprio pc con windows 10 in sicurezza senza problemi.
ma continuate a parlare di "forzature" che non esistono

Il TPM non è una foprzatura è un qualcosa che può salvarti in certe situaizoni di certo è meglio che non avere nulla

le credenziali sono alla base di qualsiasi autenticazione, i virus non sono in grado di fare quel tipo di lavoro nè un malintenzionato può prendere il controllo da remoto se non ha una certa autenticaizone con il TPM attivo

Quindi lo sottovaluti di molto

in realtà no sono cose differenti, il, TPM ti salva dal perdere il cotnrollo proprio della macchina autenticazione in due fattori e passkey servono al livello esterno, e sono ose diverse

Ne è stato già accennato prima oggi none esistono quasi più i virus proprio eprchè i pc sono dotati di harware più avanzato come il TPM mentre sono ancora in voga ramsoware e sistemi basati sulla vulnerabilità che fa lo stesso utente

ma continuate a parlare di "forzature" che non esistono

Il TPM non è una foprzatura è un qualcosa che può salvarti in certe situaizoni di certo è meglio che non avere nulla
Ottimo, ma vorrei essere io a decidere se voglio questa sicurezza in più oppure se mi va bene fare le cose come si sono sempre fatte.
È una forzatura perchè ufficialmente impediscono l'installazione di Windows, e nel 2025 ufficialmente non si potrà più usare Windows 10 dato che sarà fuori supporto

Non parlo di licenza, so benissimo che Windows è proprietario e Android invece è basato su kernel Linux, ma all'atto pratico su Windows si è molto più liberi che su Android, su Windows infatti ci si può fare tutto, su Android invece è complicato anche solo diventare root.

Come ho detto prima, per me dovrebbero lasciare sempre la scelta all'utente, di default tutto chiuso e protetto stile Apple e andando nelle impostazioni ci deve essere la spunta per diventare root e fare quello che si vuole stile Linux
non è campionato devi solo avere le conoscenze come qualsiais cosa

io in passato ho anche fatto sistemi android per usare i telefoni e il sistema di "root" orami è un sistema presente ovunque ( anche su windows) solo che su windows è percepito in maniera più "semplice" perché windows è basato principamente e da semrpe da interfacce grafiche più o meno "user friendly"

Ma il concetto di "utente amministratore" è più o meno lo stesso

il punto è un altro windows rimarrà sempre un sistema che può essere installato su un mucchio di macchine ma i sistemi operativi si evolvono cosi come si evolve l'hardware
Non si puù pretendere un supporto "a vita" per prodotti che le stesse aziende che lo hanno creato orami se ne son dimenticate
Perché mai windows dovrebbe farlo?

Se guardi gli ID di quel software che non viene più supportato è tutto software dell'anteguerra, hardware che probabilmente non esiste nemmeno più installato o driver talmente vecchi che persino microsoft ne ha interrorro il supporto e che nessuno più utilizza

Ottimo, ma vorrei essere io a decidere se voglio questa sicurezza in più oppure se mi va bene fare le cose come si sono sempre fatte.
È una forzatura perchè ufficialmente impediscono l'installazione di Windows, e nel 2025 ufficialmente non si potrà più usare Windows 10 dato che sarà fuori supporto
andrebbe bene se le conseguenze di tali azioni ricadessero solo su di te, ma non è cosi
Oggi siamo tutti connessi, e una falla nel sistema può allargarsi anche ad altri apparecchi semplicemente perchè tu non sei pienamente consapevole dei rischi o non te ne rendi conto

Esistono software che prendono il controllo della macchina e poi infettano altre macchine per poi fare attacchi ad altre macchine ancora, da utenti perfettamente inconsapevoli

Quindi NO non si ha più questo diritto, se si vuole usare un sistema lo si utilizzi secondo i canoni che sono specificati da qual sistema e i requisiti che richiede nessuno ti obbliga ad installare windows, esite linux e molti altri sistemi operativi se vuoi usare hardware dell'anteguerra!

Se sio vuole usare un sistema come windows oggi deve essere aggiornato e con software supportato e recente che a voi piaccia o meno

non è campionato devi solo avere le conoscenze come qualsiais cosa

io in passato ho anche fatto sistemi android per usare i telefoni e il sistema di "root" orami è un sistema presente ovunque ( anche su windows) solo che su windows è percepito in maniera più "semplice" perché windows è basato principamente e da semrpe da interfacce grafiche più o meno "user friendly"

Ma il concetto di "utente amministratore" è più o meno lo stesso
Su Windows posso fare tasto destro > esegui come amministratore, su Android no e fare il root è spesso complesso.
il punto è un altro windows rimarrà sempre un sistema che può essere installato su un mucchio di macchine ma i sistemi operativi si evolvono cosi come si evolve l'hardware
Non si puù pretendere un supporto "a vita" per prodotti che le stesse aziende che lo hanno creato orami se ne son dimenticate
Perché mai windows dovrebbe farlo?

Se guardi gli ID di quel software che non viene più supportato è tutto software dell'anteguerra, hardware che probabilmente non esiste nemmeno più installato o driver talmente vecchi che persino microsoft ne ha interrorro il supporto e che nessuno più utilizza
Il punto è che Windows non deve sforzarsi di supportare nulla, gli basta non mettere paletti inutili e il software gira nel 99% dei casi.
Poi Windows 11 si rifiuta di girare su un i7 7700k che è un processore che tutt'ora va benissimo. Secondo Microsoft però nel 2025 sarebbe da buttare via per il loro limite inventato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro