PROBLEMA Prestazioni calate del 30% su PC HEDT I9-9980XE

Reverser

Utente Attivo
333
251
Ragà sto impazzendo da alcuni giorni su un problema che si è manifestato sulla mia workstation da lavoro.

Antefatto: due settimane fa ho installato un programma professionale che ho anche su un'altra WS con un I7 7820. Dopo qualche lavoro ho avuto la forte sensazione che sul vecchio PC girasse un poco meglio...

Per curiosità mi metto a fare qualche prova. Lancio il benchmark interno al software CPU-Z e... orrore! Le prestazioni multithread sono all'incirca quelle di un 10900 (10 core contro un 18 core)), mentre le prestazioni in single core sono solo un poco sotto a quelle dello stesso e a quelle che mi ricordavo (ma non del 30%!)
Provo Cinebench 2023, e idem, prestazioni almeno il 20% più basse di un 9980 stock (e il mio viaggia a 4700 su tutti i core)

Il PC è così configurato:

CPU: I9 9980Xe (18c/36th)
MB: GIGABYTE X299 DESIGNARE 10G
RAM; 64GB DDR4 3200
HD SO: Sabrent bono (non mi ricordo) PCIe 4.0, montato su bus diretto con la CPU
HD 1: Samsung 980
HD 2: Samsung 970 PRO
HD 3: Crucial MX 750GB
HD 4: WD BLACK 2TB per Backup
HD 5: un HDD vecchio brutto
SV: Radeon 6900XT
PSU: Marca bona (mi pare DeepCool) da 1.000W

Ah..! Dissipatore gigante Noctua doppia ventola

La CPU ha sempre funzionato overclokkata a 4700MHz in daily, senza avere mai problemi di throttling.

Faccio qualche analisi approfondita, installo XTU Intel e vedo che ogni tanto si accende la scritta

Current /EDP Limit Throttling​

Mi insospettisco, cerco su internet e la causa può essere una MB con un numero insufficiente di fasi (da escludere) o un PSU con insufficienti capacità di erogare corrente (anche questo da escludere)
Cercando più in profondità, leggo l'esperienza di un tizio che, su un altro tipo di MB ha risolto facendo un downgrade del BIOS, in quanto quello più recente, per misteriose ragioni di sicurezza, la corrente erogata dalle fasi viene ridotta, appunto a livello di BIOS.

Tento allora questa strada, ma con enormi difficoltà. Il BIOS che avevo installato, l'ultimo disponibile, ha una novità: per imperscrutabili ragioni di sicurezza (sempre quelle...) viene fornito come "Incapsulated BIOS", in cui viene reso impossibile il downgrade a versioni precedenti.
Vabbè, per professione scrivo Firmware a basso livello e, anni fa (purtroppo molti) ero un Cracker... Insomma, ho faticato ma ho risolto...

Quindi carico una vecchia release di BIOS, riprovo con i soliti Benchmarks e... un tubo! Prestazioni sempre identicamente scadenti. In compenso però non si presenta più, su XTU, la scritta Current /EDP Limit Throttling. Quindi non era quello il problema.

Mi incazzo, spiano tutto, e reinstallo Windows 10 LTSC, reinstallo tutti i driver e... niente! Sempre sti czz di 8000 punti su CPU-Z (due anni fa, a build appena montata, superava i 12.000)

Non se ne esce...

Forse ho sbagliato qualche passaggio?

Riprovo, questa volta installo Windows 10 PRO for Workstation. Reinstallo tutti i driver e... Miracolo! vedo 12.700 su CPU-Z! Finalmente!
Intanto il PC fa qualche aggiornamento minore, chiede di riavviare, riavvio... per scrupolo riavvio il bench di CPU-Z e... di nuovo 8.000! Bestemmie che non vi dico!
Riformatto e reinstallo un'ultima volta ma sembra che, a random, vedo le prestazioni massime che mi aspetto, ma dopo qualche riavvio torna quella perdita di circa il 30% delle stesse.

Ultime note poi passo la palla a chi ha qualche metodo da suggerirmi.

- Load Calibration è su EXTREME.

- Erogazione di corrente, TDP, limiti, ecc sono tutti impostati su EXTREME o a fondo scala

- OC a x47 su tutti i core
- VCore a 1.100mV in condizioni normali, con offset di +80mV in condizioni di carichi pesanti (quindi 1.180mV)

Vi viene in mente qualcosa che non ho ancora provato? :(
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
Aggiornamento (misterioso)...

Dopo una serie di prove altamente scientifiche (a caso!), ho scoperto che disabilitando due Core il sistema torna ad essere lineare.

Mi spiego: impostando core da 0 a 15 come ENABLED e gli ultimi due Core, 16 e 17, su DISABLED, i benchmark su CPU Z non si pianta più su 8.000 ma scala fino a 10.900.

Mi mancherebbero gli ultimi 1.500 punti, che ragionevolmente arriverebbero abilitando gli ultimi 2 Core, ma se li abilito, al contrario, ritorna il solito tetto a 8.000.
Ricapitolando: fino a 16 Core il sistema scala prestazioni linearmente (ogni due Core abilitati c'è un miglioramento di circa 1.500 pts), ma abilitando gli ultimi due, anzichè migliorare degli ultimi 1.500 pts, c'è un crollo di quasi 4.000 pts!

Vabbè, situazione migliorata, però ancora non ci siamo... 🤨
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
Ulteriore aggiornamento...
Allora... sembra che il sistema non digerisca 18 core attivi (ma come mai??).

Ho impostato il 18esimo core come DISABLED ed il Bench su CPU-Z ha raggiunto gli 11.700 punti, se lo riattivo, i punti precipitano a 8.000 (ed anche meno)

Ho pensato che il 18esimo core fosse guasto e che assorbisse un eccesso di corrente, ma disabilitando a caso qualsiasi altro core (sempre per un tot di 17 complessivi) il risultato non cambia. Punteggio come da aspettative. Lo riabilito e perdo il 30% di prestazioni.

Per ora me lo tengo così, con 17 Core attivi ed uno disabilitato, poi se mi viene in mente qualcosa, proverò di nuovo con 18... 😖
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili