Nell'industria dei videogame non esiste più il "one-man-developer" che fa tutto, ora si lavora in team, anche molto grossi, con software e framework molto avanzati come engine grafici, software di modellazione 3D, creazione multimediale... e ognuna delle persone nel team è spesso altamente specializzata in quello che fa. Alcuni developer nemmeno programmano perchè sono artisti grafici o tecnici del suono. Ci sono gli adetti alla programmazione/adattamento dell'engine, altri che invece si occupano del networking, altri ancora che seguono tutto ciò che ha a che fare con l'interfaccia e l'user experience... e ognuno è specializzato e ha anni di esperienza alle spalle nel proprio campo. Questo almeno per i giochi di una certa importanza.
Se invece l'obiettivo è quello di creare un gioco semplice come quelli che si comprano per 3-4 euro su steam o sul google play store, allora non perderei nemmeno troppo tempo con C o altri linguaggi e andrei direttamente a capire come usare alcuni semplici engine grafici. E anche qui fare tanta pratica, leggersi guide, studiare best practices e avere tanta, tanta, tanta pazienza perchè ci vorrà tempo.