DOMANDA Linguaggio per giochi?

ImA13programmer

Nuovo Utente
125
0
Salve ragazzi,poichè vorrei diventare un game developer,mi sapreste dire quali sono i linguaggi da imparare per,appunto,il game developer?Ho letto su Internet che il migliore e più completo è c++,ma vorrei capire perchè e se ci sono delle alternative
 

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Salve ragazzi,poichè vorrei diventare un game developer,mi sapreste dire quali sono i linguaggi da imparare per,appunto,il game developer?Ho letto su Internet che il migliore e più completo è c++,ma vorrei capire perchè e se ci sono delle alternative
Game developer non vuol dire un benemerito c...o.
Al di la di questo non esiste un linguaggio unico per fare i videogiochi, li puoi fare anche a carta e penna.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Wow,grazie,di grande aiuto,magari potresti spiegarmi il perchè,le cose mica campano per aria
Perché dipende di che tipo di videogioco stiamo parlando.
Se vuoi fare tetris puoi farlo come meglio credi anche in python, su internet ce ne sono a bizzeffe di guide. Se invece vuoi realizzare l'ultimo titolo tripla A non ti basta neanche conoscere il C++ visto che oramai da un pezzo si usano engine belli e pronti, al limite il cpp serve se vuoi apportare modifiche ai suddetti engine ma già parliamo di conoscenze avanzate e di gente che lavora in quel settore da anni.
Se proprio hai tempo da perdere puoi farti il tuo di engine ma se già non conosci bene un linguaggio, la geometria euclidiana, la fisica e la matematica base universitaria se ne parla tra 10 anni...
Ovviamente ho evitato dire che ti servono conoscenze di grafica 2d,3D ,matte painting, design, musica e sound fx se proprio vuoi fare il "Developer" anche di quelli...
Se invece per "game developer" intendi fare il giochino di turno in grafica pixellosa che piace tanto ai B.M. puoi provare ad usare Game Maker Studio, ti studi un paio di tutorial in rete e nel giro di qualche mese sarai un "game developer"...
 
Ultima modifica:

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Quindi quello che mi vorresti dire è di lasciar perdere c++ e magari fare giochi con c#-Unity?Oppure magari JavaScript,visto che ha un sacco di librerie e sta diventando compatibile anche con PC,android ecc...

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Scusami ma hai veramente idea di cosa significhi “creare un gioco”?
Prima pensa ad impararti il C a mio vedere, così sei pronto già a Java, C++, e C#.
Sappi che come ha detto @dr.strange ti basta carta e penna, basta la base matematica, una idea e un team che sappia fare il suo lavoro.
 

ImA13programmer

Nuovo Utente
125
0
Quindi quello che mi vorresti dire è di lasciar perdere c++ e magari fare giochi con c#-Unity?Oppure magari JavaScript,visto che ha un sacco di librerie e sta diventando compatibile anche con PC,android ecc...

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Scusami ma hai veramente idea di cosa significhi “creare un gioco”?
Prima pensa ad impararti il C a mio vedere, così sei pronto già a Java, C++, e C#.
Sappi che come ha detto @dr.strange ti basta carta e penna, basta la base matematica, una idea e un team che sappia fare il suo lavoro.
Ma per adesso per prendere confidenza con lo sviluppo di videogiochi,potrei continuare con JavaScript(so che è completamente diverso dal mondo C,ma comunque è un bel passo,visto che JavaScript è pie o di librerie e framework utili per creare giochi,pensa per esempio a Three.js, jquery ecc...)

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Ma per adesso per prendere confidenza con lo sviluppo di videogiochi,potrei continuare con JavaScript(so che è completamente diverso dal mondo C,ma comunque è un bel passo,visto che JavaScript è pie o di librerie e framework utili per creare giochi,pensa per esempio a Three.js, jquery ecc...)

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non so lo JS quanto sarà continuato visto tutte le falle che porta (per sfruttare Meltdown bastano 3 righe di JS).
Quindi boh vedi tu ma JS lo vedo solo come arricchimento delle pagine Web.
 

ImA13programmer

Nuovo Utente
125
0
Ma per adesso per prendere confidenza con lo sviluppo di videogiochi,potrei continuare con JavaScript(so che è completamente diverso dal mondo C,ma comunque è un bel passo,visto che JavaScript è pie o di librerie e framework utili per creare giochi,pensa per esempio a Three.js, jquery ecc...)

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non so lo JS quanto sarà continuato visto tutte le falle che porta (per sfruttare Meltdown bastano 3 righe di JS).
Quindi boh vedi tu ma JS lo vedo solo come arricchimento delle pagine Web.
Ma a che livello dovrei conoscere C?Visto che io non vorrei programmare in C,ma in tutti i linguaggi che ne derivano,dovrei imparare solo la teoria,oppure dovrei fare uno studio più approfondito per comprendere al meglio gli altri linguaggi?
Comunque facendo una ricerca ho visto che ci sono tanti giochi fatti abbastanza bene con JS,ovvio che la tua è solo un'opinione,però magari potrei fare qualche progettino in JS,anche perché JavaScript è supportato anche da Unity

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Ma a che livello dovrei conoscere C?Visto che io non vorrei programmare in C,ma in tutti i linguaggi che ne derivano,dovrei imparare solo la teoria,oppure dovrei fare uno studio più approfondito per comprendere al meglio gli altri linguaggi?
Comunque facendo una ricerca ho visto che ci sono tanti giochi fatti abbastanza bene con JS,ovvio che la tua è solo un'opinione,però magari potrei fare qualche progettino in JS,anche perché JavaScript è supportato anche da Unity

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se pensi di poter imparare solo la teoria hai sbagliato di grosso. Devi fare pratica pratica e ancora pratica. E non pensare di poter fare un pò di C, un pò di javascript e via cosi. Concentrati intanto su C e fra qualche mese se sei bravo potrai eventualmente spostarti su di un altro linguaggio
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Nell'industria dei videogame non esiste più il "one-man-developer" che fa tutto, ora si lavora in team, anche molto grossi, con software e framework molto avanzati come engine grafici, software di modellazione 3D, creazione multimediale... e ognuna delle persone nel team è spesso altamente specializzata in quello che fa. Alcuni developer nemmeno programmano perchè sono artisti grafici o tecnici del suono. Ci sono gli adetti alla programmazione/adattamento dell'engine, altri che invece si occupano del networking, altri ancora che seguono tutto ciò che ha a che fare con l'interfaccia e l'user experience... e ognuno è specializzato e ha anni di esperienza alle spalle nel proprio campo. Questo almeno per i giochi di una certa importanza.
Se invece l'obiettivo è quello di creare un gioco semplice come quelli che si comprano per 3-4 euro su steam o sul google play store, allora non perderei nemmeno troppo tempo con C o altri linguaggi e andrei direttamente a capire come usare alcuni semplici engine grafici. E anche qui fare tanta pratica, leggersi guide, studiare best practices e avere tanta, tanta, tanta pazienza perchè ci vorrà tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili