Laptop per università (Programmazione e pdf)

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: come da titolo ho bisogno di un laptop per l'università (primo anno STEM).

Il pc mi serve solo per programmare (momentaneamente Python, in futuro forse C++) e tutto ciò che concerne l'università, quindi visione pdf e prendere appunti. Vorrei che avesse 16GB di RAM oppure 8GB ma con la possibilità di espansione e almeno 256GB di SSD.

Le due opzioni a cui ho pensato sono:
  • mi rivolgo all'usato e prendo un pc vecchio di un paio d'anni a cui aggiungo eventualmente RAM e SSD (in questo caso il budget sarebbe di 350€, che possono diventare 400€ solo per occasioni imperdibili);
  • mi rivolgo ad una catena di tecnologia (in questo caso il budget salirebbe a 700€ perché non lo prenderei in contanti).
Se dovessi rivolgermi all'usato, cosa dovrei tener d'occhio? Qual è la minima generazione di CPU da considerare?

Sono aperto a consigli sui modelli da prendere in considerazione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,060
eviterei l'usato, a meno di quello di amazon

c'è questo MSI thin da amazon seconda mano a 628€, non è il massimo da gaming, ma ha una cpu H, 16gb di ram (espandibili) e SSD espandibile, la gpu dedicata è un plus se vorrai giocare a qualcosa o provare python con i cuda core (ricordo che c'era qualche progetto)
se riesci a sforare leggermente c'è questo, ottimo per programmare di tutto, ha anche una gpu di fascia media AMD (che va a braccetto con linux)
 

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
eviterei l'usato, a meno di quello di amazon

c'è questo MSI thin da amazon seconda mano a 628€, non è il massimo da gaming, ma ha una cpu H, 16gb di ram (espandibili) e SSD espandibile, la gpu dedicata è un plus se vorrai giocare a qualcosa o provare python con i cuda core (ricordo che c'era qualche progetto)
se riesci a sforare leggermente c'è questo, ottimo per programmare di tutto, ha anche una gpu di fascia media AMD (che va a braccetto con linux)
Grazie per la risposta, ma per l'usato non vorrei spendere tutti quei soldi. Dato che hai citato Linux, nella ricerca del laptop mi conviene informarmi sul supporto a Linux oppure tutti i pc lo supportano nativamente senza problemi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,060
Grazie per la risposta, ma per l'usato non vorrei spendere tutti quei soldi. Dato che hai citato Linux, nella ricerca del laptop mi conviene informarmi sul supporto a Linux oppure tutti i pc lo supportano nativamente senza problemi?
è un usato con le garanzie del nuovo e i prodotti sono praticamente nuovi, non si parla di usato di ebay o ricondizionati, è roba che viene provata e restituita entro i 30 giorni, nel caso di problemi lo rimandi indietro entro i 30 giorni e nel caso si rompa, hai i 24 mesi da parte di amazon con sostituzione o rimborso (evita sempre di mandarlo in assistenza)

i marchi famosi sono tutti supportati, nvidia anche è supportata, ma AMD ha i driver totalmente open
 
  • Mi piace
Reazioni: Uomonero94

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!