Linea isolata

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Markav97

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Salve, è da 13 giorni che a casa non ho più nè telefono nè internet, per un problema secondo la Telecom di linea isolata. Inoltre è da 13 giorni che chiamo gli operatori e sono 13 giorni che mi prendono in giro, non mi hanno nemmeno saputo dire quale sia il problema, solo che il guasto interessava la centrale e non la mia abitazione in sè, infatti in 13 giorni nemmeno l'ombra di un tecnico qui.
Vi spiego, 10 giorni prima del problema chiamai la Telecom per chiedere uno sconto altrimenti sarai andato via perché ormai la bolletta continuava a salire, loro ovviamente per paura adoperarono subito lo sconto e finì là. Fino ad allora non mai avuto un problema con Telecom.
Passati 10 giorni dal guasto, ho iniziato a informarmi da solo su cosa possa essere successo, ho controllato un po' la centrale e praticamente vedo che la 7 mega è satura, mentre la 20 no.
La mia domanda è: possibile che nel abbassarmi la tariffa mi hanno scalato sulla 7 mega e per questo essendo satura non ho più niente?
E ancora: se passo ad un altro operatore che dalla copertura sul sito dice di garantire la 20 mega, risolverei il problema?
E se il guasto non è quello che penso nel cambiare operatore poi, chi verrebbe a sistemarmi il guasto? Ho paura che poi cominciano a fare a scarica barile e poi peggioro ancora di più la situazione.
Grazie anticipatamente
 
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Utente 125751

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Salve, è da 13 giorni che a casa non ho più nè telefono nè internet, per un problema secondo la Telecom di linea isolata. Inoltre è da 13 giorni che chiamo gli operatori e sono 13 giorni che mi prendono in giro, non mi hanno nemmeno saputo dire quale sia il problema, solo che il guasto interessava la centrale e non la mia abitazione in sè, infatti in 13 giorni nemmeno l'ombra di un tecnico qui.
Vi spiego, 10 giorni prima del problema chiamai la Telecom per chiedere uno sconto altrimenti sarai andato via perché ormai la bolletta continuava a salire, loro ovviamente per paura adoperarono subito lo sconto e finì là. Fino ad allora non mai avuto un problema con Telecom.
Passati 10 giorni ho iniziato a informarmi da solo su cosa possa essere successo, ho controllato un po' la centrale e praticamente vedo che la 7 mega è satura, mentre la 20 no.
La mia domanda è: possibile che nel abbassarmi la tariffa mi hanno scalato sulla 7 mega e per questo essendo satura non ho più niente?
E ancora: se passo ad un altro operatore che dalla copertura sul sito dice di garantire la 20 mega, risolverei il problema?
E se il guasto non è quello che penso nel cambiare operatore poi, chi verrebbe a sistemarmi il guasto? Ho paura che poi cominciano a fare a scarica barile e poi peggioro ancora di più la situazione.
Grazie anticipatamente


Ciao.

Purtroppo la 20 megabit, la 7 megabit etc.. non esistono. Le connessioni ad internet sono FIno A. Es. ADSL/ADSL2+ che Può arrivare Fino A 20 mbit in dowmload. Non c'è nessuna garanzia sula velocità in ambito domestico ma c'è una velocità minima contrattuale che se l' operatore telefonico non la rispetta il cliente può recedere dal contratto senza pagare le penali.


La velocità dipende da vari fattori. Es. nell' ADSL/ADSL2+ dalla distanza a piedi tra la centrale e l' abitazione.

Nella tua centrale ci sono:

A) gli apparati ATM per l' ADSL Fino A 7 mbit. ATM è una tecnologia molto vecchia.
B) gli apparati ETH per l' ADSL/ADSL2+ Fino A 20 mbit. ETH è una vecchia tecnologia.

Se prima avevi una velocità superiore ai 7 mbit allora sei su un apparato in ETH e non ti hanno spostato.
L' apparato saturo non c' entra nulla con la linea telefonica e poi molte zone d' Italia quel saturo significa che gli apparati ATM sono stati disattivati.

Ad esclusione di TIM poi nell' ADSL/ADSL2+ bisogna differenziare gli operatori telefonici in wholesale, vull (virtual ull) ed Ull. In Ull gli operatori telefonici usano ad es. i proprio apparati e non quelli TIM e quindi

Tra wholesale e vull a livello pratico non cambia nulla a livello finale ed uno o più operatori telefonici (non TIM) limitano la velocità Fino A 7 mbit in download.
Bisogna stare attenti quando gli operatori telefonici (Tim escluso) scrivono Ull perchè in svariate zone poi dopo l' attivazione dell' offerta scoprono che sono in Vull e con un ADSL Fino A 7 mbit in download.

Se hai salvato le caratteristiche della tua linea (presenti nella pagina di configurazione del tuo modem router)prima che la connession ad internet si interrompesse sarebbe utile se le postassi qui così vediamo com'è la situazione.
 

Markav97

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Ciao.

Purtroppo la 20 megabit, la 7 megabit etc.. non esistono. Le connessioni ad internet sono FIno A. Es. ADSL/ADSL2+ che Può arrivare Fino A 20 mbit in dowmload. Non c'è nessuna garanzia sula velocità in ambito domestico ma c'è una velocità minima contrattuale che se l' operatore telefonico non la rispetta il cliente può recedere dal contratto senza pagare le penali.


La velocità dipende da vari fattori. Es. nell' ADSL/ADSL2+ dalla distanza a piedi tra la centrale e l' abitazione.

Nella tua centrale ci sono:

A) gli apparati ATM per l' ADSL Fino A 7 mbit. ATM è una tecnologia molto vecchia.
B) gli apparati ETH per l' ADSL/ADSL2+ Fino A 20 mbit. ETH è una vecchia tecnologia.

Se prima avevi una velocità superiore ai 7 mbit allora sei su un apparato in ETH e non ti hanno spostato.
L' apparato saturo non c' entra nulla con la linea telefonica e poi molte zone d' Italia quel saturo significa che gli apparati ATM sono stati disattivati.

Ad esclusione di TIM poi nell' ADSL/ADSL2+ bisogna differenziare gli operatori telefonici in wholesale, vull (virtual ull) ed Ull. In Ull gli operatori telefonici usano ad es. i proprio apparati e non quelli TIM e quindi

Tra wholesale e vull a livello pratico non cambia nulla a livello finale ed uno o più operatori telefonici (non TIM) limitano la velocità Fino A 7 mbit in download.
Bisogna stare attenti quando gli operatori telefonici (Tim escluso) scrivono Ull perchè in svariate zone poi dopo l' attivazione dell' offerta scoprono che sono in Vull e con un ADSL Fino A 7 mbit in download.

Se hai salvato le caratteristiche della tua linea (presenti nella pagina di configurazione del tuo modem router)prima che la connession ad internet si interrompesse sarebbe utile se le postassi qui così vediamo com'è la situazione.
Prima di tutto, grazie per la risposta. Purtroppo no, non ho salvato le caratteristiche della mia linea prima del guasto.
Senti invece per quanto riguarda il cambio operatore, anche se l'altro mi offre di meno (non mi interessa 7 o 20 vorrei solo che funzionasse) mi consigli di cambiare? Perché i tecnici Telecom non stanno facendo niente, magari altre compagnie intervengono prima?
 
U

Utente 125751

Ospite
Prima di tutto, grazie per la risposta. Purtroppo no, non ho salvato le caratteristiche della mia linea prima del guasto.
Senti invece per quanto riguarda il cambio operatore, anche se l'altro mi offre di meno (non mi interessa 7 o 20 vorrei solo che funzionasse) mi consigli di cambiare? Perché i tecnici Telecom non stanno facendo niente, magari altre compagnie intervengono prima?

Di nulla!

Se con un operatore sei in wholesale oppure in Vull, assolutamente no visto che non intervengono proprio ma fanno solo da intermediario con TIm e quindi per quaslaisi problema tecnico devono per forza fare una o più segnalazione a Tim ed altro non possono proprio fare.

Mi sono dimenticato di scrivere che a parità di velocità è meglio l' ETH rispetto all' ATM. L' ETH ha pure una banda dati maggiore quindi supporta un numero maggiore di clienti connessi contemporaneamente.

O aspetti qualcuno che ti da un consiglio/suggerimento per risolvere questa brutta situazione rimanendo con TIM oppure vedi se nella tua zona c'è un operatore telefonico che è in Ull (non in Vull) ad es. chiedendo in giro nella tua zona.
 

Markav97

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Di nulla!

Se con un operatore sei in wholesale oppure in Vull, assolutamente no visto che non intervengono proprio ma fanno solo da intermediario con TIm e quindi per quaslaisi problema tecnico devono per forza fare una o più segnalazione a Tim ed altro non possono proprio fare.

Mi sono dimenticato di scrivere che a parità di velocità è meglio l' ETH rispetto all' ATM. L' ETH ha pure una banda dati maggiore quindi supporta un numero maggiore di clienti connessi contemporaneamente.

O aspetti qualcuno che ti da un consiglio/suggerimento per risolvere questa brutta situazione rimanendo con TIM oppure vedi se nella tua zona c'è un operatore telefonico che è in Ull (non in Vull) ad es. chiedendo in giro nella tua zona.
Sei stato chiarissimo, grazie. Speriamo bene
 
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Markav97

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Ragazzi proprio stamattina è tornato internet, dei lavori sulla strada avevano tranciato il mio filo, oggi è intervenuta la Valtellina e hanno sistemato, tutto bene. Grazie per l'aiuto
 
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