PROBLEMA L'HDD non viene rilevato dal bios su portatile asus

Wile.E

Utente Attivo
230
4
In sostanza, ho avuto da un amico (quindi non so chi ci abbia messo le mani prima di me) un portatile asus x555l che aveva problemi di lentezza a partire, a detta dell'amico.
Tolgo il vecchio hd e metto un ssd, sembra tutto a posto, ma dopo l'installazione di win (coma da altro post) e qualche avvio senza problemi il pc non si avvia più, ha cominciato ad essere lentissimo nella fase di boot per poi finire con la schermata che win aveva problemi in avvio e che il pc si doveva ripristinare.
Avendo fatto in precedenza un backup aomei ho provato inutilmente a far partire il disco di ripristino senza successo.
Adesso invece quando provo ad avviare mi si presenta subito il bios che non vede più il disco.
Pensando ad un problema dell'ssd ho provato anche a mettere un altro disco tradizionale, come da foto allegata, non visto nemmeno questo.
All'interno del pc, nella zona dell'hd, ho come l'impressione che manchi qualche vite (tipo dai fori evidenziati in foto)

A questo punto quale potrebbe essere il problema? Il controller del disco? Cosa potrei provare a sostituire?
Manca effettivamente qualche vite?

hd asus.jpg

saluti
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
In sostanza, ho avuto da un amico (quindi non so chi ci abbia messo le mani prima di me) un portatile asus x555l che aveva problemi di lentezza a partire, a detta dell'amico.
Tolgo il vecchio hd e metto un ssd, sembra tutto a posto, ma dopo l'installazione di win (coma da altro post) e qualche avvio senza problemi il pc non si avvia più, ha cominciato ad essere lentissimo nella fase di boot per poi finire con la schermata che win aveva problemi in avvio e che il pc si doveva ripristinare.
Avendo fatto in precedenza un backup aomei ho provato inutilmente a far partire il disco di ripristino senza successo.
Adesso invece quando provo ad avviare mi si presenta subito il bios che non vede più il disco.
Pensando ad un problema dell'ssd ho provato anche a mettere un altro disco tradizionale, come da foto allegata, non visto nemmeno questo.
All'interno del pc, nella zona dell'hd, ho come l'impressione che manchi qualche vite (tipo dai fori evidenziati in foto)

A questo punto quale potrebbe essere il problema? Il controller del disco? Cosa potrei provare a sostituire?
Manca effettivamente qualche vite?

Visualizza allegato 475548

saluti
Ciao, quei fori sicuramente servono a far passare le viti per avvitare la parte posteriore del portatile.
Per quanto riguarda il problema invece potresti provare a pulire i contatti SATA con dell'alcool.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wile.E

Wile.E

Utente Attivo
230
4
ciao,
ti riferisci ai contatti sata a cui si collegano quelli dell'hd? Posizionati all'interno della piccola scheda che si vede alla sinistra sulla foto?
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
il disco non sembra lasco, non dovrebbe esserlo perchè l'alloggiamento che lo tiene bloccato ha una sua posizione determinata dalle viti, come si vede in foto...
Cos'altro potrebbe essere
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
il disco non sembra lasco, non dovrebbe esserlo perchè l'alloggiamento che lo tiene bloccato ha una sua posizione determinata dalle viti, come si vede in foto...
Cos'altro potrebbe essere
Quella scheda dovrebbe essere connessa alla scheda madre attraverso un connettore che unisce le due schedi togli la vite (dove c'e' scritto TOP) alza la scheda e controlla il connettore. Puoi provare a mettere SSD o HDD al posto del CD/DVD ROM con o senza adattatore.
Caddy Frame 9,5mm,2nd 2.5" HDD/SSD SATA3
 
Ultima modifica:

Wile.E

Utente Attivo
230
4
ho smontato due volte, la prima ho trovato un'estremità del cavo piatto dell'hdd piegata, ho rimontato dopo averla ripristinata ma stessa situazione, hdd invisibile. Seconda volta ho rimosso la scheda di collegamento tra hdd e scheda madre, dato qualche goccia di wd40 ai contatti (tra schedina e mobo) e rimontato, disco rilevato e tutto a posto.
Onestamente ero sicuro che la colpa fosse del cavo, ma vabbè.
Se volessi sostituire il cavo devo cercare proprio quello o i cavi hdd sono tutti uguali?

L'hdd al posto del cdrom non posso metterlo, il connettore è diverso:
connettore cdrom.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
ho smontato due volte, la prima ho trovato un'estremità del cavo piatto dell'hdd piegata, ho rimontato dopo averla ripristinata ma stessa situazione, hdd invisibile. Seconda volta ho rimosso la scheda di collegamento tra hdd e scheda madre, dato qualche goccia di wd40 ai contatti (tra schedina e mobo) e rimontato, disco rilevato e tutto a posto.
Onestamente ero sicuro che la colpa fosse del cavo, ma vabbè.
Se volessi sostituire il cavo devo cercare proprio quello o i cavi hdd sono tutti uguali?

L'hdd al posto del cdrom non posso metterlo, il connettore è diverso:
Visualizza allegato 475654
Allora ti ci vuole il caddy che ho postato sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wile.E

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,554
ho trovato un'estremità del cavo piatto dell'hdd piegata
Quale cavo piatto, quello che ci passa sopra? Centra niente col disco, collega la scheda con le porte usb, lettore sd, jack audio e leds.
Su un esemplare che ho preso a 2 soldi il connettore che hai oliato senza motivo aveva fatto cattivo contatto fino a carbonizzarsi del tutto. E' proprio progettato male quel pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wile.E

Wile.E

Utente Attivo
230
4
si, quello che sta sopra l'hdd. In effetti ripensandoci con l'hdd non c'entra nulla, però chissà perchè su una delle due linguette c'è scritto hdd...
Nel tuo si è carbonizzato lato mobo o lato scheda piccola? Nel senso, sarebbe utile cercare una schedina di ricambio?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,554
Si è carbonizzato il connettore su entrambe le parti e mandava in corto la mobo finchè non l'ho estirpato del tutto. Tecnicamente il pc funziona con un disco m2, certo non ho più modo collegare la scheda con usb/sd/jack e leds. L'ho messo da parte per ora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili