PROBLEMA installazione windows fallita su asus x555l

Wile.E

Utente Attivo
230
4
Salve, sto cercando di reinstallare win8 (s.o. col quale è stato acquistato) su un portatile asus x555l ma al momento della copia dei file di installazione mi torna l'errore: "Impossibile formattare una partizione sul disco 0. Lerrore si è verificato durante la preparazione della partizione selezionata per l'installazione. Codice errore 0x80070057."
errore installazione asus.jpg
Sull'ssd è presente una partizione con linux (circa 60 gb) ed una con altrettanto spazio vuoto dove vorrei installare win. Quale potrebbe essere il problema?
Tenete presente che ho provato anche ad installare win come primo s.o. (quindi con disco totalmente vuoto) ottenendo sempre lo stesso errore, sia da usb che da dvd.
problema asus disco vuoto.jpg
In allegato entrambi gli errori.

A coloro i quali mi suggerirranno di passare a win 10 o 11 dico che ho provato anche con quelle iso con identici risultati.

grazie, saluti
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
il disco è un ssd crucial da 128gb, usato per circa un paio d'anni. Ho provato inizialmente con disco vuoto (seconda foto) e, pensando ad un malfunzionamento del disco ho installato linux mint, da usb. Inutile dire che è andato a buon fine. Dopo ho provato (come già detto) ad installare win8 nella partizione restante del disco.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Non usare windows 8, usa windows 10 e fai sapere !
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve, sto cercando di reinstallare win8 (s.o. col quale è stato acquistato) su un portatile asus x555l ma al momento della copia dei file di installazione mi torna l'errore: "Impossibile formattare una partizione sul disco 0. Lerrore si è verificato durante la preparazione della partizione selezionata per l'installazione. Codice errore 0x80070057."
Visualizza allegato 475108
Sull'ssd è presente una partizione con linux (circa 60 gb) ed una con altrettanto spazio vuoto dove vorrei installare win. Quale potrebbe essere il problema?
Tenete presente che ho provato anche ad installare win come primo s.o. (quindi con disco totalmente vuoto) ottenendo sempre lo stesso errore, sia da usb che da dvd.
Visualizza allegato 475109
In allegato entrambi gli errori.

A coloro i quali mi suggerirranno di passare a win 10 o 11 dico che ho provato anche con quelle iso con identici risultati.

grazie, saluti
Scarica e metti su una chiavetta Hiren’s BootCD PE con Rufus. Parti da chiavetta e una volta nel desktop avrai tanti programmi e tools per riparare il disco, in pratica piallarlo a zero
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
Scarica e metti su una chiavetta Hiren’s BootCD PE con Rufus. Parti da chiavetta e una volta nel desktop avrai tanti programmi e tools per riparare il disco, in pratica piallarlo a zero
daccordo, proverò. Ma c'è un qualche motivo per cui windows non riesce a gestire questo ssd?
Tra l'altro, dopo aver installato linux ho formattato la partizione destinata a win con gparted e si è conclusa senza errori.
Ed ho provato l'installazione sia a partizione formattata, sia a partizione totalmente cancellata.
Post unito automaticamente:

daccordo, proverò. Ma c'è un qualche motivo per cui windows non riesce a gestire questo ssd?
Tra l'altro, dopo aver installato linux ho formattato la partizione destinata a win con gparted e si è conclusa senza errori.
Ed ho provato l'installazione sia a partizione formattata, sia a partizione totalmente cancellata.
gparted non è un'applicazione affidabile?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
daccordo, proverò. Ma c'è un qualche motivo per cui windows non riesce a gestire questo ssd?
Tra l'altro, dopo aver installato linux ho formattato la partizione destinata a win con gparted e si è conclusa senza errori.
Ed ho provato l'installazione sia a partizione formattata, sia a partizione totalmente cancellata.
Post unito automaticamente:


gparted non è un'applicazione affidabile?
Potrebbe essere anche che SSD si sia rovinato
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
potrebbe, ma come ho detto ho installato linux per vedere se questa supposizione era corretta. Linux non ha trovato nessun impedimento ad installarsi.
e' Linux che in generale incasina le partizioni, comunque prova con la live di Hiren's CD in particolare con AOMEI Partition tool
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
però, hirens è tutt'altro che facile da installare su usb... non potevano fare una semplice iso?
Post unito automaticamente:

e dopo tutta la procedura non si avvia...
 
Ultima modifica:
  • Arrabbiato
Reazioni: quizface

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
però, hirens è tutt'altro che facile da installare su usb... non potevano fare una semplice iso?
Post unito automaticamente:

e dopo tutta la procedura non si avvia...
Purtroppo windows (almeno alcuni anni fa quando ancora facevo esperimenti) necessita di essere il primo sistema operativo installato. Quindi realizza un chiavetta con media creation tool, pialla tutte le partizioni del ssd, installa windows e POI installa linux
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
Purtroppo windows (almeno alcuni anni fa quando ancora facevo esperimenti) necessita di essere il primo sistema operativo installato. Quindi realizza un chiavetta con media creation tool, pialla tutte le partizioni del ssd, installa windows e POI installa linux
avevo provato ottenendo gli stessi problemi anche PRIMA di installare linux...
In ogni caso, ho avviato finalmente hirens, che è una sorta di bart-pe moderno in pratica, e si potrebbe paragonare ad una live di linux. La sostanziale differenza è che la live di linux parte ed è operativa in qualche secondo, hirens necessita almeno 5 minuti per fare qualcosa...

OT a parte, con aomei che faccio, cancello tutte le partizioni e lascio non allocato prima di provare ad installare win?
Post unito automaticamente:

ok, ho provato ad installare win dopo aver piallato il disco con aomei e questi sono i risultati:
con spazio non allocato:
problema asus disco non allocato hirens.jpg
dopo aver creato una nuova partizione (dall'installazione di win) e riprovato ad installare:
problema asus disco  allocato hirens.jpg

come procedo?

saluti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili