Asus EEEPC 1005p non parte

ravalon

Utente Attivo
225
25
Salve a tutti,
ho un EEEPC 1005p di un collega sul quale dovevo installare Linux dato che il pc è lentissimo.
Dopo aver smontato la scocca frontale per ricollegare meglio la tastiera malfunzionante in alcuni tasti e messo un diverso HDD il pc non si avvia più.... si accende il led , vedo un lampo leggero sul video e poi niente... non sento ventole muoversi o altro...premetto che so come si smonta un PC e come si cambiano i componenti e comunque oltre a ricollegare la tastiera e svitare e avvitare il disco sata non ho fatto altro... Poco prima ho notato, oltre alla lentezza anomala su tutto (anche per leggere un disco esterno via usb) che il video negli angoli bassi destra e sinistra presentava una luce più forte e ben evidente... ma tutto funzionava.

Ho collegato il PC via cavo VGA ad un monitor esterno per vedere se era un problema video o meno, ma non vedo nulla nemmeno così e non si sente muovere nulla...

Mi chiedo cosa sia successo... cercando in rete ho trovato un video per lo stesso PC con gli stessi identici problemi (compreso il fatto che non vedeva niente con VGA a monitor esterno) che ha risolto cambiando la batteria CMOS esaurita... ci sta che pure la mia fosse li li per morire e durante lo sgancio della batteria gli ho levato anche quella poca carica residua che aveva... il tizio dopo la sostituzione fa ripartire il pc senza alcun problema... può essere secondo voi ? Diversamente che pensate possa fare ? Sembra che non faccia più la fare POST iniziale e potrebbe essere compatibile con la problematica della CMOS...

Ho già tentato a tenere premuto il bottone di accensione per 30 secondi e test simili... avete qualche suggerimento ? Grazie
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie r3dl4nce, ma se volevo sentirmi dire di buttarlo non scrivevo qui, penso dovrebbe essere abbastanza lampante come concetto... comunque sei male informato su Linux evidentemente...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie r3dl4nce, ma se volevo sentirmi dire di buttarlo non scrivevo qui, penso dovrebbe essere abbastanza lampante come concetto... comunque sei male informato su Linux evidentemente...
ma qui Linux non c'entra nulla, e se pensi che con Linux risolverai il problema della lentezza toglitelo dalla testa: ho un notebook con una CPU più recente di quell'EEE pc e con Linux Mint è lento ugualmente, funziona (bene) intendiamoci, ma è (troppo) lento.
Se ipoteticamente ti si dovesse riaccendere ci devi mettere una distribuzione iperleggera, meglio se a 32 bit. Questi dispositivi montano Intel Atom (a bassa potenza già per loro natura) per di più di una quindicina di anni fa, e 1 GB di RAM (2 GB quando va bene).

La batteria potrebbe anche essere e magari la sostituzione ti risolve davvero il problema... oppure no! Se costa poco puoi provarci, senza aspettarti miracoli, più per la per soddisfazione di resuscitare un morto che per un uso effettivo del dispositivo stesso. Sempre che sia la batteria il problema, potrebbe essere la RAM, o la scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e gpsambe

ravalon

Utente Attivo
225
25
Certo, hai ragione, Linux Mint infatti non è adatto a simili PC ultra-datati... ma ci sono distro che necessitano anche solo di 512 MB di ram e teoricamente anche meno...dipende dall'uso che se ne vuole fare e per questo PC è stato pensato un uso più che basilare per un neofita giovanissimo, quindi scrittura e consultazione internet... cosa che con un ATOM e 2 GB di ram si può fare... ora il problema è capire cosa è successo e come mai sembra più lento di quanto dovrebbe... non mi aspetterò certo miracoli, questo lo sapevo già.

... ho ordinato la batteria, tanto per 4 euro sono il morto di fame di prima... volevo capire da cosa può dipendere e se c'erano idee su altri possibili problemi e/o soluzioni... se qualcuno è in grado anziché rispondere col solito concetto "lascia perdere" o "buttalo via"... risposte che su questo forum mi sento dare fin troppo spesso purtroppo e credo non sia l'obiettivo di questo forum ne sia utile a nessuno e tantomeno sia quello che ci si aspetta da un servizio di alto livello come quello che dovreste offrire su tom's hardware....
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
un servizio di alto livello come quello che dovreste offrire su tom's hardware
questo è un forum le risposte sono date a gratis ta persone appassionate, non puoi avere sempre ciò che vorresti ma solo quello che ti viene dato😎
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se qualcuno è in grado anziché rispondere col solito concetto "lascia perdere" o "buttalo via"... risposte che su questo forum mi sento dare fin troppo spesso purtroppo
cerchiamo di essere pratici, tutto qua, se la spesa è 4 euro 😅 non muore nessuno, ma la maggior parte delle volte gli utenti chiedono di aggiornare i dinosauri per farci gaming, ed in quel caso la spesa non vale mai l'impresa
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma ci sono distro che necessitano anche solo di 512 MB di ram e teoricamente anche meno
peccato che non esiste browser moderno che funziona con quella ram 🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
cosa che con un ATOM e 2 GB di ram si può fare...
No



se qualcuno è in grado anziché rispondere col solito concetto "lascia perdere" o "buttalo via"... risposte che su questo forum mi sento dare fin troppo spesso purtroppo .

Perché è la risposta corretta, hai tra le mani un pezzo d'antiquariato inutile e in più guasto che non vale la spesa di 1 euro.
Chiaramente libero di andare di accanimento terapeutico o buttare i soldi come meglio credi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
PC è stato pensato un uso più che basilare per un neofita giovanissimo, quindi scrittura e consultazione internet... cosa che con un ATOM e 2 GB di ram si può fare...
Sai chi aveva un atom single core con 2gb di RAM?
Io
I primissimi anni che l' ho comprato era lento ma non tanto da impedire l' uso, poi i software sempre più pesanti, browser in primis hanno messo sopra una pietra.
Tant'è che verso la fine lo usavo solo per guardare video in locale.
L'ho venduto nel 2015

Ti assicuro che nel 2024 quelle cose che hai nominato non sono assolutamente alla portata di un atom single core, anche se la ram è stata portata a 2gb
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Aggiorno sulla situazione i pochi che avranno voglia di leggere e ammettere che siete stati...

Il problema non era la pila del bios ma una ram mal installata... risolto questo il pc è ripartito subito.

Installata la distro Q4OS, nata per vecchissimi computer, addirittura Pentium 3 con richiesta di meno di 1 giga di ram ....
Risultato... funziona tutto, il PC è tornato usabile e tutte le periferiche e componenti sono stati riconosciuti al volo, i video si vedono perfettamente senza scatti (testati MP4 e MKV in full hd come formato di origine con codifica H264).

LibreOffice si avvia e funziona bene per l'uso ufficio, il Chromium riadattato e personalizzato incluso nella distro va senza alcun problema, eccezion fatta su youtube dove l'alto carico dei dati per i molti video presenti provoca rallentamenti... ma per l'obiettivo che ne voleva fare il proprietario, che lo userà in un'officina elettronica per vedere i video già scaricati delle riparazioni dei vari modelli di PC va benone... potrà inoltre scrivere fatture e consultare il web....

... non è certo un fulmine di guerra ne qualcuno ha mai sperato che lo sarebbe diventato, ma tra gli unanimi suggerimenti ricevuti qui e quella che invece risulta essere poi la realtà ce ne passa mi pare ...
Detto questo io per l'esperienza fatta su questi eeepc penso che non ci lavorerò più sopra ma come pensavo "qualcosa si poteva fare" e l'ho fatto ... a buon intenditor ....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili