Le elezioni: Exit Poll

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:bllurk: :bllurk: :bllurk:

Uno chiede legittimamente di vedere tra il milione di voti annullati e si parla già di golpe? :doh: andiamo bene...

Seifer85 ha detto:
Il tutto nasce da allusioni presunte tra l'arresto di provenzano e il voto elettorale se Wait vuole dire qualcosa in proposito visto che sembra conoscere i fatti....

io riporto il poco che so ;) http://www.prodigit.splinder.com/POST/7559802

certamente il legame tra la caduta del governo Berlusconi e l'arresto di provenzano è una casualità poichè un'operazione del genere non può materialmente essere preparata in poche ore... però la coincidenza mi ha fatto divertire

Seifer85 ha detto:
coincidenze a parte... preferisco congratularmi con le forze dell'ordine e con pisanu
a mio parere è esagerato congratularsi anche con pisanu. parliamo diun operazione di 10anni almeno per beccare provenzano, il più alto referente dello stato che mi sento di ringraziare è pietro grasso, oltre, parliamo di gente che non ha meriti oggetttivi nella vicenda, imho :)
ps: anche perchè da pisanu a berlusconi il passo è breve, e questo non rispecchierebbe la verità

be in questi 5 anni pisanu era di competenza agli interni....quindi avrà pure avuto qualche merito no?

Seifer85 ha detto:
:bllurk: :bllurk: :bllurk:

Uno chiede legittimamente di vedere tra il milione di voti annullati e si parla già di golpe? :doh: andiamo bene...
:rolleyes:
Un milione sono le schede nulle! A quelle non ci potete fare niente.
Il controllo è da fare sulle schede contestate, che sono 40.000! Considerando che la sinistra ha vinto di 25.000 mi sembra impossibile che le schede contestate siano tutte di forza italia, quindi non cambia niente.
Prodi ha vinto alla camera e al senato, fine della storia.

Toby ha detto:
Date il tempo di governare alla sinistra....
A Berlusconi il tempo è stato dato, e mi sembra che gli Italiani abbiano deciso di passare oltre...
Mah...il sud ha deciso di passare oltre....l'italia è divisa. molto divisa.

Riporto le parole integrali di Berlusca, a titolo informativo:

"Nessuno può ancora dire di aver vinto - dichiara Silvio Berlusconi - non esiteremo a riconoscere la vittoria avversaria, ma solo dopo aver verificato i voti. Chi volesse escludere metà del Paese farebbe un calcolo irresponsabile". Poi l'annuncio: in caso di diverse maggioranze, "credo che forse dovremmo prendere esempio da qualche paese europeo, magari la Germania, per vedere se non sia il caso di unire le forze e di governare in concordia".
Tutto ruota attorno al gran numero di schede contestate e annullate, per le quali la Casa delle Libertà chiede una verifica. "Nel 2001 - spiega il premier - ricordo che la differenza tra i voti registrati nella prima informazione del Viminale e la registrazione in Cassazione fu di 36mila. Oggi i dubbi sono su 24mila... Mi pare dunque che i nostri dubbi siano assolutamente legittimi. Non ho ancora chiamato Prodi - prosegue - ma quando avremo la certezza dei voti io non avrò nessuna difficoltà non solo a chiamarlo ma anche a incontrarlo per parlare dei problemi concreti del Paese".

Qualunque fosse il risultato che uscisse dal conteggio di verifica delle schede, resta la realtà di un Paese spaccato in due. "Se dopo le verifiche - dice Berlusconi - l'aritmetica dovesse ancora dare ragione al centrosinistra, cosa di cui io dubito, starà a loro dimostrare se e come, con un'Italia divisa in due, saranno in grado di governare veramente il paese". Il premier si sente però di escludere l'ipotesi di un pareggio: "Mi sembra molto difficile da ottenere visto che basta un voto in più per ottenere il premio di maggioranza".

Questo però non esclude a priori un'ipotesi di "grosse koalition". "Occorre ragionare sull'unità - afferma il leader della Cdl - anche perché sul voto degli italiani all'estero ci sono molte irregolarità e il voto potrebbe non essere valido. E' interesse di tutti i cittadini, un governo che coinvolga tutte le forze. Sarebbe da irresponsabile escludere dal gioco democratico la metà del Paese".

io penso che dati i rapporti di odio tra la sx e berlusca non ci potranno essere coalizioni:sisi: :nunu: secondo me la sx cerchera' di governare comunque a costo di instabilita' e di crisi gravi nel governo.

Manolo ha detto:
Mah...il sud ha deciso di passare oltre....l'italia è divisa. molto divisa.

non tutto il sud per fortuna :) in Sicilia la CDL ha avuto un grande successo e la sola Forza Italia ha preso molti più voti (il 29%) di tutto l'Ulivo ;)

Steel 76 ha detto:
non tutto il sud per fortuna :) in Sicilia la CDL ha avuto un grande successo e la sola Forza Italia ha preso molti più voti (il 29%) di tutto l'Ulivo ;)

Intendevo dire che il Nord produttivo, il cuore del paese, quello che viene rallentato da un sud ingombrante ha scelto la riconferma della destra. Evinco che l'industria non ha pensato che Berlusconi avesse agito male e che quindi la sua sconfitta, seppur di misura, sia per un'antipatia di fondo che si è creata. E lo noto anche qui nei commenti. Per cui posso anche concordare con chi dice: era un referendum contro Berlusconi

Manolo ha detto:
Per cui posso anche concordare con chi dice: era un referendum contro Berlusconi

io pure concordo su questo ma secondo me Berlusconi non è uscito sconfitto dalle elezioni. il suo referendum l'ha vinto. Prodi aveva detto che per lui un pareggio sarebbe stata una sconfitta, ma ora se l'è scordato e parla di "ampia" maggioranza dicendo allo stesso stesso tempo che la Presidenza delle Camere andrà a sx quindi -1 voto al Senato (maggioranza ancora più precaria).
il Paese ha diviso i voti tra le due coalizioni, ad essere pignoli come ho fatto notare prima in valore assoluto la dx ha preso più voti in italia della sinistra, in un periodo in cui i governi pagano generalmente la crisi internazionale ed ha ottenuto un buon risultato, mentre la sx si è attestata molto più in basso di quanto si aspettava (almeno in base ai sondaggisti italiani che non ne hanno azzeccata una).
la sx non è stat in grado di ottenere una maggioranza tale da poter governare con sicurezza neanche nel periodo più favorevole per loro, e questo dimostra IMHO l'inconsistenza di questa sinistra italiana. se falliscono questo tentativo possono tornare a casa per sempre. e la paura mia è proprio che il non voler ammettere che è impossibile prendere le decisioni fondamentali per una maggioranza precaria al Senato porti ad un Governo che si trascini nel tempo senza essere in grado di prendere le decisioni cruciali, a meno che non ci sia la destra ad appoggiare il Governo di siistra come successe già tempo fa, e questo l'Italia non se lo può permettere. un Governo ingessatto è come se non ci fosse. spero solo che le mie paure vengano smentite ma i nnumeri sono numeri e al senato la situazione è quella, non c'è nulla da fare.

Forza Italia è il più grande partito d'Italia ed ha preso un numero elevato di voti sia al nord del Paese che in alcuni regioni del sud, tra cui la Sicilia come dicevo prima. Per cui non solo le regioni maggiormente produttive del Paese hanno preferito la destra ma anche in quelle meno produttive si sono ottenuti grandi risultati.

riguardo alla polemica inutile che qualcuno ha fatto sulla verifica dei voti, ricordo che nel 2001 quello che ha chiesto adesso Berlusconi lo ha chiesto ed ottenuto anche la Margherita e all'epoca le differenze tra le colazioni erano molte. è chiaro che in una situazione in cui alla Camera la differenza è di 25.000 voti scarsi la verifica è ancora più importante e non ci vedo nulla di assurdo o un "golpe" come qualcuno ha detto in rete, forse senza neanche sapere il significato di questa parola.

ciao

ryu ha detto:
a mio parere è esagerato congratularsi anche con pisanu. parliamo diun operazione di 10anni almeno per beccare provenzano, il più alto referente dello stato che mi sento di ringraziare è pietro grasso, oltre, parliamo di gente che non ha meriti oggetttivi nella vicenda, imho :)
ps: anche perchè da pisanu a berlusconi il passo è breve, e questo non rispecchierebbe la verità

si possono fare i complimenti a Pisanu solo se è stato lui a istituire la nuova squadra di investigatori che, a quanto pare, ha concluso la cattura.
Ma potrebbe anche essere stato Scajola..

AMD64 ha detto:
:rolleyes:
Un milione sono le schede nulle! A quelle non ci potete fare niente.
Il controllo è da fare sulle schede contestate, che sono 40.000! Considerando che la sinistra ha vinto di 25.000 mi sembra impossibile che le schede contestate siano tutte di forza italia, quindi non cambia niente.
Prodi ha vinto alla camera e al senato, fine della storia.

da scrutatore posso dirti che abbiamo recuperato una scheda bianca (se non erro sono 500mila, ne bastano il 5% per ribaltare il voto) grazie all'occhio di falco di uno scrutatore che ha notato un segno a matita che si confondeva (era piccolo e poco calcato) tra i ramoscelli d'ulivo. Quindi non solo le contestate vanno ricontrollate. Inoltre se si vogliono fare brogli (e non sono stupidi errori) i verbali possono scrivere cose diverse dal contenuto delle schede e questo a favore di una certa forza politica e non "random" come pensi tu.

Steel 76 ha detto:

non mi sembra ci sia da andarne fieri :sisi:

Wait ha detto:
non mi sembra ci sia da andarne fieri :sisi:

certamente, per te che sei di sinistra non c'è da andarne fieri ma per me si ;)

è sempre la questione dei diversi punti di vista, ricordi ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro