Le elezioni: Exit Poll

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hein ha detto:
manifestazioni? migliaia di studenti con i corpi docenti in piazza?
non hai sentito nulla del genere?
hai mai provato a chiedere a un paio di insegnanti (di scuole pubbliche) che ne pensano della riforma moratti?
ecco se non ti basta fatti un giro sul sito dell'unione degli studenti,l'associazione studentesca (apolitica) più grande d'italia.
ma poi scusa solo il fatto di tagliare i fondi alla scuola pubblica e finanziare quella privata che dovrebbe essere autosufficiente ti pare giusto?
Io mi riferivo al fatto che hai detto che i giovani sotto i 25 anni hanno scelto di votare sinistra..beh..io non ho ancora 25 anni ma non ci penso nemmeno a votare sinistra :asd:
E così tanti miei amici :sisi:

secondo me alla camera è stato premiato il partito unico di Margherita e DS, almeno questo dicono i numeri, infatti al senato addizzionando i risultati di questi due partiti sono sotto di 5 punti percentuali se non ricordo male, e sicuramente molti giovani hanno votato per il csx, è l'unica variabile col senato

no, quella era una supposizione, sinceramente non sapevo come spiegarmelo e questa mi era parsa una spegazione plausibile

hein ha detto:
secondo me il fatto che alla camera il vantaggio dell'unione sia stato più ampio dipende dai giovani sotto i 25 anni che hanno scelto di votare a sinistra, stufi ormai di un governo che ha fatto uno sfacelo della scuola pubblica.

guarda che il vantaggio alla camera non è per nulla ampio in termini di voti, soltanto 25.000 voti scarsi, la differenza nei seggi è dovuta al premio di maggioranza non perchè ci siano stati molti voti in più alla sinistra;)

che hai paura che ti cucinino ??!! :lol:

cmq io ho il dubbio che davvero riescano a governare per 5 anni di seguito per via della maggiornaza risicata ma soprattutto per via del fatto che il partito di Bertinotti ha preso molti voti e si dovrà fare i conti con esso !! :oogle:

per quanto rigarda i risultati elettorali, mi sembra che margherita ed ulivo anche alla camera non siano affato migliorati rispetto a 5 anni fa in quanto a percentuale di voti ottenuti !! Il balzo in avanti è stato fatto da Rifondazione comunista e dall'alleanza con la Rosa nel Pugno.

cmq sia in bocca al lupo a Prodi in tutti i sensi :asd: :lol:

p.s.: su una cosa son daccordissimo con voi, ovvero che la legge elettorale è pietosa !! Nessuna delle due coalizioni ha avuto una maggioranza del 50% +1 ma cmq si farà un governo !!

Delgado ha detto:
che hai paura che ti cucinino ??!! :lol:

cmq io ho il dubbio che davvero riescano a governare per 5 anni di seguito per via della maggiornaza risicata ma soprattutto per via del fatto che il partito di Bertinotti ha preso molti voti e si dovrà fare i conti con esso !! :oogle:

per quanto rigarda i risultati elettorali, mi sembra che margherita ed ulivo anche alla camera non siano affato migliorati rispetto a 5 anni fa in quanto a percentuale di voti ottenuti !! Il balzo in avanti è stato fatto da Rifondazione comunista e dall'alleanza con la Rosa nel Pugno.

cmq sia in bocca al lupo a Prodi in tutti i sensi :asd: :lol:

p.s.: su una cosa son daccordissimo con voi, ovvero che la legge elettorale è pietosa !! Nessuna delle due coalizioni ha avuto una maggioranza del 50% +1 ma cmq si farà un governo !!

la maggioranza è risicata solo al senato :sisi: .
Se non sbaglio è di prossimo referendum la riforma costituzionale che comprende anche i lsenato federale...mi sbaglio?

ryu ha detto:
la maggioranza è risicata solo al senato :sisi: .

"solo" ? e ti pare nulla ? penso che tu lo sappia che le leggi necessitano dell'approvazione di entrambi i rami del parlamento altrimenti non si possono emanare.

Delgado ha detto:
è appunto al senato che mi riferivo ;)
Steel 76 ha detto:
"solo" ? e ti pare nulla ? penso che tu lo sappia che le leggi necessitano dell'approvazione di entrambi i rami del parlamento altrimenti non si possono emanare.

che mi dite della prossima riforma del senato :boh: sapete qualcosa?
io sapevo che il senato diventerà federale e per buona pace del bicameralismo avrà ridotte funzioni legislative..non vorrei sbagliare però :sisi:

ryu ha detto:
io sapevo che il senato diventerà federale e per buona pace del bicameralismo avrà ridotte funzioni legislative..non vorrei sbagliare però :sisi:

non ne so molto, ma essendo una riforma voluta dalla lega (se non erro..) non so se sarà accolta ed appoggiata anche dal csx !! e soprattutto credo che entrerebbe comunque in vigore dalla prossima legislatura, se approvata, quindi al più tardi tra 5 anni !! :sisi:

ryu ha detto:

il fatto che il senato diventerà camera di rappresentanza delle regioni non significa che il parlamento per questo avrà ridotte funzioni ;) questo significa soltanto che si sceglie una forma di stato di tipo decentrato con ampie autonomie locali.
cioè le due cose non sono legate anche perchè, a voler essere precisi, già oggi la Costituzione dice che il Senato va eletto su base regionale.

lo spostamento di poteri è determinato più che altro dalla scelta della forma di governo, ispitata al semipresidenzialismo francese, dove le materie di competenza delle camere sono previste nella Costituzione ;)
però a differenza di oggi il primo ministro sarà eletto direttamente dal popolo.

se vuoi leggere qualcosa di sintetico per avere una idea ti consiglio questo link:

http://www.intrage.it/rubriche/societaeistituzioni/federalismo/riforma_federalismo/articolo277.shtml

in ogni caso non è un discorso che è attinente al problema di cui si parlava e cioè che con l'attuale formazione del Senato la maggioranza della sx è molto risicata. nessuno potrà permettersi assenze o malattie ad esempio in 5 anni di Governo e tutti nella sinistra dovranno sempre essere d'accordo su tutte le questioni. obiettivamente ragà, mi sembra una cosa davvero difficile da realizzare.

ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità