le ATX?

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Salve, io ho studiato e sono appassionato d'informatica ma sono un pò fuori dalle mode informatiche attuali essendo che il mio ultimo PC, l'ho assemblato 7 anni. Sto dando occhiata al mercato dell'hardware per assemblarmi un nuovo PC questa volta AMD per non avere problemi di compatibilità e ulteriori bug con Linux. Sto notando che trovo pochissimi case in forma ATX. Su Amazon trovo molti case da micro ATX ma ATX pochi. Pure su questo sito hardware-planet ne trovo solo 2 case in ATX. Spanno sparendo i case in forma ATX?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Salve, io ho studiato e sono appassionato d'informatica ma sono un pò fuori dalle mode informatiche attuali essendo che il mio ultimo PC, l'ho assemblato 7 anni. Sto dando occhiata al mercato dell'hardware per assemblarmi un nuovo PC questa volta AMD per non avere problemi di compatibilità e ulteriori bug con Linux. Sto notando che trovo pochissimi case in forma ATX. Su Amazon trovo molti case da micro ATX ma ATX pochi. Pure su questo sito hardware-planet ne trovo solo 2 case in ATX. Spanno sparendo i case in forma ATX?
mi sa che cerchi male il formato più diffuso per le schede madri è ATX così come per i case
questi son tuti atx
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
mi sa che cerchi male il formato più diffuso è per schemadri ATX
questi son tuti atx
ma non sono divise le categorie? in parte, c'è scritto "ATX" per selezione la forma, ma non vedi che c'è scritto solo 2? e poi, su Amazon trovo con difficoltà case ATX e trovo nella maggior parte dei casi di scheda madri micro ATX che mi interesserebbero, ma in forma ATX
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
ma non sono divise le categorie? in parte, c'è scritto "ATX" per selezione la forma, ma non vedi che c'è scritto solo 2? e poi, su Amazon trovo con difficoltà case ATX e trovo nella maggior parte dei casi di scheda madri micro ATX che mi interesserebbero, ma in forma ATX
lascia perdere le spunte di selezione sono fatte a cavolo devi vedere le caratteristiche dei case
ed inoltre le descrizioni
questo as esempio c'è scritto

Case ATX Mid-Tower​

che significa che il case non è full tower , ma che supporto schede ATX
sono tutti o quasi ATX, bisogna leggere le descrizioni, quelli di amazon che ti ho linkato ad esempio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ma non sono divise le categorie? in parte, c'è scritto "ATX" per selezione la forma, ma non vedi che c'è scritto solo 2? e poi, su Amazon trovo con difficoltà case ATX e trovo nella maggior parte dei casi di scheda madri micro ATX che mi interesserebbero, ma in forma ATX
fai prima a dire quanto vuoi spendere e che stile lo preferisci e ti diamo una lista della roba con buona qualità e non cinesate da 40€ in cartone
poi ti consiglio anche di aprire una discussione con le componenti scelte prima di acquistare, non metto in dubbio le tue capacità, ma ci sono molte cose su cui potresti non essere a conoscenza, ad esempio dei piccoli problemi di autocombustione delle cpu su schede madri asus per i ryzen 7000 o di alimentatore con bollino gold che non valgono 10€
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un nuovo PC questa volta AMD per non avere problemi di compatibilità e ulteriori bug con Linux.
strana questa affermazione: le CPU ed i chipset Intel sotto Linux storicamente hanno un supporto poderoso, molto meglio rispetto ad AMD; viceversa pare che ultimamente per le schede video siano da preferirsi le AMD (nel caso di schede video discrete ovviamente)
ma non sono divise le categorie? in parte, c'è scritto "ATX" per selezione la forma, ma non vedi che c'è scritto solo 2? e poi, su Amazon trovo con difficoltà case ATX e trovo nella maggior parte dei casi di scheda madri micro ATX che mi interesserebbero, ma in forma ATX
fai un po' di confusione, icase si suddividono per dimensione ed in base alla dimensione possono ospitare
  • full-tower (sono quelli più alti e grossi, in disuso in ambito home/office), midi-tower, è i formato più diffuso; questi case sono SEMPRE in grado di ospitare schede madri ATX, mATX (micro-ATX) e ITX (il formato mignon), alcuni case (ma non tutti) anche le E-ATX (extended-ATX) che sono il mormato più grande di motherboard
  • mini-tower, puù bassi e stretti dei midi-tower, ospitano solo schede mATX e ITX
  • mini-ITX sono i più piccoli e ospitano solo schede madri ITX
la forma delle schede madri è questa
ATX-vs-Micro-ATX-vs-Mini-ITX.jpg

misure in millimetri
E-ATXvsATXvsMicroATXvsMini TXpng.png

motherboard-sizes-in-pc-case-standoff.jpg
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
lascia perdere le spunte di selezione sono fatte a cavolo devi vedere le caratteristiche dei case
ed inoltre le descrizioni
questo as esempio c'è scritto

Case ATX Mid-Tower​

che significa che il case non è full tower , ma che supporto schede ATX
sono tutti o quasi , bisogna leggere le descrizioni, quelli di amazon che ti ho linkato ad esempio
grazie. Hai ragione e lo messo troppo per scontato delle selezioni. Scrivevo specialmente perché non è che non trovavo niente.... ma che pure su Amazon trovo soprattutto schede madri e case micro ATX
fai prima a dire quanto vuoi spendere e che stile lo preferisci e ti diamo una lista della roba con buona qualità e non cinesate da 40€ in cartone
poi ti consiglio anche di aprire una discussione con le componenti scelte prima di acquistare, non metto in dubbio le tue capacità, ma ci sono molte cose su cui potresti non essere a conoscenza, ad esempio dei piccoli problemi di autocombustione delle cpu su schede madri asus per i ryzen 7000 o di alimentatore con bollino gold che non valgono 10€
Beh! io al momento non voglio spendere tanto perché ho perfino cambiato casa. Quindi potete immaginarvi delle spese... Io non è che non voglio una CPU Intel per risparmiare ma proprio perché la AMD vanno meglio su Linux. Io perfino sta puntando su una CPU AMD 5600G ma proprio per avere anche la scheda video integrata. Magari si potrà pensare più avanti a una scheda video dedicata
Post unito automaticamente:

strana questa affermazione: le CPU ed i chipset Intel sotto Linux storicamente hanno un supporto poderoso, molto meglio rispetto ad AMD; viceversa pare che ultimamente per le schede video siano da preferirsi le AMD (nel caso di schede video discrete ovviamente)

fai un po' di confusione, icase si suddividono per dimensione ed in base alla dimensione possono ospitare
  • full-tower (sono quelli più alti e grossi, in disuso in ambito home/office), midi-tower, è i formato più diffuso; questi case sono SEMPRE in grado di ospitare schede madri ATX, mATX (micro-ATX) e ITX (il formato mignon), alcuni case (ma non tutti) anche le E-ATX (extended-ATX) che sono il mormato più grande di motherboard
  • mini-tower, puù bassi e stretti dei midi-tower, ospitano solo schede mATX e ITX
  • mini-ITX sono i più piccoli e ospitano solo schede madri ITX
la forma delle schede madri è questa

Lo sapevo che era specialmente una questione della scheda video ma dico solo "facciamo tutto AMD e siamo apposto!" (adesso ho problemi con Debian STABLE perfino che mi causa bug con la mia scheda video Nvidia). Le conosco le varie forme ma a me interessa vedere solo cosa c'è sul mercato per ospitare una scheda madre ATX. Dopo la varie forme si vedranno dall'estetica e dai miei gusti ma adesso sono solo interessato a un case che lo ospita una ATX.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a me interessa vedere solo cosa c'è sul mercato per ospitare una scheda madre ATX
c'è di tutto, dipende solo dal budget a disposizione; se non puoi spendere molto ti suggerisco uno di questi:
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014) --> 69€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
  • CASE: Sharkoon M30 Black --> 79€, eventuali altre ventole le aggiungi magari in seguito se servono
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm PWM, posteriore 1x120mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 172.0 mm, Compatibilità radiatori /240/280/(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili