DOMANDA Build da gaming (Max 1050€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti!
Di recente mi è stato chiesto di creare una build da gaming per mio cugino. Mi ha detto che cercava qualcosa che avesse i seguenti requisiti: alte prestazioni, eccellente qualità costruttiva e longevità. Vuole che sia molto prestante, (mi sembra che avesse citato il termine "fulminea") e adatta ad ogni tipologia di gioco.
Per la risoluzione pensava a qualcosa tipo (1080p con settaggi maxati o un 1440p con settaggi buoni). Il budget come precisato è di massimo 1050 euro ma se possiamo risparmiare sarebbe gradito. Le periferiche (tra cui monitor, tastiera e mouse) già li ha, quindi sono esclusi dalla scelta.

Circa la configurazione avevo abbozzato 2 prototipi (la mia ricerca si è concentrata prevalentemente sulla scelta della CPU e GPU, le altre componentistiche per via del budget risicato sono sceso a compromessi):

1. Intel
-I5 12400f
-l'MSI PRO B760-P WiFi DDR4
-La Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC Scheda grafica - 8GB GDDR6, 128-bit, PCI-E 4.0, 2550MHz Core Clock, 2x DP 1.4, 2x HDMI 2.1a
(ad essere sincero non mi convinceva molto, avrei voluto optare per la Rog Strix o meglio ancora per la TUF che mi sembrava un buon compromesso ma la differenza di prezzo era eccessiva)
-Il DeepCool GAMMAXX AG400 (il TDP dovrebbe essere adeguato alla CPU)
-Le Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM (eviterei quelle da 3600mHz in quanto la differenza mi sembra irrisoria)
-Il WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280
-Il CORSAIR CX650 ATX 650W (sincermante non mi convince troppo però i prezzi mi sembrano piuttosto elevati, ad occhio e croce penso che 650W vadano piu` che bene)
-Il DeepCool MATREXX 55 MESH ARGB 4F Case PC, Computer Desktop Supporta la Scheda Madre E-ATX, Pannello Frontale in Mesh, con 4 Ventole ARGB (mi sono sempre trovato benissimo con i case Deep Cool)
Mi sembra di aver citato piu` o meno tutti i componenti (a ciò aggiungete voi piu` o meno una 50 di euro tra Anti-virus e licenza windows 11 che casomai valuteremo alla fine). E con ciò siamo a 1050 euro precisi (considerato il prezzo delle licenze).

2. AMD
-Ryzen 5 5600x (oppure il r7 5700x ma alla fine la differenza mi sembrava minima)
-ASUS TUF GAMING A520M-PLUS - Scheda madre Micro-ATX AMD B550 (le TUF non le ho mai usate ma mi hanno detto che sono buone e migliori delle prime sempre di Asus)
-Il Deep Cool GAMMAXX AG400 BK ARGB (giusto per togliere a mio cugino lo sfizio degli RGB di cui proprio va matto)
A parte questi il resto della componentistica rimane identica.​
Piu` o meno sarebbero 1000 euro (considerato sempre il prezzo delle licenze).

Comunque sono stato piu` o meno un semestre fuori dal giro e alcuni modelli non li conosco affatto, quindi non vorrei aver ignorato dei modelli solo perché non li avevo mai sentiti o notati.

Come vi sembra? Sono aperto a suggerimenti e consigli. Grazie mille.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi ha detto che cercava qualcosa che avesse i seguenti requisiti: alte prestazioni, eccellente qualità costruttiva e longevità. Vuole che sia molto prestante, (mi sembra che avesse citato il termine "fulminea") e adatta ad ogni tipologia di gioco.
...
Come vi sembra?
tenendo conto di queste richieste... sono scadenti entrambe!

vedi un po' se puoi fare così (seguono #linkAmazon):
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Innanzitutto grazie per avermi risposto!
tenendo conto di queste richieste... sono scadenti entrambe!
Valutando le proposte fatte da te evinco che i prodotti che avevo consigliato io erano troppo "obsoleti" rispetto agli standard attuali (ddr4, CPU am4 e mobo (per via del socket), oppure troppo costosi come la GPU e il case. Se i motivi sono altri apprezzerei che me li dicessi così potrei prenderne spunto e migliorare nella scelta in futuro.​

  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
Sarò sincero: perché hai scartato un Intel (dai vecchi post che avevo letto pensavo che avessi una predilezione piu` per INTEL che per Ryzen)? Comunque il r5 7600x ho visto che performa decisamente meglio del r5 7600, quindi se non ci sono alternative Intel lo prenderei a colpo sicuro.

Va benissimo la CPU-FRAME però ho trovato questa (sembrerebbe poi pure lo stesso modello) a 5 euro di meno.

Thermalright l`ho sentita molto in giro ma sinceramente non conosco direttamente il brand, si può fare affidamento (me lo hai consigliato perché è economico e costa poco o perché comunque il brand punta molto sulla qualità` costruttiva del prodotto e offre dei prezzi decisamente competitivi)?

Opto per la seconda opzione perché mio cugino ha bisogno delle antenne del WIFI e Bluetooth.

Probabilmente mi perdo nei dettagli ma girando su Amazon ho notato che il suo prezzo rimane fin troppo basso rispetto alla concorrenza (Corsair, G.Skill, Kingston e Lexar) che le propone allo stesso prezzo solo con una latenza CL32/36 o con una frequenza da 5200 MHz. E` normale che ci sia una differenza così grande di prezzo (stesso taglio con stessa latenza e frequenza tipo Corsair la da a quasi 40 euro in piu')?

Vanno benissimo, l`ssd se non sbaglio era quello che avevo scelto io nel primo post.

Il PSU sinceramente, non conoscendo la marca, non mi convince molto e anche gli 850W, come tu hai ben specificato, sembrano uno sproposito. A quel prezzo mi chiedo perché non convenga puntare su un NXZT.​
Il case che mi hai consigliato tu va benissimo però questo sarebbe piu` attinente con i gusti di mio cugino (costa solo 5 euro in piu` considerando il coupon).

Attendo con ansia le tue risposte.
Grazie mille.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
evinco che i prodotti che avevo consigliato io erano troppo "obsoleti" rispetto agli standard attuali
il problema principale era il requisito "longevita": l'ho interpretato come "un Pc che fosse un minimo aggiornabile nel tempo", soprattutto in terminidi CPU; con questa interpretazione i Ryzen 5000 sono bocciati perchè è una piattaforma che è stata sostituita dall'attuale AM5 che dovrebbe garantire supporto ad un altro paio di generazioni di CPU; quella Intel invece l'ho bocciata perché il 12400 è la generazione 12 e siamo già alla 14 ma il socket LGA1700 è a fine vita, non permetterà di montare le future CPU.
Se per longevità intendi che il Pc deve durare, beh... un PC dura finché non si rompe, quelle che non durano sono le prestazioni ed il 12400 seppur una buona CPU non era già da suggerire nemmeno l'anno scorso dato che c'era il 13400
Sarò sincero: perché hai scartato un Intel (dai vecchi post che avevo letto pensavo che avessi una predilezione piu` per INTEL che per Ryzen)?
ce lho ancora la predilezione per Intel (e per NVidia sulle schede video) e se decido di rinnovare il mio vecchio ma fidatissimo PC prendo un Intel generazione 14 perché io NON aggiorno, i computer li tengo fin quando crepano 😅 li spremo fino all'inverosimile (ma per me è più semplice: non gioco, non ne ho il tempo!). Ma se faccio una build mi devo mettere nei panni dell'utente medio che vorrebbe poter fare aggiornamenti nel tempo e da questo punto di vista al momento AMD è più indicata.
Opto per la seconda opzione perché mio cugino ha bisogno delle antenne del WIFI e Bluetooth.
e fai bene, la prima era solo per chi ha l'acqua alla gola col budget, non la comprerei mai la scheda base
Thermalright l`ho sentita molto in giro ma sinceramente non conosco direttamente il brand, si può fare affidamento (me lo hai consigliato perché è economico e costa poco o perché comunque il brand punta molto sulla qualità` costruttiva del prodotto e offre dei prezzi decisamente competitivi)?
in realtà è una marca molto nota, non posso dire che faccia prodotti raffinati come Noctua o Be Quiet, ma le prestazioni sono spesso perfino superiori e costano quasi un terzo: tanto per dire, il Thermalright Peerless Assassin 120 a 36€ batte in molti test il mostruoso Noctua NH-D15 (105-109€); stesso discorso per i dissipatori a liquido, con le loro proestazioni e prezzi bassi hanno inferto un colpo durissimo a tutta la concorrenza (in pratica l'unico vero difetto che hanno è che le ventole tendono ad essere più rumorsoe sotto carico, ma a parte questo dissipano tantissimo);
Il PSU sinceramente, non conoscendo la marca, non mi convince molto e anche gli 850W, come tu hai ben specificato, sembrano uno sproposito. A quel prezzo mi chiedo perché non convenga puntare su un NXZT
quel PSU non è un top di gamma, ma è buono e costa poco, inoltre è ATX 3.0; il budget va tenuto d'occhio... e, giusto per la cronaca, io ho un Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) (è un dual rail), ne esiste un'evoluzione compatibile ATX 3.0 ma senza cavo nativo a 16 pin per le schede video chiamata Revolution D.F.2, mentre il Revolution D.F.X è quello ATX 3.0, anche se non il migliore della gamma (che è il REVOLUTION ATX3.0 codice ERA1000EWT (1000W) e codice ERA1200EWT (1200W), ma i prezzi sono eccessivi e comunque qui non servono simili potenze 😅
NZXT è ATX 2.xx l'adozione della vecchia piattaforma Seasonic oggi non mi basta più per preferirlo ad un ATX 3.0; se vuoi un Seasonic vai su quello "vero" (e nuovo):
però questo sarebbe piu` attinente con i gusti di mio cugino (costa solo 5 euro in piu` considerando il coupon).
aggiudicato 😆 lo consiglio spesso, stavolta no perché cercavo di contenere la spesa dove possibile, infatti ho pure sbagliato link (non volevo linkare quello A-RGB) ma il DeepCool CC560 V2 (R-CC560-BKGAA4-G-2) a 69,99€, ma se gli piace l'altro va benissimo, è un po' più spazioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
il problema principale era il requisito "longevita": l'ho interpretato come "un Pc che fosse un minimo aggiornabile nel tempo", soprattutto in terminidi CPU; con questa interpretazione i Ryzen 5000 sono bocciati perchè è una piattaforma che è stata sostituita dall'attuale AM5 che dovrebbe garantire supporto ad un altro paio di generazioni di CPU; quella Intel invece l'ho bocciata perché il 12400 è la generazione 12 e siamo già alla 14 ma il socket LGA1700 è a fine vita, non permetterà di montare le future CPU.
Se per longevità intendi che il Pc deve durare, beh... un PC dura finché non si rompe, quelle che non durano sono le prestazioni ed il 12400 seppur una buona CPU non era già da suggerire nemmeno l'anno scorso dato che c'era il 13400
Mi sembra giusto e corretto, sei stato molto preciso. Am5 aggiudicato.

in realtà è una marca molto nota, non posso dire che faccia prodotti raffinati come Noctua o Be Quiet, ma le prestazioni sono spesso perfino superiori e costano quasi un terzo: tanto per dire, il Thermalright Peerless Assassin 120 a 36€ batte in molti test il mostruoso Noctua NH-D15 (105-109€); stesso discorso per i dissipatori a liquido, con le loro proestazioni e prezzi bassi hanno inferto un colpo durissimo a tutta la concorrenza (in pratica l'unico vero difetto che hanno è che le ventole tendono ad essere più rumorsoe sotto carico, ma a parte questo dissipano tantissimo);
Mi sembra un`ottima idea, prenderò il Thermalright.
quel PSU non è un top di gamma, ma è buono e costa poco, inoltre è ATX 3.0;
Mi mancava questo dettaglio. Non sapevo del nuovo standard degli alimentatori. Dopo hai citato anche il DUAL RAIL e informandomi ho scoperto che consisterebbe in una sorta di gestione sperata di due linee di corrente (ipoteticamente potrebbero essere le ventole, con attacco fan, e mobo) se ho capito bene.​

NZXT è ATX 2.xx l'adozione della vecchia piattaforma Seasonic
Ti ringrazio per avermi introdotto questo nuovo concetto: non sapevo che NZXT e Seasonic avessero cooperato per la realizzazione degli alimentatori.

oggi non mi basta più per preferirlo ad un ATX 3.0; se vuoi un Seasonic vai su quello "vero" (e nuovo):
Il prodotto mi sembra impeccabile, risparmiando con il case e tagliando un po` sulle licenze penso di riuscire a finanziare il PSU. Io sugli alimentatori ho sempre puntato sulla qualità perché ho sempre avuto paura che magari s`incendiassero in caso di cortocircuito o andassero in sovraccarico per via di componenti di bassa qualità.

Da persona piu` esperta di me, che di build sono sicuro che ne hai viste veramente tante, investire in PSU di fascia alta (tipo questo Seasonic che mi ha consigliato) ne vale la pena rispetto ad (prendo per esempio) un Cooler Master o un Itek di fascia media? Se non sbaglio dovremmo guadagnarci in efficienza energetica (è un 80+ gold), silenziosità delle ventole e affidabilità/longevità nel tempo (per via di componenti di maggior qualità e un supporto/garanzia prolungato) o mi perdo qualcos'altro?

Faccio un attimo un calcolo rapido della spesa e vediamo eventualmente dove tagliare: al momento il prezzo totale risulta di 1.236,31 € a cui si aggiungerebbero piu` o meno 50 di licenze varie, considerando i coupon vari direi che alla fine il prezzo è abbordabile (mio cugino ha detto che vanno bene). Mi chiedo se allora non convenga arrotondare direttamente a 1.300 e prendere delle RAM migliori (avevo già spiegato nel vecchio post che il prezzo non mi convinceva molto e inoltre sottolineo che non conosco bene il brand). Come ti pare?

Ti ringrazio per l`aiuto e la tua precisione.​
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dopo hai citato anche il DUAL RAIL e informandomi ho scoperto che consisterebbe in una sorta di gestione sperata di due linee di corrente (ipoteticamente potrebbero essere le ventole, con attacco fan, e mobo) se ho capito bene.
i dual-rail suddividono la corrente da erogare su più linee, sulla carta sono più raffinati ma sugli alimentatori di fascia bassa il mio era un'eccezione, ormai sono tutti single rail (non è un difetto, anzi, per i Pc ad alta potenza è preferibile il single rail); ATX 3.0 non significa dual rail, anzi in genere sono single rai, ad eccezione di alcuni alimentatori di fascia alta (coostosi). Non è il caso di pensarci, che sia signle o dual rail basta che l'alimetnatore sia buono
Ti ringrazio per avermi introdotto questo nuovo concetto: non sapevo che NZXT e Seasonic avessero cooperato per la realizzazione degli alimentatori.
Seasonico vende la propria piattaforma a molte aziende (NZXT, Asus,...) che poi personalizzano con propri profetti
Il prodotto mi sembra impeccabile, risparmiando con il case e tagliando un po` sulle licenze penso di riuscire a finanziare il PSU.
anch'io prendero quello o il Seasonic ATX 3 850W, dipenderà dalla scheda video, a me piace stare parecchio largo con l'hw
Da persona piu` esperta di me, che di build sono sicuro che ne hai viste veramente tante, investire in PSU di fascia alta (tipo questo Seasonic che mi ha consigliato) ne vale la pena rispetto ad (prendo per esempio) un Cooler Master o un Itek di fascia media?
sì, senza esagerare, perché un alimentatore del genere ti dura un sacco di anni e non devi cambiarlo ad ogni cambio PC; poi, seasonic poi coi suoi focus è una garanzia
Mi chiedo se allora non convenga arrotondare direttamente a 1.300 e prendere delle RAM migliori (avevo già spiegato nel vecchio post che il prezzo non mi convinceva molto e inoltre sottolineo che non conosco bene il brand). Come ti pare?
le Corsair sono migliori sulle latenze secondarie, a prestazioni cambia poco
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili