PROBLEMA L'avvio di Windows 10 si blocca alla schermata del logo

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
stamattina ho riscontrato un problema durante l'avvio di Windows 10. Dopo l'accensione il sistema si è bloccato alla schermata con il logo blu di Windows. L'ingranaggio di caricamento in basso dopo qualche giro si è completamente bloccato e l'SSD ha interrotto il suo caricamento.

Sono riuscito ad accedere in modalità provvisoria con rete, ho aggiornato tutti i driver e disinstallato l'ultimo aggiornamento qualitativo. Dopo il riavvio il sistema è ripartito. Ho reinstallato l'ultimo aggiornamento disponibile, ho riavviato e non ho riscontrato ulteriori problemi.

Spento il computer, l'ho riacceso dopo qualche ora e il problema si è ripresentato. Sono entrato in modalità provvisoria con rete, ho disinstallato l'ultimo aggiornamento qualitativo dalla modalità di ripristino di Windows 10 e il sistema è ripartito.

Apparentemente funziona tutto perché continuo a svolgere le stesse attività di sempre senza problemi. È possibile che il problema risieda proprio nell'ultimo aggiornamento qualitativo? E se sì, perché al riavvio funziona e alla riaccensione a distanza di qualche ora il problema si ripresenta?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, è sicuramente l'aggiornamento. Tra l'altro c'è anche l'aggiornamento di sicurezza di questo mese che crea problemi e Microsoft non ha ancora risolto.

Per me ti conviene sospendere gli aggiornamenti per 1/2 settimane dalle impostazioni di Windows Update (basta cliccare due volte su "sospendi aggiornamenti per 7 giorni") così eviti che si reinstalli in automatico e nel frattempo arriva il fix da Microsoft
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

F@bius

Utente Attivo
460
19
@Eren88 Ho sospeso gli aggiornamenti come da tue indicazioni ma stamattina ho rilevato lo stesso problema seppur in forma diversa: al primo avvio si è riavviato da solo per due volte, poi mentre stavo digitando la password di accesso si è riavviato una terza volta. Ho provato a disinstallare l'ultimo aggiornamento ma la console di ripristino restituiva errore. Ho riavviato e sono entrato in modalità provvisoria con rete. Ho riavviato nuovamente ed è ripartito.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prova a disattivare l'avvio rapido dalle opzioni di risparmio energia nel pannello di controllo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'avvio rapido se hai un ssd non ha molto senso :)
Io preferisco tenerlo disattivato
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Molto meglio disattivato, in fase di avvio il vantaggio è poco, in più rallenta lo spegnimento scrivendo sull'SSD e comunque non si ha mai Windows "fresco" quando si avvia
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Dopo la pausa pranzo il sistema era andato in standby, al click del mouse stava per ripartire e si è riavviato fino a bloccarsi nuovamente alla schermata con il logo blu di Windows. Ho forzato lo spegnimento, l'ho riacceso ed è ripartito.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Non riesco più ad avviare Windows 10, se non in modalità provvisoria. Ho anche eseguito un chkdsk ma non sono riuscito a risolvere. Consigli?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Prova a fare il reset del bios, non ha molto senso, ma vediamo cosa succede.
Non riesco più ad avviare Windows 10, se non in modalità provvisoria. Ho anche eseguito un chkdsk ma non sono riuscito a risolvere. Consigli?
Posta la configurazione ancora non sappiamo i componenti.
 
Ultima modifica:

F@bius

Utente Attivo
460
19
@G.Pancio7 Fatto ma non ho risolto.

Dalla modalità provvisoria non riesco a visualizzare tutta la configurazione. Devo smontare il PC se non ho alternative.
Post unito automaticamente:

Sono riuscito a farlo ripartire!

Intel Core i7-2600 3.40 Ghz
Pegatron 2AB5
Ram DDR3 16 GB
NVidia GeForce GTX 550 Ti
SSD 256 GB

Dopo innumerevoli tentativi ho provato a scollegare il cavo dal primo slot DVI della scheda grafica, collegandolo al secondo. E il sistema è ripartito immediatamente, senza esitazioni.

Mi capita ogni tanto, già da molto tempo, di vedere bande sullo schermo all'avvio, per qualche istante, poi scompaiono. Ma è la prima volta che l'avvio rimane fermo alla schermata di caricamento Windows.
 
Ultima modifica:

F@bius

Utente Attivo
460
19
Stamattina avvio rapido e senza problemi. Aggiornerò il post, in modo che possa essere utile anche a qualcun altro.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
L'avvio rapido anche se in questo caso non crea problemi non è mai ottimale
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
@Eren88 Per "avvio rapido" intendo un avvio rapido del sistema, pur avendo disattivato l'opzione. Ieri, quando il sistema si bloccava, anche il caricamento era lento.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
uhm, scarica crystaldickinfo em tti screen dello stato del tuo ssd va
Metti tutti i dati smart please e non scaricare il mark, ma l'info :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili