PROBLEMA Blocco logo MSI

Pubblicità
Prova con slot 2
con un solo slot ( senza xmp) quando riavvio da windows funziona normalmente !

Ho fatto altre prove:
ho inserito anche il secondo slot e il pc si riavvia normalmente ( senza profilo xmp attivato)
Ho rimesso il profilo xmp il pc si è acceso regolarmente senza darmi errori, quando poi sono andato a riavviarlo si è bloccato di nuovo sul Led arancione della Ram.
Ho tolto il profilo xmp e sembra che si avvii e riavvi normalmente.

il problema sembra proprio XMP
 
Ultima modifica:
con un solo slot ( senza xmp) quando riavvio da windows funziona normalmente !

Ho fatto altre prove:
ho inserito anche il secondo slot e il pc si riavvia normalmente ( senza profilo xmp attivato)
Ho rimesso il profilo xmp il pc si è acceso regolarmente senza darmi errori, quando poi sono andato a riavviarlo si è bloccato di nuovo sul Led arancione della Ram.
Ho tolto il profilo xmp e sembra che si avvii e riavvi normalmente.

il problema sembra proprio XMP
Il bios è aggiornato?
 
Ok abbiamo trovato il bandolo della matassa. Ricorda che se usi il PC per gaming a quella frequenza senza xmp sei penalizzato nei giochi.
Certo! Infatti devo trovare una soluzione... volevo provare a cambiare manualmente la frequenza a 3200mhz ma su l voltaggio della ram cosa metto ? 1,35v / 1 30 ? Devo cambiare altri settaggi ?
Ho scritto anche a msi
 
Questa è la risposta di MSI al problema XMP Ram:

Grazie per la tua informazione, i tuoi Ram sono stati acquistati in tempi diversi, anche lo stesso modello, i chip e i lotti possono essere diversi, anche la stabilità è diversa. XMP è la frequenza, la tensione e i tempi predefiniti, se non può funzionare in modo stabile, l'utente può regolare manualmente la frequenza e la tensione, dalla tua descrizione, se possono funzionare con le impostazioni manuali, puoi comunque utilizzare queste impostazioni.

Ho alcune domande per concludere :
- Ho messo 3600Mhz mantenendo sempre1,35V...è corretto?
- DA quando ho disinstallato msi center e andato a regolare da bios le ventole, la ventola Cpu1 dove ho collegato il dissipatore funziona sempre al massimo, nonostante la vado a modificare. Anche se cambio tra PWC e DC è sempre a 2800giri e in Idle è parecchio fastidioso. Come risolvere ?

Il cavo che dal dissipatore va a CPU Fan ha 3 pin, infatti ho messo dal bios DC.
Mentre le ventole hanno 4 pin che si collegano al dissipatore con "prolunghe" 4 pin.

Grazie!!!

20240416_153929.jpg
Grazie.
 
Ultima modifica:
Alla fine non riuscendo a gestire le temperature, ho collegato le ventole del dissipatore (che hanno 4 pin) direttamente alla scheda madre (Sys fan 1 e sys fan2) e ho tenuto la cpu fan attaccata per far andare la ventola all'interno del waterblock sempre al massimo.

La mia domanda è:
" come viene gestita la pompa all'interno del dissipatore per andare sempre al 100% ?
"

Anche seguendo le istruzioni di montaggio ( come avevo fatto in precedenza) su Pump Fun non ci dovevo collegare nulla, il tutto era su CPU fan...

Grazie
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top