PROBLEMA Blocco logo MSI

Pubblicità
Hai ragione, mi serviva per gestire i led e il display del coreliquid... infatti adesso mi sono stufato e l'ho disinstallato andando a modificare le ventole tramite bios. Anche qua, appena fatto, esco dal bios si riavvia il pc e led rosso sulla cpu fisso, ho dovuto spegnere forzatamente, ho riacceso ed è partito normalmente... Non capsico perchè ogni tanto mi fa questi "scherzi"
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2?
Quando il PC lo spegni, spegni anche l'alimentatore?
Il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale della stessa?

I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2?
Quando il PC lo spegni, spegni anche l'alimentatore?
Il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale della stessa?
- ho occupato tutti e 4 gli slot della ram 4*8,
- no non spengo mai l'alimentatore tranne quelle 5/6 volte al mese che sono via per lavoro.
- bios aggiornato all'ultima versione Non beta

Avendo 4 banchi di ram può essere il Memory Controller che ti crea rogne.
Quindi prova con due banchi di ram e vedi se risolvi il problema.
Altro appunto i coreliquid di Msi hanno una brutta reputazione essendo che il waterblock è posizionato nel radiatore, per scrupolo farei un controllo con cinebench 23 e hwinfo64 aperto, posta i risultati a fine sessione.
1 il bios è aggiornato?
2 i driver del chipset sono aggiornati?

Avendo 4 banchi di ram può essere il Memory Controller che ti crea rogne.
Quindi prova con due banchi di ram e vedi se risolvi il problema.
Altro appunto i coreliquid di Msi hanno una brutta reputazione essendo che il waterblock è posizionato nel radiatore, per scrupolo farei un controllo con cinebench 23 e hwinfo64 aperto, posta i risultati a fine sessione.
1 il bios è aggiornato?
2 i driver del chipset sono aggiornati?
Si driver chipset e bios aggiornati!
-Prima avevo il coreliquid 240R e quello aveva un sacco di problemi allora ( dopo consiglio qua sul forum) sono passato al 240k V2 che mi pare sia comunque ottimo come dissipatore!

Ecco i test, mi sembra buono... adesso non ho installato MSI Center e le ventole le ho settate velocemente da bios.
1713016202523.webp

Comunque no, il test di Windows serve a poco e nulla.
Fatto anche il memtest 86 e superato senza errori !
Anche in questo caso quando sono andato a cambiare il boot da bios e il pc si è riavviato, si è acceso il led rosso CPU, schermo nero e per risolvere ho dovuto spegnere e riaccendere !
Per completezza di informazione il test è stato fatto con il profilo XMP attivo...

Appeea riesco provo a togliere le ram 1 - 3 e vediamo...

20240413_185913.webp

Fatto anche il memtest 86 e superato senza errori !
Anche in questo caso quando sono andato a cambiare il boot da bios e il pc si è riavviato, si è acceso il led rosso CPU, schermo nero e per risolvere ho dovuto spegnere e riaccendere !
Per completezza di informazione il test è stato fatto con il profilo XMP attivo...

Appeea riesco provo a togliere le ram 1 - 3 e vediamo...

Visualizza allegato 476391
Il test è consigliabile farlo con xmp disattivato.

Il test è consigliabile farlo con xmp disattivato.
Ciao a tutti, ho tolto i due blocchi di Ram e il pc si è acceso normalmente.
Poi andato a riattivare il profilo xmp mi è uscito che il tentativo di overclock era fallito, successivamente quando sono rientrato nel bios e ho risalvato il profilo, è partito tutto.

Detto questo, entrambe le volte in cui sono uscito dal bios il pc non si è piantato con il led rosso ma si è accesso normalmente, a differenza di quando ho fatto un riavvio da windows e in quel caso il pc è rimasto bloccato sul led Arancione della ram !

FArò altre prove in mattinata..

Ciao a tutti, ho tolto i due blocchi di Ram e il pc si è acceso normalmente.
Poi andato a riattivare il profilo xmp mi è uscito che il tentativo di overclock era fallito, successivamente quando sono rientrato nel bios e ho risalvato il profilo, è partito tutto.

Detto questo, entrambe le volte in cui sono uscito dal bios il pc non si è piantato con il led rosso ma si è accesso normalmente, a differenza di quando ho fatto un riavvio da windows e in quel caso il pc è rimasto bloccato sul led Arancione della ram !

FArò altre prove in mattinata..
Come sospettavo probabilmente è il Memory controller che ti crea problemi con quattro banchi di ram.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro