Windows 10, poco dopo l'avvio è impossibile avviare qualsiasi applicazione

truciolo

Utente Attivo
14
2
Ho un notebook HP, con Windows 10 Home (v. 10.0.19045.9570), che ha funzionato benissimo fino a poche settimane fa.

Da allora, dopo l'avvio, che "sembra" del tutto regolare, passati uno-due minuti non è più possibile utilizzare alcuna applicazione: al click segue il nulla, con il simboletto di attesa che gira e non succede nulla.
Non è possibile nemmeno spegnere la macchina (se non "con la forza", cioè pigiando a lungo il tasto di accensione), né avviare la gestione attività, né altro; sembra vivo, il mouse si muove, ma non si può usare nulla di nulla.

E' anche difficile, in questa condizione, usare strumenti diagnostici; ho provato la modalità provvisoria, ed in quel caso le applicazioni tornano vive, ma non ho ancora fatto girare (lo farò stasera) gli strumenti ex-SysInternal ( da WSCC) per cercare quale driver/servizio congela tutto, anche perché, appunto, non si riesce ad agire per oltre uno-due minuti, e così non è possibile nemmeno scegliere e preparare il test.

Temo si tratti di un aggiornamento che confligge con un programma installato, ma non saprei quale.

A qualcuno è capitato? sapete cosa succede? Conoscete soluzioni?

Potrei anche installare da zero Windows, ma se non so cosa è successo temo che possa ripresentarsi il problema, così per ora evito.
E' la seconda macchina, che uso solo quando sono in giro: per ora il problema non è grave, ma fra qualche giorno mi servirebbe in ottima salute...

Continuerò a cercare di capire...

Grazie mille
Un saluto, e... TANTI AUGURI!!
Marco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un notebook HP, con Windows 10 Home (v. 10.0.19045.9570), che ha funzionato benissimo fino a poche settimane fa.

Da allora, dopo l'avvio, che "sembra" del tutto regolare, passati uno-due minuti non è più possibile utilizzare alcuna applicazione: al click segue il nulla, con il simboletto di attesa che gira e non succede nulla.
Non è possibile nemmeno spegnere la macchina (se non "con la forza", cioè pigiando a lungo il tasto di accensione), né avviare la gestione attività, né altro; sembra vivo, il mouse si muove, ma non si può usare nulla di nulla.

E' anche difficile, in questa condizione, usare strumenti diagnostici; ho provato la modalità provvisoria, ed in quel caso le applicazioni tornano vive, ma non ho ancora fatto girare (lo farò stasera) gli strumenti ex-SysInternal ( da WSCC) per cercare quale driver/servizio congela tutto, anche perché, appunto, non si riesce ad agire per oltre uno-due minuti, e così non è possibile nemmeno scegliere e preparare il test.

Temo si tratti di un aggiornamento che confligge con un programma installato, ma non saprei quale.

A qualcuno è capitato? sapete cosa succede? Conoscete soluzioni?

Potrei anche installare da zero Windows, ma se non so cosa è successo temo che possa ripresentarsi il problema, così per ora evito.
E' la seconda macchina, che uso solo quando sono in giro: per ora il problema non è grave, ma fra qualche giorno mi servirebbe in ottima salute...

Continuerò a cercare di capire...

Grazie mille
Un saluto, e... TANTI AUGURI!!
Marco
Ciao. Apri il prompt come amministratore e digita
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
E vedi se esce qualcosa di strano
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Temo si tratti di un aggiornamento che confligge con un programma installato, ma non saprei quale.
se è per quello puoi sempre andare a ritroso no??
Parti dal più recente e vai giù giù 😎🥳😁

Potrei anche installare da zero Windows, ma se non so cosa è successo temo che possa ripresentarsi il problema, così per ora evito.
parti da un'immagine del disco e provi no?, la soluzione drastica mi sembra la più efficace visto che neppure te sai spiegarti la causa (per cui figurati se posso coglierci io)

(con l'immagine, infatti, male che vada ripristini in 4 e 4 otto l'attuale situazione disagiata e non ti è cambiato fondamentalmente nulla se non esserti levato la soddisfazione di verificare se pur con dispendio di tempo)..
 

tmviet

Utente Attivo
441
21
Propendo anch'io per qualche aggiornamento che sia andato in conflitto.

Conviene fare un ripristino configurazione di sistema ad una data precedente in cui il problema non c'era:

Da Start/Pannello di controllo/Avanzate/ Ripristino/Ripristino configurazione di sistema/scegli una data in cui il problema non c'era.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io farei anche una verifica oltre dei file di sistema anche al disco con crystaldiskinfo.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

truciolo

Utente Attivo
14
2
Grazie a tutti.
I suggerimenti, purtroppo, non hanno funzionato, finora.

Il problema più grave è che, salvo avviare in modalità provvisoria, ho circa uno-due minuti per fare qualsiasi cosa, poi tutto smette di funzionare (tranne il mouse, che fa sembrare vivo il sistema anche se è congelato), così è pressoché impossibile avviare qualunque strumento di indagine.

In modalità provvisoria ho provato a disinstallare le ultime applicazioni, ma in quella modalità Windows Installer non è attivo; ho trovato modo di attivarlo, sono riuscito a togliere due applicazioni di Nikon, ma non l'aggiornamenti di MS Office 365 (che non uso, quindi lo toglierò), perché da un errore - codice 30068-44 (1084) - che non sono ancora riuscito a correggere.

Altra cosa: in modalità provvisoria CON rete, impone la modalità aereo e non c'è verso di disattivarla, così è impossibile ogni ricerca in rete (per fortuna lavoro di fianco al solido e ben funzionante desktop, così le ricerche le faccio lì): qualcuno sa perché?

Mi sto rassegnando a ripristinare lo stato originale, per poi installare, dalle più "urgenti", le applicazioni che mi servono una per una. Bloccherò l'automatismo degli aggiornamenti Windows, così posso vedere cosa succede di volta in volta, mettendo punti di ripristino se le cose funzionano.

ari-grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie a tutti.
I suggerimenti, purtroppo, non hanno funzionato, finora.

Il problema più grave è che, salvo avviare in modalità provvisoria, ho circa uno-due minuti per fare qualsiasi cosa, poi tutto smette di funzionare (tranne il mouse, che fa sembrare vivo il sistema anche se è congelato), così è pressoché impossibile avviare qualunque strumento di indagine.

In modalità provvisoria ho provato a disinstallare le ultime applicazioni, ma in quella modalità Windows Installer non è attivo; ho trovato modo di attivarlo, sono riuscito a togliere due applicazioni di Nikon, ma non l'aggiornamenti di MS Office 365 (che non uso, quindi lo toglierò), perché da un errore - codice 30068-44 (1084) - che non sono ancora riuscito a correggere.

Altra cosa: in modalità provvisoria CON rete, impone la modalità aereo e non c'è verso di disattivarla, così è impossibile ogni ricerca in rete (per fortuna lavoro di fianco al solido e ben funzionante desktop, così le ricerche le faccio lì): qualcuno sa perché?

Mi sto rassegnando a ripristinare lo stato originale, per poi installare, dalle più "urgenti", le applicazioni che mi servono una per una. Bloccherò l'automatismo degli aggiornamenti Windows, così posso vedere cosa succede di volta in volta, mettendo punti di ripristino se le cose funzionano.

ari-grazie!
Lascia perdere il ripristino e fai un'installazione pulita da zero di windows eliminando tutte le partizioni dal disco e partendo da spazio non allocato. Controlla il disco che il problema potrebbe essere quello che è andato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tmviet

truciolo

Utente Attivo
14
2
Ho controllato il disco di sistema (un SSD) con Crystaldiskinfo, come hai suggerito, ma sembra tutto a posto. Approfondirò ancora (ma il problema, come detto, è riuscire ad agire sul sistema...). Hai suggerimenti per altri programmi o per un uso approfondito di CrystalDiskInfo?
In ogni caso, con "ripristino" intendevo proprio l'installazione pulita ;-)
 

tmviet

Utente Attivo
441
21
Cerca dal desktop come fare ripristino configurazione di sistema, poi ti sposti sul PC con problemi ed avendo 2 minuti ce la fai a lanciare il ripristino.

Se si blocca anche durante il ripristino...allora opterei per usare i tool diagnostici :
Pannello di controllo/scrivi in Ricerca "Risoluzione dei Problemi" e prova col tool interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: truciolo

truciolo

Utente Attivo
14
2
Ho già sperimentato che col ripristino ce la posso fare: uso TUTTO il minuto per attivare le opzioni che mi portano lì.
Quel che vorrei fare prima è capire cosa è "saltato", per evitare che si ripeta. Ma mi sa che non riesco...
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Se in modalità provvisoria non fa nulla per me può anche essere qualche processo che manda in blocco il sistema. Prova a creare un file bat sul desktop, scrivici dentro queste righe, lo avvii e quando si blocca tutto spegni forzatamente.
Codice:
:1
tasklist.exe >> tasklist.txt
goto :1
in pratica stampa all'infinito la lista dei processi in un file, quindi al riavvio vedendo la fine del file si può controllare se c'è qualche processo sospetto
 
  • Mi piace
Reazioni: truciolo

tmviet

Utente Attivo
441
21
Difficile da capire, spesso gli aggiornamenti vanno in conflitto con i driver già presenti.

Infatti in modalità provvisoria riesci perché li i programmi sono disattivati.
 

truciolo

Utente Attivo
14
2
Dunque: ho lavorato fino a ieri sera dopo cena, senza cavare un ragno dal buco (Ereb88, purtroppo non avevo letto il tuo utile messaggio: lo terrò presente per questo e molti altri guai...) e stamattina ho deciso di "piallare" e reinstallare.
Sto scrivendo dal notebook, con il sistema nuovo e ancora quasi niente di installato. Per ora, "ovviamente", funziona ancora alla grande.

Grazie a tutti!
Buon Natale! :-)
Marco
 
  • Mi piace
Reazioni: tmviet e Kelion

tmviet

Utente Attivo
441
21
Anch'io ho piallato il mio Win10 home perché era diventato lentissimo.

Tengo solo Edge come browser e devo dire è tornato come quando l'ho comprato 6 anni fa' 👍

Ogni tanto non fa' male riportare allo stato iniziale, troppi programmi installati, driver che non funzionano con aggiornamenti Windows...💪
 

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Dunque: ho lavorato fino a ieri sera dopo cena, senza cavare un ragno dal buco (Ereb88, purtroppo non avevo letto il tuo utile messaggio: lo terrò presente per questo e molti altri guai...) e stamattina ho deciso di "piallare" e reinstallare.
Sto scrivendo dal notebook, con il sistema nuovo e ancora quasi niente di installato. Per ora, "ovviamente", funziona ancora alla grande.

Grazie a tutti!
Buon Natale! :-)
Marco
ho letto ora il tuo problema, a volte basta creare un nuovo account utente e trasferire tutto su quell'account. Cmq sia ora a distanza di un po' di tempo come va?
Post unito automaticamente:

Anch'io ho piallato il mio Win10 home perché era diventato lentissimo.

Tengo solo Edge come browser e devo dire è tornato come quando l'ho comprato 6 anni fa' 👍

Ogni tanto non fa' male riportare allo stato iniziale, troppi programmi installati, driver che non funzionano con aggiornamenti Windows...💪
non sono d'accordo, stiamo parlando di un sistema operativo e non di un gioco o qualunque altro software, ovvio se proprio devo faccio tabula rasa e via ma deve essere una situazione estremamente rara, il mio fu un altro problema quando un maledetto virus eliminò il defender di windows, eh si non c'era più nel sistema qualcosa era rimasto ma se non c'è il resto insatallato ovviamente non può funzionare insomma, rifaccio un installazione in loco ripeistinando ovviamente ciò che era sparito ed andò tutto bene, pensa che il SO lo installai circa due anni fa e se non fosse per quel virus non avrei avuto nessun problema, nè di troppi programmi installati o driver che non vanno specie con aggiornamenti Windows. Ripeto non sono d'accordo ad un installazione nuova del SO per rinfrescare ogni tanto il pc.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili