PROBLEMA Blocco logo MSI

Pubblicità

lesnar88

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
44
Buongiorno a tutti, stamattina dopo un riavvio per aggiornamenti di windows il PC rimane bloccato nella schermata del logo di caricamento msi.
Mi era già capito un paio di volte che solo durante il riavvio si bloccasse in questo modo, spegnendo e pogliendo la spina ripartiva.

Ho già provato a togliere la scheda video, la batteria tampone le varie usb per 5 minuti ma il problema si ripresenta.

Dopo molti riavvi il PC si è avviato...
Ma voglio risolvere il.problema definitivamente, mi aiutate ?
grazie !!!

i5 11600k
Mag z590
Coreliquid k240
Vengeance 3600 32gb
Rtx 3070
Mag 750gf

Allegati

• 20240410_095736.webp
    20240410_095736.webp
    630 KB · Visualizzazioni: 16
è Windows che si blocca.

dopo alcuni spegnimenti anomali dovrebbe andare in ripristino automatico, riesci ad entrare nell'ambiente di ripristino ?

è Windows che si blocca.

dopo alcuni spegnimenti anomali dovrebbe andare in ripristino automatico, riesci ad entrare nell'ambiente di ripristino ?
No, al massimo mi esce la scritta “ripristino…ecc” ma poi si blocca lì. Cosa mi suggerisci ? Un ripristino di Windows, provando a riparare qualche file danneggiato ?

sarebbe bene vedere lo stato del disco, potrebbe essere quello il problema.

scarica Hiren's boot cd e mettilo su una USB, è una live windows

da li puoi eseguire crystal disk info

sarebbe bene vedere lo stato del disco, potrebbe essere quello il problema.

scarica Hiren's boot cd e mettilo su una USB, è una live windows

da li puoi eseguire crystal disk info
Ho fatto partire direttamente CrystalDisk e questo è il risultato:

1712853399441.webp

Apri il CMD con permessi di amministratore, scrivi sfc /scannow, dai invio e vedi se trova file si sistema danneggiati e in caso li risolve.

Apri il CMD con permessi di amministratore, scrivi sfc /scannow, dai invio e vedi se trova file si sistema danneggiati e in caso li risolve.
Fatto ! serve il file log ?
1712922752770.png

Adesso ho appena provato a fare un riavvio e il pc non si è bloccato... ma anche prima mi pare che non sempre, ad ogni riavvio, si bloccasse !

Ho rifatto un riavvio (chiesto da windows) per fare un aggiornamento e anche in questo caso è andata bene !

Ultima modifica:
Sì, mandalo il log e vediamo cosa c'era che non andava.
non avevo salvato il file, quindi se adesso vado ad aprire il file "CBS" non c'è l'orario in cui avevo fatto la scansione, mentre se apro "Cbs persist", c'è anche quello fatto durante la scansione ma c'è anche tutto il resto e sono 180Mb. Come faccio capire cosa devo estrapolare dal file ? Cioè da dove parte la scansione ?

EDIT: Forse ho trovato quello che serve (in allegato) Grazie

Allegati

Ultima modifica:
Stamattina, ho avuto un altro problema, non se se può essere correlato.
Quando l'ho acceso avevo un problema con MSI Center, cioè rilevava la temperatura di 0° sul dissipatore e le ventole giravano sempre basse.
Allora ho spento il pc, l'ho riacceso e ha iniziato ad accendersi e spegnersi in intermittenza per 5/6 volte per poi ripartire ! Led CPU rossa/poi è passato al led arancione della Ram e poi infine è partito........

Buongiorno quello dei led è normale, sarebbe il post BIOS.
Quello che fa strano è il perché si è riacceso e spento per 6 volte.. per caso era la prima accensione che hai fatto nel corso della giornata?

La prima accensione è andata bene, ho fatto un aggiornamento da msicenter per il Coreliquid ma le temperature erano ancora a 0, allora ho spento e riacceso. E in quel momento ha fatto quello che ho descritto:
Si accende luce rossa fissa sulla CPU e si spegne questo per un 3 volte, poi alla 4° luce rossa sulla cpu (un secondo), poi luce arancione fissa ram e si spegne.
Infine alla 5°volta si sono accese le spie come normale che sia e poi è entrato in windows !

La prima accensione è andata bene, ho fatto un aggiornamento da msicenter per il Coreliquid ma le temperature erano ancora a 0, allora ho spento e riacceso. E in quel momento ha fatto quello che ho descritto:
Si accende luce rossa fissa sulla CPU e si spegne questo per un 3 volte, poi alla 4° luce rossa sulla cpu (un secondo), poi luce arancione fissa ram e si spegne.
Infine alla 5°volta si sono accese le spie come normale che sia e poi è entrato in windows !
Ma perché aggiorni tramite MSI Center? Quel programma fa' solamente casini...
È meglio se aggiorni manualmente e disinstalli quel aborto di software.

Ma perché aggiorni tramite MSI Center? Quel programma fa' solamente casini...
È meglio se aggiorni manualmente e disinstalli quel aborto di software.
Hai ragione, mi serviva per gestire i led e il display del coreliquid... infatti adesso mi sono stufato e l'ho disinstallato andando a modificare le ventole tramite bios. Anche qua, appena fatto, esco dal bios si riavvia il pc e led rosso sulla cpu fisso, ho dovuto spegnere forzatamente, ho riacceso ed è partito normalmente... Non capsico perchè ogni tanto mi fa questi "scherzi"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro