Isolamento core Windows 11 23H2 non si attiva

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
buonasera ragazzi vengo subito al problema, da 2 settimane ho fatto un reset totale del pc istallazione pulita, avevo attivato isolamento core, tutto girava perfetto, se non che oggi ho avuto la brillante idea di installare alcuni programmi del cd della scheda madre msi z 370 a pro , tutto procede normalmente, si installa tutto, riavvio. .ovviamente mi partono gli aggiornamenti in automatico dei programmi installati da cd msi , ad un cero punto escono avvisi che i driver non possono essere intallati, x via del blocco isolamento core, penso ok disattivo isolamento core e rifaccio aggiornamenti, dopo il riavvio si aggiorna tutto , problema non si riattiva piu isolamento core, ok penso, dinsinstallo tutti gli aggiornamenti e programmi msi installati oggi.., isolamento cor non si riattiva piu continua a dire incompatibilita con alcuni driver😡😡😡, ma non me li fa vedere che driver sono.. non ce scritto nulla!!!!!!!!!!!! ecco che schermata vedo, come risolvo?? grazie

DRIVER NON COMPATIBILI.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
controlla che nel BIOS sia attivata la virtualizzazione dell'hardware
 
  • Arrabbiato
Reazioni: nv 25

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
controlla che nel BIOS sia attivata la virtualizzazione dell'hardware
non mastico molto l inglese , il mio bios MSI e tutto in inglese, ho paura di fare danni...piu ho meno come e scritto?? grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non mastico molto l inglese , il mio bios MSI e tutto in inglese, ho paura di fare danni...piu ho meno come e scritto?? grazie
sono quasi sicuro che puoi cambiare la lingua nel bios...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come e scritto?
nei vecchi PC era Intel VT-x e VT-d (quest'ultima non attivabile su certe CPU), su CPU recenti mi pare che sia una voce differente però se le scorri nel BIOS sulla destra di ogni voce ne appare la descrizione; le impostazioni le trovi nella sezione della CPU
per AMD è/era AMD-V e/o IOMMU
 

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
sono quasi sicuro che puoi cambiare la lingua nel bios...
e la prima cosa che ho guardato, italiano non ce, solo tedesco, inglese giapponese e altre 3 lingue, ma non italiano, guardato anche ora
Post unito automaticamente:

nei vecchi PC era Intel VT-x e VT-d (quest'ultima non attivabile su certe CPU), su CPU recenti mi pare che sia una voce differente però se le scorri nel BIOS sulla destra di ogni voce ne appare la descrizione; le impostazioni le trovi nella sezione della CPU
per AMD è/era AMD-V e/o IOMMU
sono entrato su impostazioni, non ho visto niente , ho questo processore montato intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 3.00 GHz controllo di nuovo, in setting advanced intel r thunderbolt, ho questa voce thunderbolt tm support (fully disabled)
se mi facesse vedere quale e il driver incompatibile, come ha sempre fatto, risalgo al applicazione, invece non visualizzo quale sia il driver, incompatibilita non si sa di cosa
 
Ultima modifica:

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
controlla che nel BIOS sia attivata la virtualizzazione dell'hardware
non può essere quello il problema visto che fino alla "brillante idea" (di installare etc), tutto girava perfetto" (cit.) (non è che se uno formatta si alterano i settaggi del BIOS eh).
Il nocciolo, quindi, si nasconde proprio nei driver (della MB) incompatibili con le richieste dell'HVCi..

Dico una banalità:
non hai modo di rimuovere il software proprietario MSI che ha dato origine al discorso??


PS @ BAT:
meglio essere paraculi prima che tu mi cassi 🥰, ti ho dato "arrabbiato" alla risposta nel senso che la risposta che hai fornito (e tutto il seguito che ne è nato) è totalmente errato (ma non sono certo incavolato eh!) ---1 gg di sospensione e amici come prima, ok?? 😇---
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non può essere quello il problema
può esserlo nel caso la voce sia disattivata nel BIOS in maniera predefinita (spesso lo è) o se per qualche motivo il BIOS è stato resettato. Tuttavia concordo che l'ipotesi più plausibile sia dovuta all reinstallazione di sw non aggiornato che, tra parentesi, non dovrebbe ficcare il naso nelle impostazioni di Windows e disattivare una funzione di sicurezza
ti ho dato "arrabbiato" alla risposta nel senso che la risposta che hai fornito (e tutto il seguito che ne è nato) è totalmente errato (ma non sono certo incavolato eh!) ---1 gg di sospensione e amici come prima, ok?
🤣
ma quale sospensione, i commenti discordanti ci vogliono, sono essenziali per vedere le cose da più punti di vista e più in generale sono il cardine su cui si fonda la democrazia.
E poi una cantonata la prendono tutti prima o poi, Einstein pare che odiasse la meccanica quantistica, ma pare che la realtà sia differente visto che ora abbiamo i computer quantistici, le comunicazioni quantistiche, il prossimo secolo avremo pure il cèsso quantistico!
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Isolamento core si frega un bel po' di fps. è la prima cosa che disattivo a prescindere personalmente
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Isolamento core si frega un bel po' di fps. è la prima cosa che disattivo a prescindere personalmente
è così (anche se si parla di un qualcosa che è trascurabile ad occhio umano -IMHO-, non è che dopo la sua attivazione giochi a slide show o almeno questa è la mia esperienza da sempre; certo, se si fa la gara a chi lo ha più lungo, a parità di hardware qualcosa lascio sul tappeto ma ho sempre giocato lo stesso e alla grande con i titoli più recenti se pur non competitivi)...e cmq la volontà del tizio è di riappropriarsi di una funzione che allo stato gli è inibita 🙂


Per tornare cmq a noi:
qui sono indicate le procedure per la rimozione dei driver: https://www.elevenforum.com/t/uninstall-driver-in-windows-11.8651/ (la strada preferibile è l'opzione 4)
Ma prima di arrivare a praticarla:
rimuovi, se ti è possibile, il software proprietario MSI seguendo il metodo standard (via disinstallazione programmi)

Se dovessero rimanere rimasugli (driver) che ti impediscono la riattivazione, partono i dolori 😁.

Cosa farei pertanto:
premesso che ti posso girare un piccolo exe che *dovrebbe aiutare* nella ricerca dell'elemento fastidioso (lo teniamo nel caso come ultima spiaggia), scaricherei la versione portable di System Informer (cliccami) e, una volta lanciato, aprirei la linguetta "devices" ordinandola per data.
Gli elementi più recenti (collegati presumibilmente all'installazione del software MSI) sono quindi i colpevoli (e possiamo finalmente focalizzare l'attenzione su qualcosa di più preciso facendo entrare in campo la famosa opzione n°4 di cui sopra)...


PS: se "per far prima" preferisci provare direttamente l'eseguibile di cui dispongo, fai un fischio e magari si taglia subito la testa al toro...
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
è così (anche se si parla di un qualcosa che è trascurabile ad occhio umano -IMHO-, non è che dopo la sua attivazione giochi a slide show o almeno questa è la mia esperienza da sempre; certo, se si fa la gara a chi lo ha più lungo, a parità di hardware qualcosa lascio sul tappeto ma ho sempre giocato lo stesso e alla grande con i titoli più recenti se pur non competitivi)...e cmq la volontà del tizio è di riappropriarsi di una funzione che allo stato gli è inibita 🙂
Si mi rendo conto che cercava il modo di riattivarlo. Ho fatto notare questo dettaglio per far capire anche gli svantaggi perchè a seconda della cpu in alcuni giochi si perde anche il 7% di prestazioni e coi prezzi delle gpu di ora non è il massimo regalare via le perfomance a windows
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
non può essere quello il problema visto che fino alla "brillante idea" (di installare etc), tutto girava perfetto" (cit.) (non è che se uno formatta si alterano i settaggi del BIOS eh).
Il nocciolo, quindi, si nasconde proprio nei driver (della MB) incompatibili con le richieste dell'HVCi..

Dico una banalità:
non hai modo di rimuovere il software proprietario MSI che ha dato origine al discorso??


PS @ BAT:
meglio essere paraculi prima che tu mi cassi 🥰, ti ho dato "arrabbiato" alla risposta nel senso che la risposta che hai fornito (e tutto il seguito che ne è nato) è totalmente errato (ma non sono certo incavolato eh!) ---1 gg di sospensione e amici come prima, ok?? 😇---
il problema e che io ho sempre ste brillanti idee😢😢 ho rimosso tutto dal sistema il software MSI e la prima cosa che ho fatto ma il e li dove e segnato con le frecce normalmente dovrebbe essere scritto quale driver da problemi, non ce scritto nulla non e la prima volta che disattivo e riattivo isolamento core se un applicazione mi dava problemi 🤨,e dove ho segnato con le frecce avevo il nome del driver.. se osservate non ce scritto nulla... maledetta la volta che ci ho messo mano☹️
Post unito automaticamente:

può esserlo nel caso la voce sia disattivata nel BIOS in maniera predefinita (spesso lo è) o se per qualche motivo il BIOS è stato resettato. Tuttavia concordo che l'ipotesi più plausibile sia dovuta all reinstallazione di sw non aggiornato che, tra parentesi, non dovrebbe ficcare il naso nelle impostazioni di Windows e disattivare una funzione di sicurezza

🤣
ma quale sospensione, i commenti discordanti ci vogliono, sono essenziali per vedere le cose da più punti di vista e più in generale sono il cardine su cui si fonda la democrazia.
E poi una cantonata la prendono tutti prima o poi, Einstein pare che odiasse la meccanica quantistica, ma pare che la realtà sia differente visto che ora abbiamo i computer quantistici, le comunicazioni quantistiche, il prossimo secolo avremo pure il cèsso quantistico!
in poche parole quando e partito l aggiornamento MSI sono uscite delle finestre di avviso che non era possibile installare i driver, causa il software di sicurezza isolamento core, lo disattivato io per permettere l installazione dei driver, ho riavvito il pc come richiesto da isolamento core per la disattivazione, rientrato nel sistema operativo, aggiornato MSI riavviato pc come richiesto, vado per riattivare isolamento core non si e piu riattivato, mi dice solo che - DRIVER NON COMPATIBILI-la risoluzione delle incompatibilità con questi driver ti consentirà di attivare l integrità della memoria- ma non ce scritto nulla 0 assoluto quali sono i driver colpevoli.. e la prima volta che mi succede , di conseguenza io ho pensato fossero i driver MSI i colpevoli.. perche li e sucesso il macello , tagliarmi le mani e ancora poco😞😞😞😞😞
Post unito automaticamente:

Si mi rendo conto che cercava il modo di riattivarlo. Ho fatto notare questo dettaglio per far capire anche gli svantaggi perchè a seconda della cpu in alcuni giochi si perde anche il 7% di prestazioni e coi prezzi delle gpu di ora non è il massimo regalare via le perfomance a windows
su questo hai ragione il pc e piu veloce ad avviarsi i giochi piu fluidi.....sto giocando con quel mattone di Goldrake e senza isolamento core a moltissimi meno blocchi piu fluido
 

Allegati

  • DRIVER NON COMPATIBILI.png
    DRIVER NON COMPATIBILI.png
    50.1 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
è così (anche se si parla di un qualcosa che è trascurabile ad occhio umano -IMHO-, non è che dopo la sua attivazione giochi a slide show o almeno questa è la mia esperienza da sempre; certo, se si fa la gara a chi lo ha più lungo, a parità di hardware qualcosa lascio sul tappeto ma ho sempre giocato lo stesso e alla grande con i titoli più recenti se pur non competitivi)...e cmq la volontà del tizio è di riappropriarsi di una funzione che allo stato gli è inibita 🙂


Per tornare cmq a noi:
qui sono indicate le procedure per la rimozione dei driver: https://www.elevenforum.com/t/uninstall-driver-in-windows-11.8651/ (la strada preferibile è l'opzione 4)
Ma prima di arrivare a praticarla:
rimuovi, se ti è possibile, il software proprietario MSI seguendo il metodo standard (via disinstallazione programmi)

Se dovessero rimanere rimasugli (driver) che ti impediscono la riattivazione, partono i dolori 😁.

Cosa farei pertanto:
premesso che ti posso girare un piccolo exe che *dovrebbe aiutare* nella ricerca dell'elemento fastidioso (lo teniamo nel caso come ultima spiaggia), scaricherei la versione portable di System Informer (cliccami) e, una volta lanciato, aprirei la linguetta "devices" ordinandola per data.
Gli elementi più recenti (collegati presumibilmente all'installazione del software MSI) sono quindi i colpevoli (e possiamo finalmente focalizzare l'attenzione su qualcosa di più preciso facendo entrare in campo la famosa opzione n°4 di cui sopra)...


PS: se "per far prima" preferisci provare direttamente l'eseguibile di cui dispongo, fai un fischio e magari si taglia subito la testa al toro...
con questo sistema farei solo ancora piu danni, mi conosco, ho scaricato il programma , ho dato un occhiata, e tutto in inglese oltretutto.... non ci metto mano, e tutto arabo per me, magari con il tempo integrita core si sistema da solo...con qualche aggiornamento di windows ho installato da 0, 2 settimane fa tramite chiavetta , 11 proff 23h2, apparte integrita core che ho castronato, il resto gira benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
ok, in fin dei conti ti ritrovi con un PC più scattante e puoi partecipare nuovamente a chi ce l'ha più lungo se ti lanci in qualche "benchmark competitivo" 😊
 

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
ok, in fin dei conti ti ritrovi con un PC più scattante e puoi partecipare nuovamente a chi ce l'ha più lungo se ti lanci in qualche "benchmark competitivo" 😊
non sono un giocatore incallito😅😂😂😂😂😂😂, sto giocando ora con Goldrake, e un mattone come gioco, ma ti porta indietro con gli anni, ti dico solo che gioco ancora con painkiler 😂😂😂😂😂😂.... e serius sam 4, e pure war thunder , ho solo questi giochi nel pc ci gioco quando ho tempo , come scheda video ho una saphire nitro rx 6700 xt non ho una scheda video mostruosa ,qui mi fate fuori in 2 secondi con i vostri pc😊😊😊😊😊😊😊
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili