UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
ok, però nella gestione VM quanto ci può essere di differenza tra single e dual channel (suppongo difficilmente si superi il 10%)
all' inizio vorrei partire da 16 so-dimm ddr4 per poi andare oltre eventualmente dopo

per quanto riguarda la differenza di prestazioni nella gestione di VM onestamente non so risponderti in modo preciso, è un ambito troppo specifico.
Comunque, se il budget non ti consente 32GB di RAM subito puoi fare come dici tu, altrimenti onestamente non capisco perchè complicarti la vita acquistando componenti "a rate": metti tutto subito, ti levi il pensiero e fine. Ma è una questione che va al di là anche delle prestazioni che perderai rimanendo in single channel: è che almeno hai già subito 2 RAM uguali e sai che funziona tutto per bene.

su questo niente da dire
però potrebbero anche bastare 16 gb, però dovrei provare e aggiustarmi un pò, cercando di risparmiare ram
inoltre mi aspettavo i processori più avanti, verso fine mese
arrivando adesso, usciranno presto anche le mb, ma onestamente fino a marzo gli Asrock deskmini socket 1700, non credo

così come i notebook, con i successori di i7 1165g7 e i5 11300h
concordate?

A distanza di qualche gg non posso che essere contento della mia scelta, sk madre gigabyte Z690UD con bios f2 , corsair 16 GBcl40 e i5 12600k una cannonata, anche win11 mi sta piacendo..

A distanza di qualche gg non posso che essere contento della mia scelta, sk madre gigabyte Z690UD con bios f2 , corsair 16 GBcl40 e i5 12600k una cannonata, anche win11 mi sta piacendo..
Hai riscontrato qualche problema con la scheda madre? La mia mi sta facendo soffrire con la tastiera non riconosciuta all'accensione ?

Hai riscontrato qualche problema con la scheda madre? La mia mi sta facendo soffrire con la tastiera non riconosciuta all'accensione ?
No no tutto liscio fin dal primo momento. come tastiera ho una G110 Logitech che avrà 4-5 anni. LA riconosce bene, anzi meglio della sk madre precedente, asrock, che non mi faceva nemmeno entrare in bios

su questo niente da dire
però potrebbero anche bastare 16 gb, però dovrei provare e aggiustarmi un pò, cercando di risparmiare ram
inoltre mi aspettavo i processori più avanti, verso fine mese
arrivando adesso, usciranno presto anche le mb, ma onestamente fino a marzo gli Asrock deskmini socket 1700, non credo

così come i notebook, con i successori di i7 1165g7 e i5 11300h
concordate?

Per i portatili credo ci vorrà ancora un po': sicuramente entro la fine della primavera vedremo in commercio qualcosa, non penso che ci saranno portatili con Alder Lake reperibili già a gennaio o febbraio. Tipicamente i portatili sono più lenti a recepire le novità.
Però non seguo tantissimo il mondo "portatili", quindi potrei essere troppo pessimista.

Interessantissimo confronto tra Core i3-12100 VS Core i5-10400. Vi lascio a voi il piacere di scoprire i risultati!
In realtà questi confronti ci indicano come Intel fosse davvero ormai ferma da 3 generazioni con le CPU…

Il 12100 si comporta più che dignitosamente nel gaming, ma è una CPU che non prenderei mai per questo compito: alla fine restano sempre solo 4C/8T e giochi che la mettono in difficoltà ce ne saranno sempre più.
Il processore da gaming economico sarà il 12400F.

In realtà questi confronti ci indicano come Intel fosse davvero ormai ferma da 3 generazioni con le CPU…

Il 12100 si comporta più che dignitosamente nel gaming, ma è una CPU che non prenderei mai per questo compito: alla fine restano sempre solo 4C/8T e giochi che la mettono in difficoltà ce ne saranno sempre più.
Il processore da gaming economico sarà il 12400F.

Per un PC economico secondo me può andare. Il problema è che ormai la fascia bassa è stata uccisa, soprattutto per colpa della situazione delle schede video, ma una volta un PC per giocare dignitosamente con 600-700€ si faceva tranquillamente.

Ma veramente fino a novembre 2020 facevo pc gaming di fascia bassa con i3 10100 o r3 3100 + gtx 1650s a 600€!

In ogni caso l'i3 12100 è più che sufficiente per un pc da fhd 144hz pieno a basso budget. L'unico problema resta sempre quella cosa ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro