UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
16 gb sicuramente
si, verissimo, ma se dovessi gestire VM non prenderei un PC microscopico come quello ma una macchina compatta ma con un case degno di questo nome.
Ed allora ci metterei un 12400 ed un buon quantitativo di RAM (dipende da quante VM necessiti).
16 gb sicuramente (DDR4 se DDR5 avranno prezzi esorbitanti) con ssd m.2
prabilmente 1x16, si rinuncia a dual channel, ma almeno si può espandere
3-4 sempre aperte, quindi.....
sul discorso case ok, però ci sono problemi documentati su quel case? su soluzioni medie sicuramente non dovrebbe dare problemi

16 gb sicuramente

16 gb sicuramente (DDR4 se DDR5 avranno prezzi esorbitanti) con ssd m.2
prabilmente 1x16, si rinuncia a dual channel, ma almeno si può espandere
3-4 sempre aperte, quindi.....
sul discorso case ok, però ci sono problemi documentati su quel case? su soluzioni medie sicuramente non dovrebbe dare problemi
Single channel ??? Ma così lo uccidi …
assolutamente prendi 2 stick.

ma cosa sviluppi ? Perché 16 GB sono pochissimi per 3/4 VM. ?
sarebbero pochi pure 32…

infatti sto pensando di andare di 2x16
"lo uccidi" non esagerare XD
limita parecchio questo si
2x16 ddr5 a marzo a quanto si troverà indicativamente?

infatti sto pensando di andare di 2x16
"lo uccidi" non esagerare XD
limita parecchio questo si
2x16 ddr5 a marzo a quanto si troverà indicativamente?
Ma su un sistema dì fascia medio-bassa investire in DDR5 non ha senso.
prendi una soluzione DDR4 e paghi la metà esatta con meno problemi.

certo, infatti solo se è 20% in più prendo in considerazione
però
ssd m.2 + inizialmente 1x16 ddr4 + i5 12400
per me in un deskmini non ci sono problemi

1x16, invece 2x8 quanto "strangola"?

certo, infatti solo se è 20% in più prendo in considerazione
però
ssd m.2 + inizialmente 1x16 ddr4 + i5 12400
per me in un deskmini non ci sono problemi

1x16, invece 2x8 quanto "strangola"?
2x8 va benissimo.
Ma davvero non capisco perché non punti a 2x16 DDR4.
Ti costerebbe meno dei 16 GB DDR5 che volevi prendere.
Poi tra DDR4 e DDR5 mediamente le prestazioni cambiano del 5% (beh dipende dal tipo di applicazione), non certo del 20%…
Senza contare il costo della memoria e della scheda madre (le DDR5 costano mediamente molto di più).

2x8 va benissimo.
Ma davvero non capisco perché non punti a 2x16 DDR4.
Ti costerebbe meno dei 16 GB DDR5 che volevi prendere.
Poi tra DDR4 e DDR5 mediamente le prestazioni cambiano del 5% (beh dipende dal tipo di applicazione), non certo del 20%…
Senza contare il costo della memoria e della scheda madre (le DDR5 costano mediamente molto di più).
Senza contare che alcune mobo Z690 "economiche", fra cui la mia MSI PRO e le 2 ASUS (la TUF e la STRIX D4) riescono a overcloccare tranquillamente le Samsung B-die (anch'esse le più economiche fra le economiche) sino a 4000 MHz in gear1 ??? Tra l'altro alcuni stanno riuscendo a spingerle fino a 4400 addirittura in CL15 ?

Le mie Micron E-die 3600, invece, sopra 3900 MHz mi fanno kaboom ? Ma col prossimo BIOS spero di riuscirci anch'io...

(fonte: questa)

intendevo 20% prezzo, non prestazione
pensavo inizialmente di mettere 1x16 e poi eventualmente aggiungerne 16
in linea generale mettere 2x8 rispetto a 1x16 quanta differenza c' è a livello di prestazioni?
così come 1x32 come 2x16

intendevo 20% prezzo, non prestazione
pensavo inizialmente di mettere 1x16 e poi eventualmente aggiungerne 16
in linea generale mettere 2x8 rispetto a 1x16 quanta differenza c' è a livello di prestazioni?
così come 1x32 come 2x16

Dipende moltissimo dagli ambiti, onestamente è difficile darti una risposta.
Però c'è molta più differenza tra DDR4 single channel e DDR4 dual channel piuttosto che tra DDR4 e DDR5, anche se prendessi delle DDR5 top. Anche io voto per 2x16GB direttamente, se non sei troppo tirato con il budget. Anche perchè, soprattutto se aspetti troppo, poi diventa un problema andare a trovare un banco uguale a quello che hai acquistato.

Se non vuoi spendere tanto ci sono queste: https://www.amazon.it/dp/B083TSTVTH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Sono solo 3000MHz, ma costano solo 123€: piuttosto che stare in single channel, meglio fare così. Anche perchè comunque si overcloccano piuttosto bene: con un lieve incremento di tensione e il tRCD a 19 le porti facilmente oltre i 3600MHz.

ok, però nella gestione VM quanto ci può essere di differenza tra single e dual channel (suppongo difficilmente si superi il 10%)
all' inizio vorrei partire da 16 so-dimm ddr4 per poi andare oltre eventualmente dopo

ok, però nella gestione VM quanto ci può essere di differenza tra single e dual channel (suppongo difficilmente si superi il 10%)
all' inizio vorrei partire da 16 so-dimm ddr4 per poi andare oltre eventualmente dopo
Ma a questo punto prendi un 10400 e risparmi ancora di più !
che senso ha un sistema su Alder Lake se poi tra case , scheda madre e RAM lo stai castrando in ogni modo ?

Ma a questo punto prendi un 10400 e risparmi ancora di più !
che senso ha un sistema su Alder Lake se poi tra case , scheda madre e RAM lo stai castrando in ogni modo ?
Penso per la mia stessa ragione: non c'è una scheda madre mini-itx decente ed economica per i chipset Intel serie 4xx e 5xx.
In ogni caso io sto aspettando che escano gli altri chipset di Alder Lake nella speranza che le schede madri attuali scendano di prezzo.

A me una ASUS Prime Z590-P al prezzo attuale di ~170€ sembra una rapina ?

Penso per la mia stessa ragione: non c'è una scheda madre mini-itx decente ed economica per i chipset Intel serie 4xx e 5xx.
In ogni caso io sto aspettando che escano gli altri chipset di Alder Lake nella speranza che le schede madri attuali scendano di prezzo.

A me una ASUS Prime Z590-P al prezzo attuale di ~170€ sembra una rapina ?
Ma lo stesso discorso vale per Z690…

non penso sia castrato del 30%, al massimo 10%
poi, ritengo sia sbagliato acquastare roba già super vecchia come una decima gen.

l' idea di prendere 16 gb e un domani aumentare, non mi sembra così tremenda
poi mi rendo conto che un 2x16 è molto meglio

non penso sia castrato del 30%, al massimo 10%
poi, ritengo sia sbagliato acquastare roba già super vecchia come una decima gen.

l' idea di prendere 16 gb e un domani aumentare, non mi sembra così tremenda
poi mi rendo conto che un 2x16 è molto meglio
la media di differenza tra single channel e dual channel è 17.7% ( test di Steve Bourke di alcuni anni fa).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro