UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
x @gpc

Intel i5-12400F avvistato in Perù

Il dissipatore è fantastiglioso: lo voglio ?
C'è anche questo:
Intel-Stock-Cooler-Alder-Lake-2.jpg

Probabilmente solo per l'i9 liscio, ma ha l'aria di essere un po' più decente (almeno è tutto metallo ed il sistema di bloccaggio è, finalmente, a vite)
 
C'è anche questo:
Intel-Stock-Cooler-Alder-Lake-2.jpg

Probabilmente solo per l'i9 liscio, ma ha l'aria di essere un po' più decente (almeno è tutto metallo ed il sistema di bloccaggio è, finalmente, a vite)
che zozzeria sti dissipatori stock ?

Come ti trovi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
arrivo dall'11 Pro, avendo saltato il 12 Pro (ho deciso che non ne vale la pena ogni anno) ed il salto si sente: display e fotocamera soprattutto.
Certo l'11 Pro con il suo display 11" era più compatto, ma questo è ancora accettabile.
 
C'è anche questo:
Intel-Stock-Cooler-Alder-Lake-2.jpg

Probabilmente solo per l'i9 liscio, ma ha l'aria di essere un po' più decente (almeno è tutto metallo ed il sistema di bloccaggio è, finalmente, a vite)
Pare la testa della mazza ferrata di un chierico ?

Vabbè, magari Intel sulle DDR5 ci ha rifilato una mezza fregatura, però invece sui dissipatori... ?
 
ma l'hype è hype, non segue la logica. ed in questo caso è stato pompato ad arte perché per lanciare una nuova piattaforma fa comodo citare DDR5 e PCIE 5.0 (e tanti dimenticano la TB 4.0 che per me è la cosa migliore che hanno introdotto).
Poi concordo che mi avrebbe fatto più piacere vedere qualche mobo di prima fascia con DDR4, rispetto all'offerta attuale (non che una Tomahawk DDR4 sia male, eh).
PCIe 5.0 e ddr5 tirano più della TB 4.0 che interessa a poche persone, è puro marketing fatto veramente da cani, si sono giocati tutte le carte in una botta sola a un mese dal CES, sai che non c'è un solo banco di ram DDR5 sul mercato e sono difficili da produrre per come sta messo il mercato attuale, presenta le cpu su piattaforma con DDR4 (che vanno comunque forte) e al CES fai il colpaccio sfoggiando le DDR5, anche perchè AMD ha già i colpi in canna
Qua ormai esce tutto rotto o che funziona per metà di quello che doveva essere (ddr5, battlefield, ciberpunk, le ampere all'inizio, ecc...) e pare che sia d'obbligo farsene una ragione.
lo è stato anche con i primi ryzen, nuova piattaforma e nuovi problemi, l'errore di intel è stato di implementare troppa roba nuova tutta insieme
 
Nel primo post aggiungerei che se vuoi 64GB sei cmq limitato a 4GHz di base frequency anche con soli 2 banchi di memoria su mobo a soli 2 slot.
Al momento non esistono banchi da 32GB single rank e dubito che ne vedremo a breve.

Quindi se vuoi 64GB su Alder Lake sei limitato a una base frequency di 4000MHz non conta il numero di banchi o il numero di slot della mobo.

Cmq vada, nel caso migliore con 64GB la base frequency si abbassa a 4GHz.

Cag@ta pazzesca non pubblicizzata a sufficienza dai produttori, sembra quasi una presa per il sedere.

Nel primo post avevo già riportato la tabella con le frequenze ufficialmente supportate:

1635417041947-png.419180


Riassumendo così:

La frequenza massima si riduce a 4400MHz in caso la scheda madre abbia 4 slot di memoria (anche se ne vengono popolati 2, uno per canale) e scende ulteriormente a 4000MHz o 3600MHz se si usano 4 banchi di memoria, rispettivamente single rank o dual rank.
Si sottolinea che 4400MHz è la frequenza utilizzata da Intel per i suoi test interni (che vedremo tra poco): Intel ha quindi deciso di attenersi alle frequenze supportate ufficialmente.
Sarà poi da verificare in sede di recensione, se come accade di solito, il controller di memoria può gestire anche frequenze più alte "in overclock".

E mi pare corretto, perchè tabella alla mano, anche 2 banchi dual rank viaggiano a 4400MHz da specifica.
La differenza tra single rank e dual rank c'è usando 4 banchi.

Bisognerebbe aggiungere un paragrafetto con le frequenze normalmente raggiungibili in overclock: perchè ok le ufficiali, ma sicuramente si può andare un po' oltre. Ma finchè non ci sono informazioni più o meno consolidate su questo aspetto evito: per ora rimangono le specifiche ufficiale al post 1, mentre per discutere di "overclock" se ne parla qui o nel thread di Avets.
 
No, secondo me bisogna smetterla col trovare giustificazioni.

Qua ormai esce tutto rotto o che funziona per metà di quello che doveva essere (ddr5, battlefield, ciberpunk, le ampere all'inizio, ecc...) e pare che sia d'obbligo farsene una ragione.

Se un prodotto esce acerbo non è che "eh ma è la prima versione vedremo poi".
Se esce acerbo dovevano tenerselo in tasca e farlo uscire quando erano pronti.

Chi butta fuori prodotti così prematuramente va chiamato per quello che è : ?

E questo è un monito guardando anche alle schede video future. Se intel butta fuori schede con driver pessimi stile rx5700 saranno solo dei pagliacci ?
Non penso le cose siano così semplici e lineari, dietro le quinte ci sono logiche che spesso sfuggono a noi comuni mortali, molto probabilmente legate a questioni di marketing, che ormai sembra diventato l'unico vero gancio di traino per il commercio informatico.

Le DDR5 non erano pronte per il mercato, questo a me ormai pare ovvio, @techsaskia c'ha dovuto lasciare mezzo stipendio per capirlo, ma la voce era comunque unanime in ogni angolo dell'Internet. Però Intel probabilmente ha voluto battere sul tempo AMD per bloccare la popolarità della nuova linea Zen3+ con cache 3D di prossima uscita, visto che già con gli Zen3 "lisci" ne era uscita fuori con le ossa rotte.

Perchè purtroppo il mercato oggigiorno ragiona così, vedono le memorie con 1 numeretto di versione superiore e qualche mergahertz di frequenza aggiuntiva e automaticamente l'associano alla novità assoluta da acquistare, in pochi istanti la DDR4 è diventata vecchia, lenta ed obsoleta, ormai le questioni prettamente tecniche sono diventate roba da nerd e secchioni ?

Perchè diciamocelo francamente, chi compra Alder Lake lo fa per avere la novità, non certo per la pura potenza di calcolo, non nascondiamoci dietro un dito; me compreso ovviamente (e io lo ammetto) ?

Resta comunque il fatto che Intel per i processori "piccoli", rimane (secondo me) imbattibile, basta guardare le performance per dollar del 12400 per impressionarsi...
 
Si ma non stupiamoci se il marketing è trainante eh. Le Case investono cifre mostruose sulla ricerca e sviluppo, e vendere è imperativo.
intel erano due anni che perdeva market share nei confronti di AMD, e doveva in qualche modo batterla sul tempo. AMD nel frattempo si è addormentata sugli allori, ha tardato Zen 4 (che uscirà oltre due anni dopo Zen 3 !) ed è lenta anche nel rilascio di Zen 3D (inizialmente previsto per fine 2021 e via via slittato al 2022), e giustamente Intel ha fatto l’all-in buttando fuori tutte le novità.
chiaramente questa tattica paga come marketing ma ti espone a rischi, perché i partner (leggasi DDR5 e PCIE 5.0) non sono pronti e sono immaturi.
sulle DDR5 Intel ha fatto tutto lo sviluppo di alder lake basandosi su sample di pre-produzione scadenti, non mi stupisce che il controller della RAM abbia dei limiti.
 
Non penso le cose siano così semplici e lineari, dietro le quinte ci sono logiche che spesso sfuggono a noi comuni mortali, molto probabilmente legate a questioni di marketing, che ormai sembra diventato l'unico vero gancio di traino per il commercio informatico.

Le DDR5 non erano pronte per il mercato, questo a me ormai pare ovvio, @techsaskia c'ha dovuto lasciare mezzo stipendio per capirlo, ma la voce era comunque unanime in ogni angolo dell'Internet. Però Intel probabilmente ha voluto battere sul tempo AMD per bloccare la popolarità della nuova linea Zen3+ con cache 3D di prossima uscita, visto che già con gli Zen3 "lisci" ne era uscita fuori con le ossa rotte.

Perchè purtroppo il mercato oggigiorno ragiona così, vedono le memorie con 1 numeretto di versione superiore e qualche mergahertz di frequenza aggiuntiva e automaticamente l'associano alla novità assoluta da acquistare, in pochi istanti la DDR4 è diventata vecchia, lenta ed obsoleta, ormai le questioni prettamente tecniche sono diventate roba da nerd e secchioni ?

Perchè diciamocelo francamente, chi compra Alder Lake lo fa per avere la novità, non certo per la pura potenza di calcolo, non nascondiamoci dietro un dito; me compreso ovviamente (e io lo ammetto) ?

Resta comunque il fatto che Intel per i processori "piccoli", rimane (secondo me) imbattibile, basta guardare le performance per dollar del 12400 per impressionarsi...

Facile fare quelli che capiscono o che l'avevano detto dopo che vi ho fatto notare la storia della base frequency in base al rank.
Sfido chiunque ad immaginare che le DDR5 muravano a 4GHz su 4 banchi o 4.4Ghz su 2 banchi dual rank.
E comunque non avrei mai speso mezzo stipendio per delle RAM ?
 
Le Case investono cifre mostruose sulla ricerca e sviluppo, e vendere è imperativo.
intel erano due anni che perdeva market share nei confronti di AMD, e doveva in qualche modo batterla sul tempo.

Sono d'accordo, ma l importante è la conclusione perché sennò sembra che sia una cosa motivata e logica.

Intel perdeva market share (e mindshare), avevano investito tanto, dovevano vendere.
Quindi pur di apparire davanti hanno fatto i pagliacci. ????
 
Facile fare quelli che capiscono o che l'avevano detto dopo che vi ho fatto notare la storia della base frequency in base al rank.
Sfido chiunque ad immaginare che le DDR5 muravano a 4GHz su 4 banchi o 4.4Ghz su 2 banchi dual rank.
E comunque non avrei mai speso mezzo stipendio per delle RAM ?
Personalmente ho puntato alle DDR4 sin dall'inizio, quindi articoli e commenti riguardanti le DDR5 ne ho letti ben pochi, ma a quanto pare quella famigerata tabella era disponibile sin dal pre-release.

Rimane però il fatto che quelle di Intel solo le frequenze massime supportate ufficialmente, ma poi c'è l'overclock e mi sembra tu sia riuscito a portare una frequenza massima dichiarata di 3600/4000 MHz fino a 4800 Mhz in overclock: insomma non è mica tanto male! Quello che ti frega sono le latenze.

Se riuscissi io a spingere le mie DDR4 3200 Mhz fino a 4000 Mhz farei salti di gioia per una settimana ?
 
Sono d'accordo, ma l importante è la conclusione perché sennò sembra che sia una cosa motivata e logica.

Intel perdeva market share (e mindshare), avevano investito tanto, dovevano vendere.
Quindi pur di apparire davanti hanno fatto i pagliacci. ????
ma non sono d'accordo, dai.
Parte dei problemi con le DDR5 non sono colpa di Intel, che comunque ha offerto l'alternativa DDR4.
Alla fine Alder Lake resta la CPU migliore al momento sul mercato.
Su TB4 hanno un vantaggio che AMD non colmerà per almeno un anno (non hanno ancora il supporto a TB3 !!!) e su PCIE 5.0 al momento non serve a nulla, ma intanto loro sono già pronti.

Quando ti lanci per primo nella nuova tecnologia, c'è sempre uno scotto da pagare. In questo momento anche il sistema operativo è un problema, perché Windows 11 è assolutamente acerbo.
 
Ultima modifica:
Se riuscissi io a spingere le mie DDR4 3200 Mhz fino a 4000 Mhz farei salti di gioia per una settimana
Sì, ma lui ha preso delle 5600 che fa fatica a portare oltre 4400...
Non è proprio la stessa cosa

E bisogna vedere se il problema è risolvibile con semplici aggiornamenti bios (che comunque un po' miglioreranno la compatibilità: pensa ai problemi che hanno avuto i ryzen 1000 o gli intel x99 con le DDR4 ad inizio vita della piattaforma) oppure proprio di memory controller
 
Sì, ma lui ha preso delle 5600 che fa fatica a portare oltre 4400...
Non è proprio la stessa cosa

E bisogna vedere se il problema è risolvibile con semplici aggiornamenti bios (che comunque un po' miglioreranno la compatibilità: pensa ai problemi che hanno avuto i ryzen 1000 o gli intel x99 con le DDR4 ad inizio vita della piattaforma) oppure proprio di memory controller
beh lui ha anche una situazione "particolare" di 4 slot occupati, che non è la media.

Non che questo sia una giustificazione, sia chiaro. In un sistema high end avere 4 slot occupati è abbastanza normale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top