sorry ma temo tu non abbia la più pallida idea dell'argomento di cui stai parlando.
Ed il fatto che tu abbia parlato di "thread di rendering", quando il rendering lo fa la GPU (che fa del parallelismo nel rendering il suo punto di forza), lo dimostra completamente.
Al di la che quella laurea l'ho presa quando tu andavi all'asilo, non c'entra nulla con questo discorso. A me non interessa cosa fai per vivere, ma sono sicuro che non hai mai messo mano ad un videogioco.
Il gaming richiede core con basse latenze ed elevata cache, e non per il rendering, che non c'entra una fava, ma per la dinamica non lineare dei processi. E che servano "1 o 2 core" nel 2021 è un concetto assolutamente obsoleto.
è da diversi anni che per quanto il parallelismo sia "in ritardo" in questo specifico campo, il minimo assoluto si è spostato sui 4 core, con diversi giochi che ormai arrivano a scalare su 6 ed anche 8 core abbastanza correttamente.
La CPU in un gioco non si occupa del rendering, ma di fisica (in parte), IA e mille altre cose.
io sono dell'83, quando io andavo all'asilo non esisteva il corso di laura in informatica ma l'informatica era fatta da degli specializzandi di matematica che guardavano all'informatica come a degli algoritmi in grado di automatizzare dei calcoli.
diciamo che a parte qualche genio e ovviamente agli scienziati che hanno contribuito alla creazione e all'evoluzione dell'informatica, che è una scienza nient'altro, i laureati in matematica con specializzazione in IT, ti sanno parlare del programmino fatto in basic, di come si calcola la complessità di un algoritmo, di un problema np-completo, ma di come si applica l'informatica alla vita reale non ne hanno idea.
poi sono arrivati gli ingegneri informatici che hanno provato a capire un pò di informatica e un pò di elettronica e alla fine non c'hanno capito niente di nessuna dei 2.
se la laurea in informatica l'hai presa e mi paragoni l'IT all'hardware mi domando dove tu l'abbia presa e sinceramente ho parecchi dubbi che tu ce l'abbia visto quello che dici :)
Non hai concetto di come funziona una scheda grafica ed una CPU questo è evidente e provo a spiegarti perchè.
Il concetto di thread è un concetto che si riferisce al sistema operativo e non all'hardware, il sistema operativo crea un thread, che altro non è che un processo leggero.
Vedi il thread come un pezzetto di un programma che contiene un compito, solo la CPU è in grado di lavorare un thread del sistema operativo.
All'interno di quel thread poi la CPU può chiamare delle API del sistema operativo (arricchite dai driver) che accedono alla GPU per accelerare dei calcoli.
La GPU poi può avere una sua logica interna e può scindere il problema in sottoproblemi utilizzando dei thread che vivono all'interno della GPU ma che niente hanno a che fare con il thread di rendering iniziale generato dal sistema operativo per via del software di gioco (in questo caso). Quei thread, altro non sono che calcolatrici veloci per una richiesta della CPU.
La GPU senza la CPU non fa niente, la GPU elabora informazioni impacchettate dalla CPU, punto.
L'IA, la fisica, il codice di rete per le CPU moderne sono tutte cose che non richiedono alta latenza e alta frequenza perchè subiscono il collo di bottiglia del thread che mette insieme la totalità di quelle informazioni e le spara verso la GPU.
Buona parte dei calcoli fisici per esempio può essere accelerato da una GPU ma la CPU li deve "premasticare", li deve rendere lavorabili dalla GPU che fondamentalmente è un componente hardware "molto poco intelligente" che sa fare molto velocemente poche cose in croce e comunque tutte limitate al suo mondo.
Ovvio che se hai una cpu di m***a il collo di bottiglia può essere ovunque ma qui si parla di CPU i cui thread lavorano sotto al 30% del carico.
Perchè secondo te una CPU può creare colli di bottiglia pure avendo un carico complessivo bassissimo?
La CPU con la memoria implementa il concetto di macchina di turing, la GPU è solo un acceleratore che da sola anche con la memoria non costituisce una macchina di turing.
Ti basti pensare che una GPU fino a prima di Windows 11 non era nemmeno in grado di accedere ad una texture presente su disco e in realtà non lo è ancora perchè è sempre la cpu che deve dire alla GPU dove è allocata fisicamente su disco quella texture perchè l'accesso al file system principale rimane ad uso esclusivo della CPU che insieme al sistema operativo ha il compito di garantirne la sicurezza dell'accesso ai dati.
mo mi so stufato.
se trovate le DDR5 avvisatemi, altrimenti un abbraccio a tutti, se vi incontro vi offro una birra ma magari parliamo di altro va.