UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Non sai che fatica per trovare una board con un intel J, 4 porte sata, un m.2 che sia disponibile... Sto chiamando pure gli store, in questo momento non ho trovato nulla
Secondo me un i3 standard è molto più "commerciale". Quando ti stanchi del NAS puoi usarlo anche come PC gaming leggero, puoi darlo a mamma/zio/nonno per PC uso ufficio. Lo metti in vendita usato e trovi immediatamente acquirenti molto interessati, anche a distanza di anni, e potresti persino guadagnarci più soldi di quando l'avevi comprato. É più conosciuto, più facilmente riciclabile ... non so, fai tu.

Se guardi solo i consumi ti fai un QNAP 2-bay che assorbe 24watt ... ma credo che scegli un NAS custom per una serie di altri vantaggi

Questa.. Ha 4 porte SATA ed una porta M.2 ( per il wifi, ma non hai specificato a che ti serve la porta M.2 ? )
L'ho puntato anche io! ma l'm.2 mi serve per usare il mio SSD che ho nel cassetto ?
E poi appunto è out of stock da ogni parte...
Secondo me un i3 standard è molto più "commerciale". Quando ti stanchi del NAS puoi usarlo anche come PC gaming leggero, puoi darlo a mamma/zio/nonno per PC uso ufficio. Lo metti in vendita usato e trovi immediatamente acquirenti molto interessati, anche a distanza di anni, e potresti persino guadagnarci più soldi di quando l'avevi comprato. É più conosciuto, più facilmente riciclabile ... non so, fai tu.

Se guardi solo i consumi ti fai un QNAP 2-bay che assorbe 24watt ... ma credo che scegli un NAS custom per una serie di altri vantaggi
l'unica mia paura è che con i3 devo fare una dissipazione molto più rumorosa vero? Non so se è possibile dissipare passivamente un i3. Per il QNAP preferirei farmi la mia build, ci metto il s.o. che voglio, smanetto, installo altri servizi oltre a quello del NAS, tipo Home Assistant, ho una scheda Zigbee esterna (in questo momento gira su Raspberry 3) ecc... E mi diverto a modo mio a smado**are anche ?

ma non siamo nel topic di alder lake? che centrano i NAS?

ps qualcuno ha trovato sta maledetta RAM?

l'unica mia paura è che con i3 devo fare una dissipazione molto più rumorosa vero? Non so se è possibile dissipare passivamente un i3.
bisognerà vedere quando escono, ma passivamente (senza un dissipatore enorme) la vedo dura

ma non siamo nel topic di alder lake? che centrano i NAS?

l'utente ha fatto una domanda su un i3 12100, che è un Alder Lake.
lasciate che i moderatori facciano il lavoro dei moderatori. ?
Grazie

Ecco.....il socket ha fisicamente 1800 PIN
674653d38500aebcf354cc1b377ef46f.png

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ecco.....il socket ha fisicamente 1800 PIN
674653d38500aebcf354cc1b377ef46f.png

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
questo sarà molto interessante quando uscirà Raptor Lake.
Vedremo se Intel forzerà il cambio di mobo oppure no.

Io penso che non si arrischierà a ripetere quanto già fatto in passato, vista la cattiva pubblicità ricevuta.

Ho trovato questo benchmark (originale) che confronta dettagliatamente 12600K vs 5600X vs 5800X.
  • 12600K e 5800X praticamente si equivalgono a livello di prestazioni pure, sia in single thread sia in multi-thread.
  • Anche a livello economico si equivalgono, con la classica differenza che AMD ha un prezzo di processori medio superiore a Intel ma di contro i prezzi delle schede madri sono mediamente inferiori.
  • Anche a livello dotazioni si equivalgono, tranne che Intel ha questo PCIe 5.0 (che al momento non è qualificabile).
  • A livello consumi gli Zen3 restano i migliori, malgrado su Alder Lake hanno ottimizzato parecchio rispetto alle generazioni precedenti.
  • Per Intel rimane il vantaggio della scheda grafica integrata che può essere acquistata a costo (praticamente) 0 e non stravolge l'architettura.
Superato l'hype iniziale, per chi ha avuto la forza di tenere a bada la scimmia, rimane la battaglia sul prezzo di acquisto migliore. Molto probabilmente inizieremo a notare tagli significativi sui prezzi (sperando sia Intel sia AMD) solo dopo Natale...

Ho trovato questo benchmark (originale) che confronta dettagliatamente 12600K vs 5600X vs 5800X.
  • 12600K e 5800X praticamente si equivalgono a livello di prestazioni pure, sia in single thread sia in multi-thread.
  • Anche a livello economico si equivalgono, con la classica differenza che AMD ha un prezzo di processori medio superiore a Intel ma di contro i prezzi delle schede madri sono mediamente inferiori.
  • Anche a livello dotazioni si equivalgono, tranne che Intel ha questo PCIe 5.0 (che al momento non è qualificabile).
  • A livello consumi gli Zen3 restano i migliori, malgrado su Alder Lake hanno ottimizzato parecchio rispetto alle generazioni precedenti.
  • Per Intel rimane il vantaggio della scheda grafica integrata che può essere acquistata a costo (praticamente) 0 e non stravolge l'architettura.
Superato l'hype iniziale, per chi ha avuto la forza di tenere a bada la scimmia, rimane la battaglia sul prezzo di acquisto migliore. Molto probabilmente inizieremo a notare tagli significativi sui prezzi (sperando sia Intel sia AMD) solo dopo Natale...

Per carità, vanno bene quei benchmark, ma non capisco perchè andare a cercarli in siti cinesi quando ci sono 1000 comparative fatte da più famosi siti americani o europei ?
Le conclusioni comunque sono abbastanza corrette. Il 12600k rispetto ai Ryzen 5600x e 5800x in signle thread è più veloce, ma a parte questo grossomodo equivale a un 5800x. Anche a livello di consumi e quidni di efficienza 5800x e 12600k sono più o meno allo stesso livello.
Quindi sono d'accordo che il costo totale della piattaforma sia il criterio di scelta principale, con il vantaggio per Intel che si può avere una integrata, nel caso non si possieda una GPU.

un i5 12400T rispetto ad un 12400, costerà uguale con 10% prestazioni in meno?

Le CPU T ultimamente sono difficili da reperire nel mercato retail: le vendono più che altro per gli assemblatori.
Ma non è un problema: se vuoi una CPU da 35 watt quasi tutte le schede madri ormai danno la possibilità di modificare i power limits a piacere. Quindi basta che entri nel BIOS e setti i power limit in modo adeguato per mimare il comportamento di una CPU T: le CPU, infatti, sono identiche, è solo questione di come le imposti.
Per quanto riguarda le prestazioni, in carichi sostenuti che usano la CPU al massimo (es. rendering o media encoding) è probabile che vedrai un impatto molto maggiore del 10%, scendendo da 65 watt a 35 watt (ancora di più se prendi a riferimento la CPU con power limit sbloccato). Ma non so quantificare esattamente, dovrei vedere dei test.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro