UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
nono , avevo appena montato le fascette
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quello se non erro è una sorta di auto overclock..ma si parla proprio di pochissima roba..io l'ho sempre tenuto su utilizzo normale..

Per farti un esempio quando avevo il buon vexchio FX-8350 utilizzavo le prestazioni massime, mi faceva un overclock che mi portava da 4,0GHz a 4,01GHz...proprio na roba ultra mega power va ?

Ultima modifica:
Ah ok, ho recuperato i post precedenti. Io dubito siano realmente le fascette a provocare il peggioramento, non vedo nessun motivo logico per cui debba accadere.
Comunque non è il thread giusto per parlarne, diventa troppo dispersivo ed è offtopic. Se vuoi apri una discussione tua specifica descrivendo il problema ?

Ah ok, ho recuperato i post precedenti. Io dubito siano realmente le fascette a provocare il peggioramento, non vedo nessun motivo logico per cui debba accadere.
Comunque non è il thread giusto per parlarne, diventa troppo dispersivo ed è offtopic. Se vuoi apri una discussione tua specifica descrivendo il problema ?
Ok ma non credo sia necessario. Un paio di gradi forse dipendono anche da altri fattori.Sara normale

Stavo testando Metro Exodus e noto che con i settaggi tutti su ultra e dlss su qualità , la gpu lavora al 80/100% con temperatura 50/60° e la cpu lavora al 30% circa con temperature che non superano i 50. Mi chiedo , come mail il carico è maggiormente sulla gpu? Forse devo impostare qualcosa per fare intervenire la cpu in "aiuto" della scheda video che potrebbe soccombere ?

Allegati

• EF75DB2A-75E9-42C0-AD70-AE94F3266644.webp
    EF75DB2A-75E9-42C0-AD70-AE94F3266644.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 19
Stavo testando Metro Exodus e noto che con i settaggi tutti su ultra e dlss su qualità , la gpu lavora al 80/100% con temperatura 50/60° e la cpu lavora al 30% circa con temperature che non superano i 50. Mi chiedo , come mail il carico è maggiormente sulla gpu? Forse devo impostare qualcosa per fare intervenire la cpu in "aiuto" della scheda video che potrebbe soccombere ?
È normale che la GPU lavori più della CPU..con tutti i miei giochi la GPU sta sul 99% di utilizzo e la CPU oscilla (dipende sempre dal gioco) intorno al 20% o 50 su di li..fosse il contrario CPU 99% e la GPU utilizzo più basso, allora avresti un bottleneck da parte del processore...

Scusa ma mi sembra che avevi detto che giochi in 4k, a quella risoluzione é normale che la GPU lavori a pieno regime

ah ok... scusa ma pure io gioco spesso a BFV ma immaginarmi a 60herz faccio fatica... soprattutto con quella built...
Idem. Per questo il 4K lo rifiuto categoricamente. Dopo che hai giocato a 144 Hz, tornare a 60 Hz è impossibile.

Sì, ma hai preso un kit fuori mercato per fare il paragone
Kit RAM buoni 2x16 GB da 3600 si trovano agevolmente intorno ai 150 € e performano uguale a quelle dominator da 350€ (e se prendo kit da 3200, che alla fine non ti cambiano la vita, risparmi facilmente altri 30-40 € visto che si trovano sui 120 € ormai)

Guarda, che le DDR5 siano il futuro non ci piove, ma devono scendere ancora un bel po' per essere appetibili alla massa
Scendere un bel pò e migliorare come timings…
Oggi si iniziano a vedere alcuni kit 6000 con timing interessanti ma:
a) costano un rene
b) in molti casi Alder Lake è in difficoltà a reggerle in XMP

Sono sicuro che Raptor lake e Zen 4 avranno un controller memoria migliore e cominceremo a vedere kit DDR5 che valgano la pena di fare il cambio.

A) potevi mettere fascette nere !
B) ma almeno tagliale ?

In 4K è esattamente ciò che deve accadere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro