UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
bisogna quantificare, il prezzo delle DDR5 ormai è sceso parecchio e a meno di fare configurazioni molto low end anche il prezzo delle schede madri ddr5 è sceso.
io sono tra quelli che continua a preferire le DDR5, in alcuni ambiti (pochi) l'incremento è sensibile e tra un paio d'anni le memorie si potranno riutilizzare per un upgrade di CPU.
con le DDR4 tra un paio d'anni ti ritrovi con dei pezzi storici che non vorrà più nessuno :)
Le attuali DDR5 tra due anni sono pezzi storici come lo sono oggi delle DDR4 2666…

Chiaramente bisogna vedere che prezzo gli fanno, ma la vedo dura essere competitivo con un buon kit DDR4 oggi.

salve a tutti , sono in procinto di acquistare un pc da gaming per mio nipote. Nella configurazione proposta dal venditore, come processore abbiamo un I5 12600K abbinato a delle memorie DDR5 da 5200 MHz. La domanda che vi pongo dato che sono un pò ignorante in materia, ma questa accoppiata è corretta? Cioè ho letto di problemi tra cpu ,scheda madre e DDR5 di compatibilità tali da bloccare anche l'avviamento del pc. Quindi prima di spendere soldi(tanti) volevo essere sicuro di non fare una sciocchezza, grazie.

Anche io suggerirei di passare alle DDR4: con delle buone 3600MHz CL16 paghi la metà rispetto alle DDR5 5200 (per la RAM) e in prestazioni si perde poco o niente.

Le attuali DDR5 tra due anni sono pezzi storici come lo sono oggi delle DDR4 2666…

Chiaramente bisogna vedere che prezzo gli fanno, ma la vedo dura essere competitivo con un buon kit DDR4 oggi.

ma non è vero niente,
io 8 anni fa ho comprato delle DDR4 3200MHz e sono ancora "attuali"... certo non sono le 3.6GHz che possono essere considerate lo sweet spot ma sono ancora utilizzabili dopo 8 anni.
prima che le 5.2GHz o 5.6GHz diventeranno vecchie passeranno tanti anni.

non dimentichiamoci che attualmente le frequenze JDEC sono 4.8GHz su 2 stick, single rank con mobo 2 slot
e 3.6GHz su 4 stick dual rank o
4GHz su 4 stick single rank.

ai voglia a durare le attuali 5.2 o 5.6GHz.

ma non è vero niente,
io 8 anni fa ho comprato delle DDR4 3200MHz e sono ancora "attuali"... certo non sono le 3.6GHz che possono essere considerate lo sweet spot ma sono ancora utilizzabili dopo 8 anni.

non dimentichiamoci che attualmente le frequenze JDEC sono 4.8GHz su 2 stick, single rank con mobo 2 slot

Le 5200 (non sono MHz) hanno già poco senso oggi, figurati tra due anni.
peraltro gran parte dei kit attuali ha latenze alte…

le ddr5 sono immature, e tu per primo hai avuto un mare di problemi. Le hanno fatte uscire troppo presto e non è il momento giusto per prenderle. L’anno prossimo, con la seconda “generazione” di chipset e CPU, probabilmente sarà il momento di fare una valutazione.
Tu hai fatto una scelta, ma per me è bene evitare che altri utenti sprechino soldi con tecnologia immatura.

ma non è vero niente,

Anche io avevo preso due banchi 8GB 3200MHz nel 2015 e sono ancora attuali: non le avevo nemmeno pagate tanto rispetto agli standard attuali (88€ mi pare). Comunque va ricordato che le DDR4 uscirono già nel 2014, con Haswell E, quindi nel 2015 erano già in parte maturate e soprattutto i prezzi erano scesi.

Io ad oggi fatico a vedere la convenienza nel prendere le DDR5 anche considerando che un kit DDR5 buono in effetti te lo potresti portare avanti: secondo me con quello che paghi un kit di DDR5 buono ora ci prendi delle buone DDR4 adesso e delle buone DDR5 in futuro, quando effettivamente serviranno.

Anche io avevo preso due banchi 8GB 3200MHz nel 2015 e sono ancora attuali: non le avevo nemmeno pagate tanto rispetto agli standard attuali (88€ mi pare). Comunque va ricordato che le DDR4 uscirono già nel 2014, con Haswell E, quindi nel 2015 erano già in parte maturate e soprattutto i prezzi erano scesi.

Io ad oggi fatico a vedere la convenienza nel prendere le DDR5 anche considerando che un kit DDR5 buono in effetti te lo potresti portare avanti: secondo me con quello che paghi un kit di DDR5 buono ora ci prendi delle buone DDR4 adesso e delle buone DDR5 in futuro, quando effettivamente serviranno.
Esatto.
pensa ai kit DDR4 che uscirono nel 2014 e come “invecchiarono male”.

Le 5200 (non sono MHz) hanno già poco senso oggi, figurati tra due anni.
peraltro gran parte dei kit attuali ha latenze alte…

le ddr5 sono immature, e tu per primo hai avuto un mare di problemi. Le hanno fatte uscire troppo presto e non è il momento giusto per prenderle. L’anno prossimo, con la seconda “generazione” di chipset e CPU, probabilmente sarà il momento di fare una valutazione.
Tu hai fatto una scelta, ma per me è bene evitare che altri utenti sprechino soldi con tecnologia immatura.

fra 2 anni ne avranno ancora di più perchè le CPU avranno bisogno delle DDR5 per funzionare perchè le DDR4 saranno in end of life.
per come la vedo io, se bisogna togliersi un rene per comprare le DDR5 oggi non ha ovviamente senso, se si trovano a prezzi ragionevoli invece non ha senso prendere le DDR4. :)

poi ognuno farà le sue valutazioni e prenderà le sue decisioni.

prendendo il sito del drago,
32GB di DDR4 3.600 Dominator costano 350€, delle DDR5 5200MHz non costano molto di più ora...
solo che le 3600 tra 2 anni ci fai il brodo, le 5200 probabilmente non saranno ancora scese sotto il JDEC.

per non parlare delle 5600, 6000 e 6200 che hanno un'ottima prospettiva di vita.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo è il test ufficiale

io quelle temperature non ce l'ho nemmeno con un 12900K a 5.1/4.0 GHz :)
quei voltaggi sono inutili su un 12700K non overcloccato pesantemente, solite mobo che mettono volt a caso...

fra 2 anni ne avranno ancora di più perchè le CPU avranno bisogno delle DDR5 per funzionare perchè le DDR4 saranno in end of life.
per come la vedo io, se bisogna togliersi un rene per comprare le DDR5 oggi non ha ovviamente senso, se si trovano a prezzi ragionevoli invece non ha senso prendere le DDR4. :)

poi ognuno farà le sue valutazioni e prenderà le sue decisioni.

prendendo il sito del drago,
32GB di DDR4 3.600 Dominator costano 350€, delle DDR5 5200MHz non costano molto di più ora...
solo che le 3600 tra 2 anni ci fai il brodo, le 5200 probabilmente non saranno ancora scese sotto il JDEC.

per non parlare delle 5600, 6000 e 6200 che hanno un'ottima prospettiva di vita.

io quelle temperature non ce l'ho nemmeno con un 12900K a 5.1/4.0 GHz :)
quei voltaggi sono inutili su un 12700K non overcloccato pesantemente, solite mobo che mettono volt a caso...
Ma sono in default
Ma questo in foto cosa serve ?

Allegati

• AEB119D4-230D-4312-8A24-E6A10349E9B8.webp
    AEB119D4-230D-4312-8A24-E6A10349E9B8.webp
    349.4 KB · Visualizzazioni: 12
Sì, ma hai preso un kit fuori mercato per fare il paragone
Kit RAM buoni 2x16 GB da 3600 si trovano agevolmente intorno ai 150 € e performano uguale a quelle dominator da 350€ (e se prendo kit da 3200, che alla fine non ti cambiano la vita, risparmi facilmente altri 30-40 € visto che si trovano sui 120 € ormai)

Guarda, che le DDR5 siano il futuro non ci piove, ma devono scendere ancora un bel po' per essere appetibili alla massa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro