UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
sbatte comunque
eh allora dovresti proprio prendere quello che con le ventole da 120. Ripeto, fossi io lo cambierei perchè non sopporterei di sapere che le ventole non sono fissate da un lato. Valuta tu cosa vuoi fare ci mancherebbe.

Direi però che ne abbiamo parlato a sufficienza di questo problema, questo è il thread ufficiale di Alder Lake, se hai ancora problemi forse è meglio aprire un post tuo in Assemblaggio e problemi Hw. Poi ti diranno meglio i mod

io ho un dark rock pro4, e sarà l'ultimo dissipatore ad aria che prenderò, ormai AIO tutta la vita, 1000 volte meglio e più comodi che questi giganti di metallo
A dirla tutta come spazio un AIO occupa anche di più eh… e dopo 3/4 anni inizi a temere sull’ affidabilità. Insomma pro e contro per entrambi…

Con raffreddamento ad aria direi buon risultato pe run 12700K con PL sbloccato

potrei usare delle fascette
Si, ne basta una per ventola

Certo. I profili XMP sono un “overclock” delle RAM. In profilo standard stanno a 4800, con XMP dipende dal kit che stai usando.
Nel profilo XMP ci sono la velocità, i timings e la tensione.
Non ho notato variazioni di frequenze e co onestamente... proverò a farci caso meglio stasera

Non ho notato variazioni di frequenze e co onestamente... proverò a farci caso meglio stasera
Postaci gli screenshot e controllo.
Si vede da CPU Z o da HWINFO64.

Ma che kit DDR5 hai ? Perché se è un kit 4800 la frequenza non varia e magari cambiano solo i timing attivando XMP

Si esatto, sono le prime Crucial 4800 che avevo trovato con consegna in tempi decenti a dicembre quando non si trovavano nemmeno a pregare, ma mi va bene così, non pretendo che vadano a 6000
precisamente sono 2x8GB DDR5-4800 UDIMM 1.1V CL40 - CT2K8G48C40U5

Si esatto, sono le prime Crucial 4800 che avevo trovato con consegna in tempi decenti a dicembre quando non si trovavano nemmeno a pregare, ma mi va bene così, non pretendo che vadano a 6000
precisamente sono 2x8GB DDR5-4800 UDIMM 1.1V CL40 - CT2K8G48C40U5
Ed allora è normale: il profilo XMP comunque a 4800 le piazza. magari i timings però sono diversi: lo puoi vedere con le due app che ti ho detto sopra.

Il motivo per cui sconsigliavamo le DDR5 era proprio questo: i kit iniziali erano (e per certi aspetti ancora sono) troppo costosi e con timing/frequenze modeste. È lo scotto da pagare per la novità ancora acerba.
Lo stesso controller DDR5 di Alder Lake è tutt’altro che perfetto essendo la prima generazione.

certo, ma non sono un overclocker estremo, ancora non sono riuscito a sfruttare a dovere la CPU, mai vista al 100% se non nei benchmark... mi basta così . poi tra X anni le cambierò se ne vale la pena, ma onestamente quanto può cambiare nella realtà tra questo kit ed uno a 6000-8000 ?

certo, ma non sono un overclocker estremo, ancora non sono riuscito a sfruttare a dovere la CPU, mai vista al 100% se non nei benchmark... mi basta così . poi tra X anni le cambierò se ne vale la pena, ma onestamente quanto può cambiare nella realtà tra questo kit ed uno a 6000-8000 ?
Qualche punto percentuale… poi dipende dall’applicazione. In qualche gioco si vedrebbe qualche FPS di differenza.
Per capirci:

1647523762447.png

1647523827484.webp

I 4800 sono davvero un pochino limitanti, ma certo non è qualcosa per cui strapparsi i capelli.

salve a tutti , sono in procinto di acquistare un pc da gaming per mio nipote. Nella configurazione proposta dal venditore, come processore abbiamo un I5 12600K abbinato a delle memorie DDR5 da 5200 MHz. La domanda che vi pongo dato che sono un pò ignorante in materia, ma questa accoppiata è corretta? Cioè ho letto di problemi tra cpu ,scheda madre e DDR5 di compatibilità tali da bloccare anche l'avviamento del pc. Quindi prima di spendere soldi(tanti) volevo essere sicuro di non fare una sciocchezza, grazie.

dluca
salve a tutti , sono in procinto di acquistare un pc da gaming per mio nipote. Nella configurazione proposta dal venditore, come processore abbiamo un I5 12600K abbinato a delle memorie DDR5 da 5200 MHz. La domanda che vi pongo dato che sono un pò ignorante in materia, ma questa accoppiata è corretta? Cioè ho letto di problemi tra cpu ,scheda madre e DDR5 di compatibilità tali da bloccare anche l'avviamento del pc. Quindi prima di spendere soldi(tanti) volevo essere sicuro di non fare una sciocchezza, grazie.

i problemi li avrai solo se vuoi usare 4 stick di memoria anzichè 2.
con 2 stick se non vuoi fare OC estremo non avrai nessun problema.

La vera domanda è perché ti stia proponendo una scheda madre DDR5.
Chiaramente dipende dal prezzo che ti fa, ma una DDR4 ti farebbe risparmiare parecchio con prestazioni pressoché identiche.

La vera domanda è perché ti stia proponendo una scheda madre DDR5.
Chiaramente dipende dal prezzo che ti fa, ma una DDR4 ti farebbe risparmiare parecchio con prestazioni pressoché identiche.

bisogna quantificare, il prezzo delle DDR5 ormai è sceso parecchio e a meno di fare configurazioni molto low end anche il prezzo delle schede madri ddr5 è sceso.
io sono tra quelli che continua a preferire le DDR5, in alcuni ambiti (pochi) l'incremento è sensibile e tra un paio d'anni le memorie si potranno riutilizzare per un upgrade di CPU.
con le DDR4 tra un paio d'anni ti ritrovi con dei pezzi storici che non vorrà più nessuno :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro