UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho applicato lo stesso valore ed ottengo 10 °C in meno, rispetto ad [AUTO], io non ci sto capendo davvero più niente ?
Visualizza allegato 428854
Post unito automaticamente:


Purtroppo ad oggi ci sono SOLO beta del bios, intendo dal sito ufficiale. L'ultima versione "stabile" (che poi stabile non era) del bios è molto vecchia...



SI
Lorenzo cosa non capisci ?
è normalissimo quello che vedi.
Se applichi un undervolt, le temperature diminuiscono.

Se la CPU resta stabile, un undervolt andrebbe applicato sempre, al valore maggiore possibile (fermandosi prima che il sistema diventi instabile oppure non boosti più bene per mancanza di corrente).
50/75 mV spesso sono retti senza problemi.
Io tengo 15 mV perché il mio sistema è già molto fresco di suo.

Pare inoltre che le MSI siano piuttosto “generose” con i voltaggi, quindi sulla tua l’effetto è visibile Maggiormente.
Io non mi spingerei oltre, visto che hai raggiunto temperature eccellenti.
Fai un test single thread con 75 mV come sei ora e controlla che il risultato non sia peggiorato troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DiegoPi

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Lorenzo cosa non capisci ?
è normalissimo quello che vedi.
Se applichi un undervolt, le temperature diminuiscono.

Se la CPU resta stabile, un undervolt andrebbe applicato sempre, al valore maggiore possibile (fermandosi prima che il sistema diventi instabile oppure non boosti più bene per mancanza di corrente).
50/75 mV spesso sono retti senza problemi.
Io tengo 15 mV perché il mio sistema è già molto fresco di suo.

Pare inoltre che le MSI siano piuttosto “generose” con i voltaggi, quindi sulla tua l’effetto è visibile Maggiormente.
Io non mi spingerei oltre, visto che hai raggiunto temperature eccellenti.
Fai un test single thread con 75 mV come sei ora e controlla che il risultato non sia peggiorato troppo.
Si in single core ottengo risultati in linea rispetto a cpu monkey e anche ai miei test precedenti. Non capisco nel senso che il dissipatore allora l'ho montato bene, differenze tra noctua e liquid freezer sono però a favore del noctua, questo mi fa pensare strano, dovrebbe essere il contrario, per questo sospettavo di aver montato male l'aio. Quindi a questo punto mi stanno venendo le traveggole ?

Senza titolo.png
 
  • Mi piace
Reazioni: TommyAngelo1988

DiegoPi

Nuovo Utente
74
19
scusate ho una domanda, c'è un modo per verificare la 'qualità' di un processore? mi spiego meglio ho due 12700K come faccio a verificare quale dei due è 'migliore' sempre se esista un parametro univoco
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
scusate ho una domanda, c'è un modo per verificare la 'qualità' di un processore? mi spiego meglio ho due 12700K come faccio a verificare quale dei due è 'migliore' sempre se esista un parametro univoco
In linea del tutto teorica la CPU “migliore” è quella che a parità di prestazioni consuma di meno. Ma calcolarlo non è semplicissimo perché poi influisce il modo in cui la scheda madre decide di fornire corrente (teoricamente per fare questo test bisogno settare il voltaggio manuale).
le schede madre Asus Strix hanno un parametro di valutazione automatico, nella sezione AI, ma mi risulta lo abbiano solo loro.
 

DiegoPi

Nuovo Utente
74
19
In linea del tutto teorica la CPU “migliore” è quella che a parità di prestazioni consuma di meno. Ma calcolarlo non è semplicissimo perché poi influisce il modo in cui la scheda madre decide di fornire corrente (teoricamente per fare questo test bisogno settare il voltaggio manuale).
le schede madre Asus Strix hanno un parametro di valutazione automatico, nella sezione AI, ma mi risulta lo abbiano solo loro.
quindi con la mia MSI dovrei fare prove manuali variano il vcore e verificando quanti watt consumano i due processori e verificandone le relative prestazioni ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quindi con la mia MSI dovrei fare prove manuali variano il vcore e verificando quanti watt consumano i due processori e verificandone le relative prestazioni ?
In linea di principio potresti mettere la CPU ad un moltiplicatore fisso , tipo 42X, lanciare un Cinebench e vedere tra le due CPU quale consuma meno, visto che la prova la fai sulla stessa scheda madre. Disattiverei gli E-Core in questa prova (tanto non sono loro il problema).
Si può fare anche usando Intel XTU senza giocare nel BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: DiegoPi

DiegoPi

Nuovo Utente
74
19
In linea di principio potresti mettere la CPU ad un moltiplicatore fisso , tipo 42X, lanciare un Cinebench e vedere tra le due CPU quale consuma meno, visto che la prova la fai sulla stessa scheda madre. Disattiverei gli E-Core in questa prova (tanto non sono loro il problema).
Si può fare anche usando Intel XTU senza giocare nel BIOS.
fatta la prova trai due processori, non mi aspettavo così tanta differenza. Settando i pcore a 42 e disabilitando gli ecore uno consuma in media 121 wat l'altro circa 117 mentre i punteggi sono a favore di quello che consuma di meno, ma le temperature sono di 1/2 gradi piu alti anche a consumi minori ( ma potrei aver assemblato in modo diverso)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
fatta la prova trai due processori, non mi aspettavo così tanta differenza. Settando i pcore a 42 e disabilitando gli ecore uno consuma in media 121 wat l'altro circa 117 mentre i punteggi sono a favore di quello che consuma di meno, ma le temperature sono di 1/2 gradi piu alti anche a consumi minori ( ma potrei aver assemblato in modo diverso)
1/2° rientrano nell’errore di misurazione ed installazione.
Comunque 4W sono il 3% di differenza, poca roba
 
  • Mi piace
Reazioni: DiegoPi

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Dunque, ho voluto fare l'ultimo test prima di chiudere definitivamente questo (lungo) capitolo. Dopo aver usato il PC mezza giornata, ho fatto prima il test in single-core con Cinebench, per scaldare il processore, poi in multi-core, e a me sembrano temperature di tutto rispetto. Da quanto emerge, il P-core 1 ed il P-core 4 sono i 2 core che ottengono temperature migliori, probabilmente perchè sono quelli ad angolo oppure quelli circondati dai core binnati (cioè "spenti") da Intel. Sinceramente non penso sia dovuto in qualche modo ad errato assemblaggio.

Ecco i risultati:
12600K - Latest single.png 12600K - Latest multi.png

Infine, visto che fortunatamente la follia è l'unica cosa che non mi manca, ho deciso di rendere il Noctua e di acquistare dal mio spacciatore di hardware favorito il Liquid Freezer 360 (con pochi euro di differenza) ? Lo installerò nel case Fractal Design, ossia il 5600X, ovviamente non sarà solo sovradimensionato ... deppiù ? Un giorno forse, quando avrò MOLTO tempo libero a disposizione, voglio provare il 360 sul 12600K (magari affiancando i case) per vedere che succede. Non credo che otterrò mai le temperature di @Max(IT) , che per inciso ha la CPU più fredda del mio freezer, ma voglio scoprire quanto guadagnerei. Ho fatto il tutto quanto solo per sperimentare, anche se in cuor mio sento di aver dato l'addio definitivo ai dissipatori ad aria (almeno sui processori), e adesso voglio davvero scoprire quale temperature otterrò sul 5600X (ma ripeto, Max è fuori gara ?)

PXL_20220228_092955537.jpg PXL_20220228_111100492.jpg PXL_20220228_130927104.jpg

Ultima nota di margine ... ho notato che l'AIO adesso è fornito di kit LGA1700 già dalla casa madre, come si può vedere dalla foto ☝️ Bravissima Arctic ?
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,197
4,234
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per chi fosse interessato...

Tom's Hardware Italia: Intel Alder Lake, l’IHS in rame riduce la temperatura di 15 gradi.

Gran parte del miglioramento è sicuramente dovuto al metallo liquido, non all'HIS di rame: lo dico solo per precisare che le due cose vanno insieme.
Comunque può interessare solo a chi fa overclock di un certo tipo: per la gente normale non vale la pena, nè a livello economico, nè per i rischi associati e la garanzia che viene invalidata.
 

jesse83

Utente Èlite
5,197
4,234
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Gran parte del miglioramento è sicuramente dovuto al metallo liquido, non all'HIS di rame: lo dico solo per precisare che le due cose vanno insieme.
Comunque può interessare solo a chi fa overclock di un certo tipo: per la gente normale non vale la pena, nè a livello economico, nè per i rischi associati e la garanzia che viene invalidata.
Concordo pienamente, l'ho postato giusto per informazione generale
 

WhiteTiger

Utente Attivo
996
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
Per il momento ho settato il bios con
Ieri sera ho fatto una ricerca più specifica ed ho trovato diversi report su temperature altissime, spesso proprio con la Tomahawk. Sicuramente entra nell’equazione la qualità del silicio, che in alcune CPU è più sfortunata che in altre, ma il voltaggio è la prima cosa su cui si suggerisce di agire.
Oltre alla strada che vi ho suggerito (Adaptive + Offset, intorno a -0.075 V se li regge), in alcuni BIOS c’è una voce che riguarda il comportamento del SVID (in pratica quanta tensione la CPU richiede alla mobo nei suoi diversi stati).
nei BIOS Asus è questa:


Visualizza allegato 428348

Modificandola e portandola a “Best-Case” oppure a “Typical”, il più delle volte si dice alla mobo di andarci più piano con il voltaggio e gente ha risparmiato anche 10°.
Cercate se esiste una simile opzione nel BIOS MSI.

Per il momento ho settato il bios con Typical (Best case se tocco appena la frequenza crasha subito) e Offset - 0.0100 e Cinebench chiude vicino ai 23000; vedo fino a quanto riesco a spingermi. Tra l'altro, dopo diversi minuti di test con MemTest, le ram reggono senza errori a 3600 con Timings 15-15-15-35, vediamo anche qui dove arrivo
 

Jin Kazama

Utente Attivo
158
24
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
ASrock X570 Taichi Razer
HDD
GIGABYTE Aorus 1TB Gen4
RAM
32GB Crucial Ballistix Max RGB
GPU
MSI RTX 3070 Ti 8GB GDDR6X
PSU
Seasonic PRIME 1200W Gold
Case
Phanteks Evolv X
OS
Windows 11 Pro
Gran parte del miglioramento è sicuramente dovuto al metallo liquido, non all'HIS di rame: lo dico solo per precisare che le due cose vanno insieme.
Comunque può interessare solo a chi fa overclock di un certo tipo: per la gente normale non vale la pena, nè a livello economico, nè per i rischi associati e la garanzia che viene invalidata.
l'ihs dovrebbe già essere di rame anche su questi processori, lo è sempre stato
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dunque, ho voluto fare l'ultimo test prima di chiudere definitivamente questo (lungo) capitolo. Dopo aver usato il PC mezza giornata, ho fatto prima il test in single-core con Cinebench, per scaldare il processore, poi in multi-core, e a me sembrano temperature di tutto rispetto. Da quanto emerge, il P-core 1 ed il P-core 4 sono i 2 core che ottengono temperature migliori, probabilmente perchè sono quelli ad angolo oppure quelli circondati dai core binnati (cioè "spenti") da Intel. Sinceramente non penso sia dovuto in qualche modo ad errato assemblaggio.

Ecco i risultati:
Visualizza allegato 428914 Visualizza allegato 428913

Infine, visto che fortunatamente la follia è l'unica cosa che non mi manca, ho deciso di rendere il Noctua e di acquistare dal mio spacciatore di hardware favorito il Liquid Freezer 360 (con pochi euro di differenza) ? Lo installerò nel case Fractal Design, ossia il 5600X, ovviamente non sarà solo sovradimensionato ... deppiù ? Un giorno forse, quando avrò MOLTO tempo libero a disposizione, voglio provare il 360 sul 12600K (magari affiancando i case) per vedere che succede. Non credo che otterrò mai le temperature di @Max(IT) , che per inciso ha la CPU più fredda del mio freezer, ma voglio scoprire quanto guadagnerei. Ho fatto il tutto quanto solo per sperimentare, anche se in cuor mio sento di aver dato l'addio definitivo ai dissipatori ad aria (almeno sui processori), e adesso voglio davvero scoprire quale temperature otterrò sul 5600X (ma ripeto, Max è fuori gara ?)

Visualizza allegato 428915 Visualizza allegato 428916 Visualizza allegato 428917

Ultima nota di margine ... ho notato che l'AIO adesso è fornito di kit LGA1700 già dalla casa madre, come si può vedere dalla foto ☝️ Bravissima Arctic ?
Quindi questo ha il case del waterblock già modificato immagino.

l'ihs dovrebbe già essere di rame anche su questi processori, lo è sempre stato
Confermo, è di rame placcato di nickel.
Quello del kit di modifica invece credo sia solo di rame.

Gran parte del miglioramento è sicuramente dovuto al metallo liquido, non all'HIS di rame: lo dico solo per precisare che le due cose vanno insieme.
Comunque può interessare solo a chi fa overclock di un certo tipo: per la gente normale non vale la pena, nè a livello economico, nè per i rischi associati e la garanzia che viene invalidata.
Il processo di scoperchiare una CPU saldata è tutt’altro che esente da rischi, kit o meno…
interessante esperimento, ma che io mi limiterei a guardare su YouTube
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili