UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ho applicato lo stesso valore ed ottengo 10 °C in meno, rispetto ad [AUTO], io non ci sto capendo davvero più niente ?
Visualizza allegato 428854
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Purtroppo ad oggi ci sono SOLO beta del bios, intendo dal sito ufficiale. L'ultima versione "stabile" (che poi stabile non era) del bios è molto vecchia...

SI
Lorenzo cosa non capisci ?
è normalissimo quello che vedi.
Se applichi un undervolt, le temperature diminuiscono.

Se la CPU resta stabile, un undervolt andrebbe applicato sempre, al valore maggiore possibile (fermandosi prima che il sistema diventi instabile oppure non boosti più bene per mancanza di corrente).
50/75 mV spesso sono retti senza problemi.
Io tengo 15 mV perché il mio sistema è già molto fresco di suo.

Pare inoltre che le MSI siano piuttosto “generose” con i voltaggi, quindi sulla tua l’effetto è visibile Maggiormente.
Io non mi spingerei oltre, visto che hai raggiunto temperature eccellenti.
Fai un test single thread con 75 mV come sei ora e controlla che il risultato non sia peggiorato troppo.

Lorenzo cosa non capisci ?
è normalissimo quello che vedi.
Se applichi un undervolt, le temperature diminuiscono.

Se la CPU resta stabile, un undervolt andrebbe applicato sempre, al valore maggiore possibile (fermandosi prima che il sistema diventi instabile oppure non boosti più bene per mancanza di corrente).
50/75 mV spesso sono retti senza problemi.
Io tengo 15 mV perché il mio sistema è già molto fresco di suo.

Pare inoltre che le MSI siano piuttosto “generose” con i voltaggi, quindi sulla tua l’effetto è visibile Maggiormente.
Io non mi spingerei oltre, visto che hai raggiunto temperature eccellenti.
Fai un test single thread con 75 mV come sei ora e controlla che il risultato non sia peggiorato troppo.
Si in single core ottengo risultati in linea rispetto a cpu monkey e anche ai miei test precedenti. Non capisco nel senso che il dissipatore allora l'ho montato bene, differenze tra noctua e liquid freezer sono però a favore del noctua, questo mi fa pensare strano, dovrebbe essere il contrario, per questo sospettavo di aver montato male l'aio. Quindi a questo punto mi stanno venendo le traveggole ?

Senza titolo.webp

scusate ho una domanda, c'è un modo per verificare la 'qualità' di un processore? mi spiego meglio ho due 12700K come faccio a verificare quale dei due è 'migliore' sempre se esista un parametro univoco

scusate ho una domanda, c'è un modo per verificare la 'qualità' di un processore? mi spiego meglio ho due 12700K come faccio a verificare quale dei due è 'migliore' sempre se esista un parametro univoco
In linea del tutto teorica la CPU “migliore” è quella che a parità di prestazioni consuma di meno. Ma calcolarlo non è semplicissimo perché poi influisce il modo in cui la scheda madre decide di fornire corrente (teoricamente per fare questo test bisogno settare il voltaggio manuale).
le schede madre Asus Strix hanno un parametro di valutazione automatico, nella sezione AI, ma mi risulta lo abbiano solo loro.

In linea del tutto teorica la CPU “migliore” è quella che a parità di prestazioni consuma di meno. Ma calcolarlo non è semplicissimo perché poi influisce il modo in cui la scheda madre decide di fornire corrente (teoricamente per fare questo test bisogno settare il voltaggio manuale).
le schede madre Asus Strix hanno un parametro di valutazione automatico, nella sezione AI, ma mi risulta lo abbiano solo loro.
quindi con la mia MSI dovrei fare prove manuali variano il vcore e verificando quanti watt consumano i due processori e verificandone le relative prestazioni ?

quindi con la mia MSI dovrei fare prove manuali variano il vcore e verificando quanti watt consumano i due processori e verificandone le relative prestazioni ?
In linea di principio potresti mettere la CPU ad un moltiplicatore fisso , tipo 42X, lanciare un Cinebench e vedere tra le due CPU quale consuma meno, visto che la prova la fai sulla stessa scheda madre. Disattiverei gli E-Core in questa prova (tanto non sono loro il problema).
Si può fare anche usando Intel XTU senza giocare nel BIOS.

In linea di principio potresti mettere la CPU ad un moltiplicatore fisso , tipo 42X, lanciare un Cinebench e vedere tra le due CPU quale consuma meno, visto che la prova la fai sulla stessa scheda madre. Disattiverei gli E-Core in questa prova (tanto non sono loro il problema).
Si può fare anche usando Intel XTU senza giocare nel BIOS.
fatta la prova trai due processori, non mi aspettavo così tanta differenza. Settando i pcore a 42 e disabilitando gli ecore uno consuma in media 121 wat l'altro circa 117 mentre i punteggi sono a favore di quello che consuma di meno, ma le temperature sono di 1/2 gradi piu alti anche a consumi minori ( ma potrei aver assemblato in modo diverso)

fatta la prova trai due processori, non mi aspettavo così tanta differenza. Settando i pcore a 42 e disabilitando gli ecore uno consuma in media 121 wat l'altro circa 117 mentre i punteggi sono a favore di quello che consuma di meno, ma le temperature sono di 1/2 gradi piu alti anche a consumi minori ( ma potrei aver assemblato in modo diverso)
1/2° rientrano nell’errore di misurazione ed installazione.
Comunque 4W sono il 3% di differenza, poca roba

Dunque, ho voluto fare l'ultimo test prima di chiudere definitivamente questo (lungo) capitolo. Dopo aver usato il PC mezza giornata, ho fatto prima il test in single-core con Cinebench, per scaldare il processore, poi in multi-core, e a me sembrano temperature di tutto rispetto. Da quanto emerge, il P-core 1 ed il P-core 4 sono i 2 core che ottengono temperature migliori, probabilmente perchè sono quelli ad angolo oppure quelli circondati dai core binnati (cioè "spenti") da Intel. Sinceramente non penso sia dovuto in qualche modo ad errato assemblaggio.

Ecco i risultati:
12600K - Latest single.webp12600K - Latest multi.webp

Infine, visto che fortunatamente la follia è l'unica cosa che non mi manca, ho deciso di rendere il Noctua e di acquistare dal mio spacciatore di hardware favorito il Liquid Freezer 360 (con pochi euro di differenza) ? Lo installerò nel case Fractal Design, ossia il 5600X, ovviamente non sarà solo sovradimensionato ... deppiù ? Un giorno forse, quando avrò MOLTO tempo libero a disposizione, voglio provare il 360 sul 12600K (magari affiancando i case) per vedere che succede. Non credo che otterrò mai le temperature di @Max(IT) , che per inciso ha la CPU più fredda del mio freezer, ma voglio scoprire quanto guadagnerei. Ho fatto il tutto quanto solo per sperimentare, anche se in cuor mio sento di aver dato l'addio definitivo ai dissipatori ad aria (almeno sui processori), e adesso voglio davvero scoprire quale temperature otterrò sul 5600X (ma ripeto, Max è fuori gara ?)

PXL_20220228_092955537.webpPXL_20220228_111100492.webpPXL_20220228_130927104.webp

Ultima nota di margine ... ho notato che l'AIO adesso è fornito di kit LGA1700 già dalla casa madre, come si può vedere dalla foto ☝️ Bravissima Arctic ?

Per chi fosse interessato...

Tom's Hardware Italia: Intel Alder Lake, l’IHS in rame riduce la temperatura di 15 gradi.

Gran parte del miglioramento è sicuramente dovuto al metallo liquido, non all'HIS di rame: lo dico solo per precisare che le due cose vanno insieme.
Comunque può interessare solo a chi fa overclock di un certo tipo: per la gente normale non vale la pena, nè a livello economico, nè per i rischi associati e la garanzia che viene invalidata.

Gran parte del miglioramento è sicuramente dovuto al metallo liquido, non all'HIS di rame: lo dico solo per precisare che le due cose vanno insieme.
Comunque può interessare solo a chi fa overclock di un certo tipo: per la gente normale non vale la pena, nè a livello economico, nè per i rischi associati e la garanzia che viene invalidata.
Concordo pienamente, l'ho postato giusto per informazione generale

Per il momento ho settato il bios con
Ieri sera ho fatto una ricerca più specifica ed ho trovato diversi report su temperature altissime, spesso proprio con la Tomahawk. Sicuramente entra nell’equazione la qualità del silicio, che in alcune CPU è più sfortunata che in altre, ma il voltaggio è la prima cosa su cui si suggerisce di agire.
Oltre alla strada che vi ho suggerito (Adaptive + Offset, intorno a -0.075 V se li regge), in alcuni BIOS c’è una voce che riguarda il comportamento del SVID (in pratica quanta tensione la CPU richiede alla mobo nei suoi diversi stati).
nei BIOS Asus è questa:

Visualizza allegato 428348

Modificandola e portandola a “Best-Case” oppure a “Typical”, il più delle volte si dice alla mobo di andarci più piano con il voltaggio e gente ha risparmiato anche 10°.
Cercate se esiste una simile opzione nel BIOS MSI.

Per il momento ho settato il bios con Typical (Best case se tocco appena la frequenza crasha subito) e Offset - 0.0100 e Cinebench chiude vicino ai 23000; vedo fino a quanto riesco a spingermi. Tra l'altro, dopo diversi minuti di test con MemTest, le ram reggono senza errori a 3600 con Timings 15-15-15-35, vediamo anche qui dove arrivo

l'ihs dovrebbe già essere di rame anche su questi processori, lo è sempre stato

Dunque, ho voluto fare l'ultimo test prima di chiudere definitivamente questo (lungo) capitolo. Dopo aver usato il PC mezza giornata, ho fatto prima il test in single-core con Cinebench, per scaldare il processore, poi in multi-core, e a me sembrano temperature di tutto rispetto. Da quanto emerge, il P-core 1 ed il P-core 4 sono i 2 core che ottengono temperature migliori, probabilmente perchè sono quelli ad angolo oppure quelli circondati dai core binnati (cioè "spenti") da Intel. Sinceramente non penso sia dovuto in qualche modo ad errato assemblaggio.

Ecco i risultati:
Visualizza allegato 428914Visualizza allegato 428913

Infine, visto che fortunatamente la follia è l'unica cosa che non mi manca, ho deciso di rendere il Noctua e di acquistare dal mio spacciatore di hardware favorito il Liquid Freezer 360 (con pochi euro di differenza) ? Lo installerò nel case Fractal Design, ossia il 5600X, ovviamente non sarà solo sovradimensionato ... deppiù ? Un giorno forse, quando avrò MOLTO tempo libero a disposizione, voglio provare il 360 sul 12600K (magari affiancando i case) per vedere che succede. Non credo che otterrò mai le temperature di @Max(IT) , che per inciso ha la CPU più fredda del mio freezer, ma voglio scoprire quanto guadagnerei. Ho fatto il tutto quanto solo per sperimentare, anche se in cuor mio sento di aver dato l'addio definitivo ai dissipatori ad aria (almeno sui processori), e adesso voglio davvero scoprire quale temperature otterrò sul 5600X (ma ripeto, Max è fuori gara ?)

Visualizza allegato 428915Visualizza allegato 428916Visualizza allegato 428917

Ultima nota di margine ... ho notato che l'AIO adesso è fornito di kit LGA1700 già dalla casa madre, come si può vedere dalla foto ☝️ Bravissima Arctic ?
Quindi questo ha il case del waterblock già modificato immagino.

l'ihs dovrebbe già essere di rame anche su questi processori, lo è sempre stato
Confermo, è di rame placcato di nickel.
Quello del kit di modifica invece credo sia solo di rame.

Il processo di scoperchiare una CPU saldata è tutt’altro che esente da rischi, kit o meno…
interessante esperimento, ma che io mi limiterei a guardare su YouTube

Pubblicità
Pubblicità
Indietro