UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Se alzassi il moltiplicatore a 49x?
Fossi in te lascerei stare tutto, l'unica cosa power limit sbloccato.
Nelle ultime generazioni di CPU settare manualmente il moltiplicatore porta a vantaggi irrisori e aumento eccessivo di calore e consumi, il tutto per spesso arrivare nemmeno 100mhz oltre il limite massimo di boost automatico single core.

Una volta accertato che la CPU utilizza appieno e in maniera illimitata il suo boost di serie, va bene così.

L'epoca del oc manuale è finita ormai

“Una volta accertato che la CPU utilizza appieno e in maniera illimitata il suo boost di serie, va bene così.”
Si ma come

“Una volta accertato che la CPU utilizza appieno e in maniera illimitata il suo boost di serie, va bene così.”
Si ma come
Fai partire il benchmark cinebench r23 multicore, fa 10 ripetizioni e poi vedi se il punteggio ottenuto corrisponde a quello che dovrebbe fare il 12700k con power limit sbloccato.

@nanni1100 @Tony_x ho spostato i messaggi nel thread di Alder Lake, che è più consono all'argomento trattato.

nanni1100, per controllare a che valore sono stati impostati i power limit del tuoi i7 12700k, prova a scaricare HWiNFO64 e leggi le voci PL1 e PL2.
Poi comunque suggerirei di fare il test suggerito da Tony_x, anche per verificare che le temperature siano sotto controllo (max 80 gradi o poco più).

P.S Se hai pasticciato nel BIOS, per favore prima di fare quello che ti abbiamo chiesto resettalo e attiva solo l'XMP 1.

Ultima modifica:
@nanni1100 @Tony_x ho spostato i messaggi nel thread di Alder Lake, che è più consono all'argomento trattato.

nanni1100, per controllare a che valore sono stati impostati i power limit del tuoi i7 12700k, prova a scaricare HWiNFO64 e leggi le voci PL1 e PL2.
Poi comunque suggerirei di fare il test suggerito da Tony_x, anche per verificare che le temperature siano sotto controllo (max 80 gradi o poco più).

P.S Se hai pasticciato nel BIOS, per favore prima di fare quello che ti abbiamo chiesto resettalo e attiva solo l'XMP 1.
Aida64 va bene ?
Xmp1 mi va in blocco

881F3F35-47AC-41E8-9D9C-20497A4A5CD7.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Unico banco
16GB 5600MHz DDR5 CL40 DIMM FURY Beast Black

Allegati

• 6B7CA8B6-D47A-44EE-BE10-4CA0FEF8EC10.webp
    6B7CA8B6-D47A-44EE-BE10-4CA0FEF8EC10.webp
    597.9 KB · Visualizzazioni: 27
Unico banco
16GB 5600MHz DDR5 CL40 DIMM FURY Beast Black
Un banco solo di RAM? ?

Comunque sei poco collaborativo, sia Tony che pribolo ti hanno detto di usare cinebench r23 e tu metti i risultati di aida64... E ti é stato anche detto di resettare il BIOS e non pasticciare... Se si vuole supporto facciamo quello che viene chiesto per cortesia

Un banco solo di RAM? ?

Comunque sei poco collaborativo, sia Tony che pribolo ti hanno detto di usare cinebench r23 e tu metti i risultati di aida64... E ti é stato anche detto di resettare il BIOS e non pasticciare... Se si vuole supporto facciamo quello che viene chiesto per cortesia
ok metto in default il bios e poi attivo xmp?

Ma non mi hai risposto... Hai solo un banco di RAM?
si , 16GB 5600MHz DDR5 CL40 DIMM FURY Beast Black

stavo provando prima di riavviare e resettare il bios , il cinebench, il punteggio dopo quanto lo da ? e devo testare multicore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come single core ho fatto 1866 pts

Ultima modifica:
e

Allegati

• hw.webp
    hw.webp
    327 KB · Visualizzazioni: 27
Pubblicità
Pubblicità
Indietro