UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
@Max(IT) tu che hai una z690 strix (oppure chiedo ha chi una Tuf) sai come impostare le ventole sotto il 60%? Il bios permette la regolazione ma non mi fa andare sotto quella soglia...

@Max(IT) tu che hai una z690 strix (oppure chiedo ha chi una Tuf) sai come impostare le ventole sotto il 60%? Il bios permette la regolazione ma non mi fa andare sotto quella soglia...
Ma sei sicuro ?
Io ho la base al 50%… ?
Che fan sono ?

Non ci sto capendo un cavolo, ho applicato una piccola modifica che ho trovato su questo forum ed ecco i risultati:
Visualizza allegato 428827
Ottengo sia punteggi sia temperature migliori ?‍♂️
Guarda che lo trovi anche sul nostro forum ?

È un normale offset di 50 mV. Le MSI per altro sembrano sparare alto sui voltaggi, quindi l’abbiamo suggerito anche qui a chi aveva la Tomahawk

Tre sono delle Phanteks (quelle in bundle con l'Evolv X) e due dell'NH-D14. Ora non ricordo se è 50 o 60%. Se non ricordo male, con la Z170 avevo una base del 30% e potevo settarle anche a 0
Guarda sono fuori e non ho il pc sotto mano ma sono abbastanza sicuro che le puoi settare come vuoi.
Non è che hai mischiato fan PWM e DC sullo stesso header ?

La Noctua non può essere a 3 PIN ?

Le tre pin sono DC, controlla che nel BIOS sono messe come DC.
Ma la Noctua dovrebbe essere a 4 PIN.
Ti assicuro che sono a 3 pin purtroppo, non so se con il D15 abbiano cambiato il tiro ma per un top di gamma dell'epoca molti lamentarono l'assenza di ventole pwm in dotazione per il D14. Avrei dovuto prenderle a parte.

Io avevo trovato stabilità fino a 0.120 e stavo sui 145 watt circa
ho notato che c'è anche un'altra impostazione che influenza la curva dei voltaggi che si chiama CPU lite load ho fatto diversi tentativi ma non trovo una soluzione ottimale utilizzando quella. Alla fine come suggeritoci l'offset sembra quella piu idonea.

Ho messo la pasta termica con i 5 punti, stavolta ho stretto più serrato, ma le temperature sono persino peggiorate ? Ora non so se c'è un core che scalda di più, io ne vedo 2 che scaldano meno, a questo punto dovrebbe essere il contrario, capisco i possibili errori con l'Arctic ma il Noctua è impossibile da sbagliare montaggio, e le temperature erano simili, giusto 4 °C in meno; che se fosse davvero installato male invece dovrebbe essere molto di più.

Ho anche aggiornato il BIOS all'ultimissima BETA uffiiciale disponibile, ma non sembra essere cambiato nulla?‍♂️
Visualizza allegato 428824
No togli la beta, metti una versione stabile del bios. Ma ora queste temp sono con il LF2 240?

Non ci sto capendo un cavolo, ho applicato una piccola modifica che ho trovato su questo forum ed ecco i risultati:
Visualizza allegato 428827
Ottengo sia punteggi sia temperature migliori ?‍♂️
hai applicato un piccolo undervolt, significa che di base la scheda madre stava dando troppa tensione per la tua cpu!
con meno tensione la cpu ha temperature più basse quindi il boost è più libero di mantenere la frequenza alta per un tempo maggiore, e questo si traduce in un maggior punteggio, di contro potresti riscontrare instabilità se "undervolti" troppo, varia in base alla fortuna della cpu!

Ti assicuro che sono a 3 pin purtroppo, non so se con il D15 abbiano cambiato il tiro ma per un top di gamma dell'epoca molti lamentarono l'assenza di ventole pwm in dotazione per il D14. Avrei dovuto prenderle a parte.
Eh si, ho controllato: il D14 era DC. Probabilmente le DC non riescono a gestirle sotto una certa percentuale

Lorenzo stesso mio problema con la MSI tomahawk sembra che MSI abbia delle regolazioni vcore molto generose. io ho risolto con offset 0.075
Ho applicato lo stesso valore ed ottengo 10 °C in meno, rispetto ad [AUTO], io non ci sto capendo davvero più niente ?
12600K -0.075v.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No togli la beta, metti una versione stabile del bios.
Purtroppo ad oggi ci sono SOLO beta del bios, intendo dal sito ufficiale. L'ultima versione "stabile" (che poi stabile non era) del bios è molto vecchia...

Ma ora queste temp sono con il LF2 240?
SI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro