UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
io penso più ad un tappabuchi per attendere zen 4
della presentazione di intel non ci ho capito na mazza, gli i5 confermati senza E-core, preferisco consigliare una B660 con i5-12600k che metterci un 12400 che supera il 5600x solo se ci metti 200€ di ram DDR4 B-die di samsung
Probabilmente entrambe le cose… un pò come la linea 3600xt, 3800xt e 3900xt
 
In ogni caso esecono a Marzo inoltrato ("spring", ha detto).
Certo Intel e AMD non si sono risparmiate botta e risposta.
Intel nella sua presentazione (subito dopo) ha annunciato la serie KS, con frequenze fino a 5.5GHz, e 5.2GHz su tutti i cores:
(al min 4:50)

Ma tu sei in overclock?


Quindi per lo scettro... staremo a vedere

P.S.
Mentre Intel non ha detto NULLA per cio' che riguarda le ARC GPU per Desktop... ?

la serie KS… quindi consumi ancora superiori (i consumi sono esponenziali) ?
In realtà Intel avrebbe fatto bene a togliere 100 MHz su tutta la linea (beh almeno 12900K e 12700K), per ottenere numeri più accettabili in cambio di una perdita di prestazioni davvero minima.
Ma erano ossessionati dal superare AMD…

Per le schede video il silenzio era fragoroso… questo mi fa pensare a ritardi.
 
la serie KS… quindi consumi ancora superiori (i consumi sono esponenziali) ?
In realtà Intel avrebbe fatto bene a togliere 100 MHz su tutta la linea (beh almeno 12900K e 12700K), per ottenere numeri più accettabili in cambio di una perdita di prestazioni davvero minima.
Ma erano ossessionati dal superare AMD…

Per le schede video il silenzio era fragoroso… questo mi fa pensare a ritardi.

Voi ancora non avete capito che il consumo di questi processori è pompato dalle motherboard.
Non esiste 12900K che non può andare stock con almeno 0.070V di meno per almeno 10°C in meno senza perdere performance ovviamente
 
Voi ancora non avete capito che il consumo di questi processori è pompato dalle motherboard.
Non esiste 12900K che non può andare stock con almeno 0.070V di meno per almeno 10°C in meno senza perdere performance ovviamente
Quello vale per qualunque processore e comunque non funziona così: i produttori delle mobo decidono quei voltaggi stock perché hanno bisogno di garantire che funzionerà con TUTTE le CPU sul mercato, perché dalle linee di produzione escono anche alcuni esemplari più sfigati (ma ancora considerati nelle tolleranze di produzione) che necessitano di tensione maggiore rispetto al tuo.
I test sui consumi si fanno con il sistema a stock.
 
Per le schede video il silenzio era fragoroso… questo mi fa pensare a ritardi.
Si sono limitati a confermare che usciranno nel Q1 2022, quindi 1° quadrimestre 2022, che ci saranno oltre 50 "mobile and desktop designs" e che c'è questo fantomatico "deep link" che combina la potenza della GPU integrata a quella discreta. STOP!

La signora che l'ha presentato sembrava pure mezza accorata:
 
Dipende sempre dai prezzi: se un 12400F lo trovi sotto i 200€ e un 12600KF lo trovi sui 300 la grossa differenza di prezzo giustifica il taglio degli E core, che comunque sono più utili in produttività che in gaming.
mi togli comunque la vera innovazione di queste cpu, vero che serve più in produttività, ma comunque mi uccidi tutte le possibilità di workstations a basso costo con prestazioni vicine ad un 5800x
Probabilmente entrambe le cose… un pò come la linea 3600xt, 3800xt e 3900xt
eh, il problema che hanno parlato solo del 5800xd3, vorrei capire se ci sarà anche qualcosa in fascia bassa e soprattutto se ci saranno APU con rdna2 anche su fascia desktop
la serie KS… quindi consumi ancora superiori (i consumi sono esponenziali) ?
quindi è ufficiale che oltre all'alimentatore devi cambiare anche piano energetico con l'enel per avere un i9 e una 3080
Per le schede video il silenzio era fragoroso… questo mi fa pensare a ritardi.
hanno dato come data marzo, ma non si è capito bene se è solamente per i portatili con ARC o gpu in generale
 
eh, il problema che hanno parlato solo del 5800xd3, vorrei capire se ci sarà anche qualcosa in fascia bassa e soprattutto se ci saranno APU con rdna2 anche su fascia desktop
Da quanto ho capito hanno espressamente detto che rilasciano SOLO il 5800X3D.
Niente Ryzen 5 ne Ryzen 9

quindi è ufficiale che oltre all'alimentatore devi cambiare anche piano energetico con l'enel per avere un i9 e una 3080

hanno dato come data marzo, ma non si è capito bene se è solamente per i portatili con ARC o gpu
Se avessero rilasciato una scheda video stand alone a marzo immagino avremmo avuto una presentazione ieri. Io alla fine ci spero, perché una terza scelta potrebbe aiutare disponibilità e discesa dei prezzi.
 
eh, il problema che hanno parlato solo del 5800xd3, vorrei capire se ci sarà anche qualcosa in fascia bassa e soprattutto se ci saranno APU con rdna2 anche su fascia desktop
Questo spiega perchè il 5800X è sceso a 350€ venduto&spedito da Amazon, mentre il 5600X è rimasto ancora a 300€ circa. Per cui la gente preferisce ancora il 5600X per una sola ragione: la cache. Ora ... il 5800x3D potrebbe diventare un acquisto sensato solo se il prezzo rimane basso, altrimenti c'è Intel...

Questo è l'A-B-C del marketing, ragazzuoli, e per la stessa ragione intel ha gli E-core solo a partire dal 12600K: **PECUNIA**
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da quanto ho capito hanno espressamente detto che rilasciano SOLO il 5800X3D.
Niente Ryzen 5 ne Ryzen 9
Perchè il 5800X è il meno appetibile della serie e infatti ora lo stanno semi-svendendo (cioè in rapporto dei prezzi medi AMD)
 
Questo spiega perchè il 5800X è sceso a 350€ venduto&spedito da Amazon, mentre il 5600X è rimasto ancora a 300€ circa. Per cui la gente preferisce ancora il 5600X per una sola ragione: la cache. Ora ... il 5800x3D potrebbe diventare un acquisto sensato solo se il prezzo rimane basso, altrimenti c'è Intel...

Questo è l'A-B-C del marketing, ragazzuoli, e per la stessa ragione intel ha gli E-core solo a partire dal 12600K: **PECUNIA**
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Perchè il 5800X è il meno appetibile della serie e infatti ora lo stanno semi-svendendo (cioè in rapporto dei prezzi medi AMD)

Secondo me il prezzo del 5800x è sceso proprio perchè a prezzo di listino era il meno appetibile.
Comunque anche il 5900x è sceso di prezzo: l'unico che rimane effettivamente vicino al prezzo di listino è il 5600x, si vede che è quello con più richiesta. Il fatto è che al momento per 30€ (che diventano 50 fuori da Amazon) io prenderei assolutamente il 5800x.

Perchè fare il 5800X3D e non altri? Probabilmente un Ryzen 5 con 3D cache è stato escluso proprio per tenere alti i prezzi: o meglio, mi viene da pensare che il prezzo sarebbe stato alto comunque nel senso che è la cache aggiuntiva che costa, ma almeno con un die completo da 8 core un prezzo elevato di vendita è più giustificato.
Rimane da spiegare perchè non propongono nessun Ryzen 9 con 3D cache: forse c'è un problema di rese e ottenere due chiplet con cache funzionante era troppo complicato, però non so...
 
e che c'è questo fantomatico "deep link" che combina la potenza della GPU integrata a quella discreta.
mi ricorda il mega flop di amd hybrid crossfire...
già far lavorare in parallelo due schede video identiche si è rivelato un flop nel corso della storia (sli & crossfire) figuriamoci due gpu dalle potenze totalmente diverse.
a meno che una non si occupi di un compito e l' altra di tutta un altra mansione completamente slegata non vedo proprio come possa avere successo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me il prezzo del 5800x è sceso proprio perchè a prezzo di listino era il meno appetibile.
vero, se volevi una cpu gaming 5600x e via
se non volevi una cpu gaming ma una con un sacco di core non aveva senso fermarsi a 8 ma andavi direttamente su 12/16 core che la concorrenza intel non disponeva proprio sul socket consumer
 
mi ricorda il mega flop di amd hybrid crossfire...
già far lavorare in parallelo due schede video identiche si è rivelato un flop nel corso della storia (sli & crossfire) figuriamoci due gpu dalle potenze totalmente diverse.
a meno che una non si occupi di un compito e l' altra di tutta un altra mansione completamente slegata non vedo proprio come possa avere successo

Sicuramente non possono pretendere di "farle funzionare assieme" con la tecnologia classica di SLI e Crossfire, l'AFR, ovvero che le due GPU si occupano del rendering di un frame a testa. Devono inventarsi una suddivisione dei compiti più furba, tipo la dedicata si occupa del rendering, mentre l'integrata svolge qualche compito secondario.
Poi non so bene come potrebbe funzionare, non è il mio campo.
 
Faranno come le DX12, i pochi giochi che supportano il multigpu renderizzano parte del frame su ogni gpu in base alla potenza
 
Questo spiega perchè il 5800X è sceso a 350€ venduto&spedito da Amazon, mentre il 5600X è rimasto ancora a 300€ circa. Per cui la gente preferisce ancora il 5600X per una sola ragione: la cache. Ora ... il 5800x3D potrebbe diventare un acquisto sensato solo se il prezzo rimane basso, altrimenti c'è Intel...

Questo è l'A-B-C del marketing, ragazzuoli, e per la stessa ragione intel ha gli E-core solo a partire dal 12600K: **PECUNIA**
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Perchè il 5800X è il meno appetibile della serie e infatti ora lo stanno semi-svendendo (cioè in rapporto dei prezzi medi AMD)
Il 5800X era il meno appetibile solo perché Rosi Bindi l’aveva piazzato ad una cifra assurda, perché è tutt’ora una CPU eccellente a 360° (se togli il gaming, dove alla fine sono tutti simili, il 5800X per il resto è sensibilmente meglio del 5600X).
Hanno puntato sul 5800X solo per motivi economici e l’hanno detto: la Vcache su un singolo CCD costa la metà che metterla anche su un 5900X o un 5950X.

Secondo me il prezzo del 5800x è sceso proprio perchè a prezzo di listino era il meno appetibile.
Comunque anche il 5900x è sceso di prezzo: l'unico che rimane effettivamente vicino al prezzo di listino è il 5600x, si vede che è quello con più richiesta. Il fatto è che al momento per 30€ (che diventano 50 fuori da Amazon) io prenderei assolutamente il 5800x.

Perchè fare il 5800X3D e non altri? Probabilmente un Ryzen 5 con 3D cache è stato escluso proprio per tenere alti i prezzi: o meglio, mi viene da pensare che il prezzo sarebbe stato alto comunque nel senso che è la cache aggiuntiva che costa, ma almeno con un die completo da 8 core un prezzo elevato di vendita è più giustificato.
Rimane da spiegare perchè non propongono nessun Ryzen 9 con 3D cache: forse c'è un problema di rese e ottenere due chiplet con cache funzionante era troppo complicato, però non so...
Lisa Su ieri l’ha detto: non faremo Ryzen 9 per il costo dì produzione.
Quindi mi aspetto un 5800X3D a 499€.
 
mi togli comunque la vera innovazione di queste cpu, vero che serve più in produttività, ma comunque mi uccidi tutte le possibilità di workstations a basso costo con prestazioni vicine ad un 5800x
Scusa, ma perché dovrebbero darti a 170€ le prestazioni di una cpu da 450€ di listino (350€ sugli scaffali)

Il nuovo 12400F sembrerebbe scontrarsi ad armi pari con il 5600X da 300€ a poco più della metà del prezzo (e no, non ti serviranno ram migliori di quelle che metteresti con il 5600X per pareggiarne le prestazioni)
Ok le mobo intel saranno più costose (da verificare quando escono perché ad oggi ci sono solo le "Z" che non sono propriamente per le cpu liscie), ma a me sembra comunque una proposta migliore della concorrenza finché quest'ultima non rivede un po' i prezzi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top