UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Va più veloce del mio 5600X che ho pagato oltre un centone in più ?

Lisa Su ... che te possino acciaccatte ?
Vabbè vanno pressoché uguali ed il 5600X è uscito 14 mesi fa…

certo adesso Rosy Bindi deve abbassare il prezzo di 80€ almeno

va beh è normale, dopo 1 anno di distanza ci sta una cpu migliore a un prezzo più basso. La vera sorpresa è la versione F, non mi aspettavo un prezzo così aggressivo. Se si stabilizzerà sui 160-170euro faranno il botto di vendite...
La serie XX400F è sempre stata sotto i 200€ eh
 
Si ma io l'ho comprato ad Ottobre, porcaccia la zozza: Liza m'ha catturato 100€ ???

li però devi incolpare te stesso… ad ottobre non andava preso nulla sapendo che i Ryzen erano in sovrapprezzo dal giorno del lancio e stava uscendo AL ??‍♂️
dopo settembre per me bisognava restare in standby.

Speriamo si verifichi presto lo stortage pure delle CPU così il 5600X me lo rivendo a ventordici volte tanto ?
non ci sarà alcuno shortage ed a breve il 5600X crollerà di prezzo
 
li però devi incolpare te stesso… ad ottobre non andava preso nulla sapendo che i Ryzen erano in sovrapprezzo dal giorno del lancio e stava uscendo AL ??‍♂️
dopo settembre per me bisognava restare in standby.
Ah quello è sicuro ?
Però col senno di poi ho fatto comunque bene, perchè quando Alder Lake non mi ha caricato Partition Magic, col 5600X ho risolto in 5 minuti. Ho insistito per avere AMD e Intel diversi e alla fine ho scelto bene, a quanto pare ... prezzo permettendo ?
 
Beh non è che prendendo un 11400F hai fatto una scelta migliore eh …

anzi, come prestazioni è anche un pò sotto.
Le CPU ad ottobre e novembre non andavano proprio prese, se ci tenevi all’investimento.

Ah quello è sicuro ?
Però col senno di poi ho fatto comunque bene, perchè quando Alder Lake non mi ha caricato Partition Magic, col 5600X ho risolto in 5 minuti. Ho insistito per avere AMD e Intel diversi e alla fine ho scelto bene, a quanto pare ... prezzo permettendo ?
Il 5600X è una piattaforma matura e prestante, non avere troppi rimorsi.
Avresti dovuto pagarlo sui 230€, tutto qui… ma non credo che ti crolli il mondo per 70/80€ di troppo no ? ?
 
Beh non è che prendendo un 11400F hai fatto una scelta migliore eh …

anzi, come prestazioni è anche un pò sotto.
Le CPU ad ottobre e novembre non andavano proprio prese, se ci tenevi all’investimento.
io non mi lamento e 152€ per un i5 11400f non sono certo i 300€ di un 5600x
in gaming sono li ma nel uso generale il miglioramento di ipc c'è eccome e comunque in gaming 1080p tra i5 11400f con power limit sbloccato e 12400 la differenza è del 6-7% (considerando appunto che il 12400 va identico al 11900k)
e comunque un 12400f si va di più ma tra cpu e scheda madre, specie nei primi mesi, avrei speso un centinaio di euro in più, a mio avviso un pò troppo, io 100€ in più per nemmeno il 10% in più non l' avrei mai e poi mai speso

il nostro amico invece ha preso una cpu palesemente sovraprezzo
 
io non mi lamento e 152€ per un i5 11400f non sono certo i 300€ di un 5600x
in gaming sono li ma nel uso generale il miglioramento di ipc c'è eccome e comunque in gaming 1080p tra i5 11400f con power limit sbloccato e 12400 la differenza è del 6-7% (considerando appunto che il 12400 va identico al 11900k)
e comunque un 12400f si va di più ma tra cpu e scheda madre, specie nei primi mesi, avrei speso un centinaio di euro in più, a mio avviso un pò troppo, io 100€ in più per nemmeno il 10% in più non l' avrei mai e poi mai speso

il nostro amico invece ha preso una cpu palesemente sovraprezzo
Allora l'amico vostro ha sempre pensato che i Ryzen 5000 fossero sovrapprezzati! D'altra parte questi sono i privilegi che si ottengono quando la concorrenza batte la fiacca: poter sparare cifre alte. Ma volevo comunque rientrare a far parte anche del team rosso, dopo anni di assenza. Onestamente non mi pento, anche se penso che i processori AMD siano stati ingiustamente idolatrati. Dal punto di vista tecnico sono comunque soddisfatto, ma le temperature a me sembrano in linea anche con gli Intel (tranne forse l'11° generazione).
 
Allora l'amico vostro ha sempre pensato che i Ryzen 5000 fossero sovrapprezzati! D'altra parte questi sono i privilegi che si ottengono quando la concorrenza batte la fiacca: poter sparare cifre alte. Ma volevo comunque rientrare a far parte anche del team rosso, dopo anni di assenza. Onestamente non mi pento, anche se penso che i processori AMD siano stati ingiustamente idolatrati. Dal punto di vista tecnico sono comunque soddisfatto, ma le temperature a me sembrano in linea anche con gli Intel (tranne forse l'11° generazione).
ma non hai nulla di cui pentirti ! Il 5600X è superiore ad un 11400 in ogni campo, e di fatto questo nuovo 12400F va uguale ma richiede una scheda madre più costosa quindi la differenza di prezzo non sarebbe stata eccessiva nel complesso.
 
ma non hai nulla di cui pentirti ! Il 5600X è superiore ad un 11400 in ogni campo, e di fatto questo nuovo 12400F va uguale ma richiede una scheda madre più costosa quindi la differenza di prezzo non sarebbe stata eccessiva nel complesso.
A me il 5600X piace ?

Però ad onor del vero, il prezzo della scheda madre Alder Lake, ammesso che sia davvero così superiore della linea AMD, e questo non lo sappiamo dato che le B660/H670 non sono ancora uscite, in realtà viene compensato dal minor costo del processore. Facendo quindi la somma cpu + mobo, i prezzi di equivalgono, ma su AMD il processore costa di più e la mobo di meno, su Intel viceversa.

In ogni caso, considero il paragone non del tutto onesto, visto che le Alder Lake sono nuovissime e andrebbero comparate con le schede madri del Ryzen 6000 ... il sockey AM4 è stato usato sin dal 1° ryzen!
 
A me il 5600X piace ?

Però ad onor del vero, il prezzo della scheda madre Alder Lake, ammesso che sia davvero così superiore della linea AMD, e questo non lo sappiamo dato che le B660/H670 non sono ancora uscite, in realtà viene compensato dal minor costo del processore. Facendo quindi la somma cpu + mobo, i prezzi di equivalgono, ma su AMD il processore costa di più e la mobo di meno, su Intel viceversa.

In ogni caso, considero il paragone non del tutto onesto, visto che le Alder Lake sono nuovissime e andrebbero comparate con le schede madri del Ryzen 6000 ... il sockey AM4 è stato usato sin dal 1° ryzen!
Sugli Intel B660 ancora non sappiamo molto in termini di prezzi e caratteristiche.
Con le B560 molti produttori hanno fatto davvero delle porcherie immani… spero non si ripetano, perché effettivamente una Z690 con il 12400F è davvero sprecata.
 
Io ho attualmente un Ryzen 5 3600X. Se volessi cambiarlo cosa mi converrebbe prendere? Rimanere su AMD o andare su Alder Lake? O forse mi conviene aspettare direttamente Zen 4?
 
Io ho attualmente un Ryzen 5 3600X. Se volessi cambiarlo cosa mi converrebbe prendere? Rimanere su AMD o andare su Alder Lake? O forse mi conviene aspettare direttamente Zen 4?
Il 3600X è ancora una buona CPU, quindi se non hai motivi particolari non cambiarla.
Per te sarebbe più semplice ed economico passare ad un 5600X, ma a questo punto almeno aspetta un paio di mesi e vediamo Zen3+ che probabilmente sarà compatibile con la tua attuale mobo.
 
avete visto la presentazione di Lisa Su?
Dice che il 5800 con cache 3D riprende lo scettro della migliore CPU gaming :D
In gaming può essere. La cache è molto importante.

Nel resto delle applicazioni ho più dubbi.
però ho più di un dubbio… lanciano il 5800X3D ad aprile/maggio e poi a novembre Zen 4 ???
inoltre ci sarà solo il 5800X3D: non faranno nessun Ryzen 5 ne un Ryzen 9.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top